Telecomando ZigBee by Zemismart - proviamolo con un Sonoff Zigbee

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Se avete letto la descrizione dell'articolo avrete anche capito che oggi sono in vena di insalata mista. Oppure più semplicemente avevo bisogno di coinvolgere il Sonoff nel mio articolo (e relativo video) perchè da più visibilità ai contenuti sul WEB.

Ma un momento! Avrei potuto scegliere Belen e avrei ricevuto ancora più click... sfortunatamente Belen non funziona con il nuovissimo telecomando ZigBee di Zemismart e mi sono dovuto accontentare del Sonoff.

Quindi ricapitolando, nell'insalata di oggi c'è un po' di tutto, ma il protagonista del giorno e senza dubbio il...

Remote Switch Sticker di Zemismart 

A prima vista sembra propio uno dei tanti Wall Switch che abbiamo più volte recensito su queste pagine, ma osservandolo ci si accorge ben presto che la caratteristica interessante è che non ha bisogno di alimentazione elettrica alla spina (non la birra) per poter funzionare. 

Utilizzando, infatti, il protocollo ZigBee che, come ho ripetuto più volte, è particolarmente parco nei consumi, questo dispositivo può funzionare con delle piccole batterie fino a due anni senza bisogno di essere ricaricato.

Ne consegue che lo possiamo tenere libero per la casa dove ci pare (per questo probabilmente viene definito telecomando), oppure attaccarlo ad una parete con il biadesivo in dotazione.

Le dimensioni di questo Remote Switch sono di 86 X 86 cm per soli 10mm di spessore.

Questo dispositivo fa parte dell'ecosistema Tuya Smart e come ogni dispositivo ZigBee, ha bisogno di un Hub con cui comunicare.

Vi ricordo che abbiamo recensito un Hub ZigBee economico compatibile con Tuya Smart di cui potete leggere una recensione al seguente link:

Recensione Tuya ZigBee Hub + Kit sensori PIR, portafinestra e temperatura

reperibile se Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2tbl4f8

Una volta collegato con l'Hub ZigBee (potrete osservare la procedura nel video in coda all'articolo), si potranno configurare i 3 pulsanti a sfioramento con 3 funzioni diverse per ogni singolo pulsante:

  • Singolo tocco
  • Doppio tocco
  • Tocco prolungato

Ad ognuna di queste pressioni di potranno assiciare delle azioni conseguenti creando delle apposite scene.

Come prova ho pensato di azionare il Sonoff ZigBee provato qualche giorno fa e di cui potete leggere l'articolo e guardare il video al seguente link:

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Ho creato alcune scene per simulare le i 3 tipi di pressione possibili e di cui potete osservare un esempio qui di seguito:

Come potete osservare, il Sonoff, viene regolarmente riconosciuto ed è possibile azionarlo tramite pressione su questo telecomando.

Cosa dire ragazzi, dispositivo molto semplice, bello e anche incredibilmente funzionale. Di seguito vi lascio i link per un eventuale acquisto.

https://www.zemismart.com/zemismart-zigbee-smart-remote-switch-work-with-tuya-zigbee-hub-zigbee-sticker-switch-p0259.html

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti