WiMiUS S1 - proiettore FullHD tra i migliori nella fascia economica!

WiMiUS S1 - proiettore FullHD tra i migliori nella fascia economica!

di Vincenzo Caputo

01 Novembre 2020

Audio-Video

Vincenzo Caputo

Non c'è dubbio, il mercato dei proiettori cinesi nativi Full HD economici è una vera e propria giungla.

Non ci occupiamo principalmente di recensire prodotti di questo genere e ciò nonostante ne abbiamo già ricevuti diversi (e rifiutati altrettanti).

In effetti basta fare una piccola ricerca su Amazon per osservare la quantità di prodotti disponibili tra i quali è veramente difficile scegliere e districarsi.

Certo le schede tecniche aiutano in qualche modo a fare una comparativa, ma spesso su determinate categorie di prodotti, l'occhio è insostituibile.

Un proiettore video (così come un televisore) va guardato dal vivo e in funzione, una cosa che va al di la delle caratteristiche dichiarate.

Naturalmente nel modo dell'e-commerce è praticamente impossibile osservare dal vivo la resa di un dispositivo del genere e ci si affida in qualche modo alle recensioni e alle prove che è possibile trovare su internet.

Dunque nella giungla dei proiettori economici cinesi Full HD cosa scegliere?

Il WiMiUS S1 naturalmente!

WiMiUS S1

E grazie! ... direte voi .... forse aggiungendo anche qualcosa dopo! :D :D :D

L'articolo di oggi parla proprio di questo, vuoi che Vincenzo ci consigli un altro proiettore?

Dunque andrò ben ad argomentare il motivo di questa "incredibile" mia dichiarazione.

Prima di iniziare vi lascio il Link Amazon:

https://amzn.to/3oGRPcu (attualmente in forte sconto ve lo potrete portare a casa per 165 euro)

Siamo di fronte probabilmente all'unico video proiettore Cinese economico che non scende a forti compromessi a livello di qualità.

Ho sempre detto e ridetto nelle mie recensioni che ogni prodotto va giudicato nella fascia di prezzo in cui viene proposto.... come dire "una Ferrari è meglio di una Fiat Panda..." ... e grazie... ecco appunto!

Dunque i cinesi provati da me fino ad oggi sono proiettori economici che fanno il loro dovere nella fascia economica in cui vengono proposti... per la serie "con 100 euro cosa ti aspettavi!".

Ho sottolineato spesso alcuni difetti tra i più evidenti come la sfocatura delle immagini ai bordi del fotogramma, la resa non ottimale in ambienti che non fossero quasi completamente bui, a volte la difficoltà nell'ottenere una correzione trapezoidale di buon livello, ecc...

Semplicemente non erano proiettori "decenti", se non rapportati al prezzo di vendita.

Oggi, senza timore di smentita, mi sento di affermare che il WiMiUS S1 è il primo proiettore che provo che si può definire tale nella fascia economica del mercato.

Dunque se state brancolando nella giungla dei cinesi Full HD economici, non perdete altro tempo, questo è il prodotto che fa per voi.

Qui di seguito alcune caratteristiche che giustificano il mio giudizio:

Plastica solida con finitura a texture bianca su tutto il corpo del proiettore, keystone digitale, messa a fuoco su ghiera esterna fissa (sugli altri proiettori questa si muove assieme alla lente durante la messa a fuoco), funzione Zoom da telecomando, audio stereo decisamente buono, immagine ben a fuoco e schermo definito.

DEFINIZIONE

Qui di seguito potete osservare degli scatti che ho fatto mettendo volutamente in evidenza il bordo dell'immagine rispetto alla parte più centrale.

Foto 2 bordo fotogramma
Foto 1 bordo fotogramma

La differenza di definizione si può ben percepire, ma è molto inferiore a qualsiasi altro proiettore di fascia così economica.

L'effetto che tipicamente si può osservare è quello del radial blur una sfocatura che aumenta man mano che ci si allontana dal centro dell'immagine come potete osservare in questa immagine di esempio che ho trovato sul web.

Esempio di radial blur

La causa di tale effetto è data dalla scarsa qualità delle lenti della maggior parte dei proiettori economici.

Bene, in questo caso siamo di fronte ad una lente di qualità decisamente migliore con un effetto radial blur non del tutto assente ma molto meno marcato.

WiMiUS dichiara di aver adottato questa volta la tecnologia degli obiettivi ad alta definizione a 6 strati, che ha migliorato la tecnologia di imaging del proiettore S1 di 2 volte, rendendolo più chiaro e luminoso di un proiettore con le stesse specifiche.

CORREZIONE TRAPEZOIDALE

In quest'altra immagine potete osservare come il fotogramma risulti perfettamente rettangolare e con le giuste proporzioni nonostante il proiettore non sia perfettamente in asse con la superficie di proiezione.

Digital keystone

È possibile infatti effettuare una correzione trapezoidale di ± 50° (verticale e orizzontale) per garantire che l'immagine proiettata sia sempre un rettangolo standard.

AUDIO

L'audio è anche abbastanza godibile senza l'ausilio di una sound bar esterna dedicata.

Il WiMiUS S1 è dotato infatti di due altoparlanti da 10W (ciascuno) che fanno veramente il loro "sporco" dovere.

Interessante la funzione che permette di usare gli altoparlanti come fonte audio anche quando non stiamo proiettando nulla prelevando musica da una delle porte USB disponibili.

CONNESSIONI E ALTRE SPECIFICHE

A livello di connessioni abbiamo sul lato posteriore, due HDMI, due USB, due mini Jack (AV, cuffie) e una vga.

Pannello connessioni posteriori

La risoluzione nativa come già detto più volte è pari a 1920x1080, la luminosità è pari a 7000 lumens e il contrasto dinamico è di 7000:1.

La lampada a LED viene garantita per un uso di 78.000 ore, praticamente eterna.

La tecnologia di proiezione utilizzata è invece LCD.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione include:

  • 1 x proiettore a LED
  • 1 x telecomando
  • 1 x cavo di alimentazione
  • 1 x cavo video 3 in 1
  • 1 x cavo HDMI
  • 1 x cavo VGA
  • 1 x copriobiettivo
  • 1 x panno
Contenuto della confezione

Vi lascio ora in compagnia di un video dove mostro ulteriori dettagli su questo interessante proiettore.

Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...