Magnetotermico Smart WiFi by Zemismart - Come funziona e come si installa!

Domotica

Scritto da Luigi Duchi

Il mondo delle Smart Home è in continua crescita ed evoluzione ed ogni giorno esce fuori un nuovo dispositivo domotico.

Oggi Zemismart ci ha messo a disposizione un Magnetotermico Smart

Facciamo un passo indietro prima di andare a vedere le funzionalità smart di questo dispositivo e facciamo un breve ripasso (che non guasta mai) su cosa sia un magnetotermico.

Un interruttore magnetotermico, più precisamente interruttore automatico magnetotermico, in elettrotecnica, è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso di corrente elettrica in un circuito elettrico in caso di sovracorrente; quest'ultima può essere causata da un utilizzo dell'impianto elettrico oltre i suoi limiti, ma senza la presenza di guasti imminenti (sovraccarico) oppure da un corto circuito.

Vediamo i casi specifici di intervento:

Protezione dal cortocircuito (parte magnetica)

Questo tipo di guasto si verifica quando due conduttori a differente potenziale entrano in diretto contatto tra loro, provocando un elevatissimo e istantaneo flusso di corrente.Nel caso specifico della corrente alternata il contatto diretto tra fase e neutro oppure tra una delle tre fasi in caso di impianto quadripolare (o tripolare).

A rilevare questo problema non è altro che un solenoide avvolto su di una banda magnetica. L'elevatissimo impulso di corrente elettrica attira una parte metallica che va a provocare l'apertura dell'interruttore.

Questo intervento è istantaneo, in modo da impedire eventuali danni creati dalla sovratensione sia al componente stesso che agli eventuali dispositivi connessi a quella linea.

Protezione del sovraccarico (parte termica)

Questo problema invece si presenta quando l'intensità di corrente supera un valore predefinito a causa ad esempio di troppe utenze connesse alla solita linea. Il limite di corrente è determinato dalle caratteristiche costruttive dell'impianto in particolar modo dal filo elettrico e della sua capacità di smaltire il calore prodotto per effetto Joule

Piccola nota personale: a tal proposito è di vitale importanza far costituire un impianto elettrico proporzionato, ovvero cablare l'impianto con sezioni adeguate a quello che dovranno gestire con tanto di magnetotermico proporzionato alla sezione del filo Affidandosi SEMPRE a professionisti del settore per la messa in opera.

La tecnologia di costruzione dei cavi conduttori ha fatto passi da gigante, qui sotto potrete vedere lo schema della sezione relativa anche agli Ampere massimi supportati. Ho preso in test il cavo NO7VK  quello tipico dei nostri impianti elettrici, anzi ad essere precisissimi dal luglio 2017 il conduttore elettrico tipicamente usato negli appartamenti è denominato FS17. Non varia nulla meccanicamente parlando o in termini di portata elettrica ma rispetto al N07VK ha la guaina di rivestimento di un materiale più resistente al fuoco rispetto al precedente.

(fonte TRIVENETA CAVI)

ovviamente lo schema si riferisce come si evince a 3 conduttori attivi ma difficilmente si ha la possibità di passare un solo gruppo di conduttori all'interno di una canalina o di corrugati per fili elettrici.

COSI LO SCHEMA CHE IN GENERE SI USA RISULTA ESSERE:

1,5 mmq ------- 10 Ampere

2,5 mmq -------- 16 Ampere

4    mmq -------- 25 Ampere

6    mmq -------- 32 Ampere 

e così via salendo di sezione del conduttore.

Dopo questa parentesi (spero di non avervi annoiato) torniamo a parlare del nostro dispositivo:

Il magnetotermico che mi ha inviato Zemismart  è disponibile in vari tipi. Quello che io in prova è il modello bipolare da 25 Ampere ma in commercio hanno a disposizione varie altre tipologie.

Si parte da un minimo di 10A per arrivare ad un massimo di 125A

nei tagli da 1 polo, 2 poli, 3 poli e 4 poli (quest'ultimi destinati alla corrente trifase).

Il modello da 2 poli inviatomi, nel quadro elettrico, andrà ad occupare 3 moduli (si chiamano cosi i posti all'interno del quadro elettrico) invece dei classici 2 moduli, questo perchè nel terzo modulo alloggerà tutta la parte del riarmo e la parte per la connessione wifi.

L'applicazione che utilizza è l'ormai collaudatissima Smart Life o in alternativa Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI (ormai sapete che entrambe sono identiche).

Qualsiasi sia l'app scelta, il device è compatibile con gli assistenti vocali di casa Amazon e di casa Google che lo vedranno come una comune presa smart.

A bordo del magnetotermico smart è presente un microswitch, in fase di accoppiamento all'App sarà necessario spostarlo verso PAIRING, una volta associato il dispositivo dovrete rispostare lo switch verso WORK

Il dispositivo si collega elettricamente come un comune magnetotermico ovvero: fase e neutro che entrano da sopra e il carico che esce da sotto.

oltre ad essere sbagliato normativamente parlando il dispositivo non funzionerà se farete entrare la corrente da sotto e la farete uscire da sopra.

Una volta accoppiato all'applicazione il dispositivo si presenta cosi:

in questo modo quando spento

cosi invece quando il device è attivato.

Una funzione che mi sarei aspettato è la possibilità di monitorare i consumi, purtroppo non è presente su questo Magnetotermico quindi non si possono creare automazioni in tal senso.

Tuttavia è possibile farlo collaborare, tramite varie scene, con altri device registrati sulla piattaforma Smart Life.

Sarà anche possibile settare l'accensione e lo spegnimento mediante il timer

oppure creare un conto alla rovescia 

In questo caso potrete far accendere il dispositivo se spento e viceversa allo scadere del tempo impostato.

C'è la compatibilità con controller esterni (Personal HUB)?

Questa è la domanda che molti utilizzatori di Home Assistant di solito pongono.

Mediante l'utilizzo del component ufficiale Tuya, una volta accoppiato il vostro dispositivo all'app smarrtlife/Tuya smart, comparirà in automatico tra i dispositivi disponibili all'interno del vostro Home Assistant 

Questo dispositivo Zemismart è reperibile online ai seguenti link:

https://www.zemismart.com/zemismart-p0291.html

https://www.alibaba.com/product-detail/Zemismart-air-circuit-breaker-smart-intelligent_62468782045.html?spm=a2747.manage.0.0.877271d2jk1a1h

https://it.aliexpress.com/item/4000685710547.html

Bene non mi rimane che salutarvi e lasciarvi al solito video di fine articolo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti