Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

di Vincenzo Caputo

07 Dicembre 2019

Sonoff

Vincenzo Caputo

Da qualche settimana circola online la notizia di una versione ZigBee del Sonoff Basic. Tengo particolarmente d'occhio il mercato dei dispositivi dotati di questo protocollo perchè sono altamente consigliati da usare in ambito Domotico.

Mi è capitato più volte di approfondire l'argomento sui protocolli di trasferimento dati, che accompagnagno i nostri dispositivi smart preferiti, quindi non mi dilungherò molto su quest'aspetto, ribadendo tuttavia i concetti principali.

Il mercato è pervaso ormai di dispositivi Smart di ogni genere, e andando a guardare quali tecnologie di comunicazione usano, ci possiamo imbattere in dispositivi WiFi, Bluetooth, Z-Wave, ZigBee, ecc...

In cosa differiscono tra loro questi sistemi di comunicazione? Principalmente in prestazioni e consumi.

E' facile intuire come ad un aumento delle prestazioni coincida quasi sempre un aumento dei consumi elettrici e una maggiore complessità di tutta l'elettronica. Per lo stesso banale motivo sappiamo che una Ferrari consuma e costa più di una Panda! Ma è anche molto più prestante!

Chiaro che la Ferrari sia adatta a scendere in pista, la panda è più indicata per andare a fare la spesa al supermercato. Nessuno ci vieta di andare a fare la spesa con la Ferrari, ma indubbiamente rappresenta uno spreco di risorse.

Bene, la Ferrari dei protocolli di comunicazione Wireless è il WiFi, con una capacità di trasferimento dati dell'ordine del Gigabit nelle ultime incarnazioni. Usare quindi il WiFi per guardare un flusso video delle videocamere di sorveglianza garantisce immagini fluide e ad alta risoluzione. Usare il WiFi per streammare un film Netflix su una Chromecast permette una qualità altrettanto elevata, ecc...

Accendere o spegnere una lampadina tramite WiFi invece equivale ad uccidere una formica con un cannone! Oppure andare al supermercato con la Ferrari se preferite! 

Un lampadina, che può essere accesa o spenta, può essere rappresentata digitalmente con un bit: 0 oppure 1.

Una Smart Plug, che può essere accesa o spenta, altrettanto.

Immaginate quindi che spreco di risorse sia avere un'autostrada di 1 Gigabit al secondo per dover veicolare un bit o poco più!

Protocolli come lo Z-Wave o il ZigBee sono stati progettati proprio per evitare inutili sprechi di risorse, sia in fase di realizzazione (con un'elettronica più semplice), sia in fase operativa grazie ad un bassissimo consumo. Non è difficile trovare in commercio dispositivi che fanno uso di questi protocolli che non hanno bisogno neanche di alimentazione elettrica esterna perchè possono funzionare a batteria per diversi anni. E' il caso di molti sensori porta-finestra che usano questi protocolli a basso consumo.

Tutta questa premessa per introdurre questa novità che, ha un occhio poco attento, può risultare di poco conto. In fondo un Sonoff Basic WiFi e un Sonoff Basic ZigBee fanno esattamente la stessa cosa!

Ma immaginate di fare i conti con dozzine di dispositivi WiFi in un appartamento (cosa ormai poco rara), ognuno con la propria radio "sprecona" connessa all'access point a consumare corrente 24 ore su 24, 365 giorni all'anno!

Sicuramente l'impatto sui consumi annuali sarà perlomeno apprezzabile.

Ecco il motivo del mio strizzare l'occhio a dispositivi che fanno uso di protocolli ZigBee o Z-Wave.

Veniamo dunque al protagonista del giorno 

Il Sonoff Basic ZigBee

https://amzn.to/34TPaSh

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Come potete notare dall'immagine poco sopra, il Sonoff Basic ZigBee è praticamente identico per forma e dimensione al Sonoff Basic R3 WiFi. Nella seguente foto potete osservare i due dispositivi affiancati (a destra ZigBee a sinistra WiFi). Potete osservare la scritta ZigBee o WiFi sui cartoncini della confezione sopra i dispositivi.

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Aprendo i due dispositivi possiamo osservare che sono dotati entrambi della doppia plastichetta di protezione sembrando ancora una volta perfettamente identici.

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Continuando a rimuovere le protezioni in plastica possiamo accedere al cuore elettronico dei dispositivi.

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Come ci si poteva facilmente aspettare i due dispositivi sono praticamente identici a meno del modulo radio che presenta un'elettronica leggermente diversa oltre che la serigrafia ZigBee o WiFi a seconda del modello.

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Il dati di targa e il funzionamento sono praticamente gli stessi tra i due dispositivi.

La confezione comprende:

  • Un Sonoff Basic R3
  • Un manuale utente
  • Un sacchettino con clip in plastica per bloccare i fili elettrici

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

L'immagine si riferisce al Sonoff Basic R3 WiFi rispetto alla quale, nella versione ZigBee, manca solo il ponticello per la modalità DIY

DESCRIZIONE PRODOTTO E CARATTERISTICHE TECNICHE 

Il Sonoff Basic ZigBee si presenta in materiale plastico con dimensioni di 91 mm x 43 mm x 25 mm.

Nella parte alta del dispositivo sono presenti:

  • il pulsante per effettuare l’accoppiamento (che funge anche da pulsante di accensione e spegnimento del carico collegato)
  • il LED di stato del dispositivo
  • il LED di stato della connessione ZigBee
  • Le indicazioni di INPUT e OUTPUT per i collegamenti elettrici

Sollevando il coperchio, rimuovendo le due viti sul fondo del dispositivo, si può accedere ai morsetti per i collegamenti elettrici: Fase e Neutro in ingresso e Fase e Neutro in uscita.

Il resto delle caratteristiche tecniche parlano di :

  • Corrente Massima: 10A
  • Tensione di alimentazione: 100-240V AC
  • Numero di contatti: 1
  • Collegamento ZigBee: IEEE 802.15.4 2.4 GHz
  • Materiale esterno: PC V0

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE:

Come detto poc'anzi, dopo aver rimosso il coperchio protettivo, avrete accesso ai due morsetti di collegamento di fase e neutro sia in ingresso che in uscita. Nella seguente immagine è raffigurata schematicamente la modalità di installazione elettrica. 

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Naturalmente, non avendo una radio WiFi, questo Sonoff Basic andrà collegato ad un Hub che faccia da ponte tra la tecnologia ZigBee e la tecnologia LAN/WLAN.

Sul manualetto delle istruzioni sono riportati gli Hub ufficialmente compatibili:

  • Echo Plus (model: ZE39KL)
  • 2nd Gen Echo Show (model: DW84JL)
  • 2nd Gen Echo Plus (model: L9D29R)
  • Samsung SmartThings Hub

Appena lette le specifiche sul manualetto mi sono detto "dannazione, non ho nessuno di questi hub disponibili per una prova!"

Con un po' di scetticismo e senza neanche un pizzico di ottimismo mi sono rivolto verso l'unico Hub Zigbee che ho in casa e di cui potete leggere una recensione al seguente link:

Recensione Tuya ZigBee Hub + Kit sensori PIR, portafinestra e temperatura

L'hub di cui sopra funziona con la famosissima applicazione Tuya Smart e mi sembrava veramente improbabile poter vedere un Sonoff funzionante con Tuya Smart o Smart Life. Ho alimentato il Sonoff ZigBee (che si è messo subito in modalità accoppiamento) e ho lanciato subito una ricerca all'interno dell'app Tuya. Con mia grande meraviglia dopo qualche istante ho visto comparire un nuovo Switch tra i dispositivi rilevati!

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Funziona alla perfezione!

L'hub a cui ho fatto riferimento è reperibile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2Rmw1ok

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!
Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Possiamo quindi riassumere che il nuovo Sonoff ZigBee aggiunge due grosse novità in casa Itead:

  1. L'introduzione di una tecnologia di comunicazione specifica per la domotica
  2. La possibilità di usare i nuovi Sonoff al di fuori dell'app eWeLink

Quest'ultima novità potrebbe fare la differenza per molti che magari sono già legati all'ecosistema Tuya e non vogliono dover gestire la propria domotica da diverse applicazioni differenti.

Vi ricordo che il Sonoff Basic ZigBee è reperibile su Amazon la seguente link:

https://amzn.to/34TPaSh

Nel video a seguire potrete vedere il dispositivo in azione! Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...