DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

di Vincenzo Caputo

20 Marzo 2024

Auto-Moto

Vincenzo Caputo

Tra le alternative dedicate alla mobilità elettrica negli ultimi anni, una parte di grande rilievo, l'hanno avuta le e-bike.

Ho comprato la mia prima e-bike quasi 10 anni fa e ne faccio ancora uso quando voglio muovermi velocemente in città.

Come in tutti i settori, anche quello delle e-bike ha subito importanti evoluzioni e sono nati prodotti di vario genere che cercano di andare incontro alle specifiche esigenze degli utenti.

Ne è l'esempio la DYU A5 che abbiamo avuto la fortuna di provare e testare per diversi giorni.

DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole,14 pollici Smart Bici Elettrica Pedalata Assistita con LCD Display,Portatile Compatta E-bike con Chiave Wireless,Batteria Rimovibile,Unisex Adulto

Prezzo intero: 629,00€ | Prezzo scontato: 629,00€

Una delle tipicità di questa e-bike è la possibilità di richiuderla rendendola così piccola da poter stare comodamente nel bagagliaio di qualsiasi auto, anche delle più piccole.

Se ci pensate bene, questo è un grossissimo vantaggio quando ci si vuole muovere con l'automobile comodamente per i tratti più lunghi e meno trafficati e dopo si vogliono percorrere gli ultimi chilometri magari di zona centrale a traffico limitato, oppure semplicemente di zona super trafficata, o con possibilità di parcheggio nulla.

Insomma tutti quei casi tipici della grandi e affollate aree metropolitane.

In questo modo si può lasciare comodamente l'auto un po' fuori mano, tirare fuori la DYU A5 dal bagagliaio e percorrere gli ultimi chilometri comodamente con la pedalata assistita.

Prima di addentrarci nella recensione del prodotto voglio però segnalarvi la prova di un altro modello DYU che ha realizzato il nostro Raff qualche mese fa.

Per chi se lo fosse perso:

DYU D3F Bicicletta Elettrica: il Divertimento nel Tuo Viaggio Quotidiano

Dicevamo dell'estrema compattezza della DYU A5 quando richiusa

DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

Altro fattore importante, quando immaginiamo di dover riporre e prelevare la bici più volte al giorno dal bagagliaio di un auto, è il peso.

Bene, la DYU A5 ha un telaio in lega di alluminio che ne conferisce resistenza, rigidità e leggerezza allo stesso tempo: 23 kg per l'esattezza.

DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

Questa bicicletta elettrica assiste la pedalata fino ai 25 Km/h risultando quindi perfettamente a norma per circolare sulle strade italiane.

L'Autonomia dichiarata è di circa 40km dato che naturalmente va preso con le dovute cautele perché dipende molto dal percorso che affrontate e dal livello di assistenza che chiedete alla vostra e-bike.

Le modalità di assistenza alla pedalata infatti sono 3: eco, standard e speed.

A proposito di pedalata assistita, devo segnalare che la DYU A5 ha, come tutte le e-bike, il comando di assistenza alla partenza in salita.

È un sistema che aiuta il ciclista azionando il motore elettrico prima che si inizi a pedalare per agevolare la partenza in salita appunto. Il comando per azionare questo aiuto è posizionato sulla manopola destra che è praticamente divisa in 2 e funziona esattamente come l'acceleratore di un ciclomotore.

DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

Inutile dire che il sistema funziona in qualsiasi condizione, non solo in salita, ma questo non lo dite troppo in giro!

Volete che vi indico un altro punto di forza di questa bici? 

Il sellino!

Nella maggior parte delle bici che ho usato in vita mia ho avuto seri problemi di adattamento alla seduta.

Sono dovuto ricorrere ad imbottiture aggiuntive o addirittura a sostituire la sella per via della scomodità dell'originale.

E a giudicare dalla quantità di soluzioni alternative che propongono i vari store online, il problema è abbastanza comune e diffuso.

Dunque finalmente un sellino fatto come si deve, confortevole, comodo che non ti fa rimpiangere di non aver usato l'auto per spostarti. 

Come mai è così comodo?

Vi lascio un paio di immagini da guardare e poi le commentiamo

DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima
DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

Intanto possiamo notare che siamo di fronte ad un sellino largo e ben imbottito, che presenta subito sotto due grosse molle che ammortizzano il tutto.

Inoltre è presente un secondo ammortizzatore, integrato nel tubolare, che funge da vera e propria sospensione quando prendete la buche.

Fantastico, io comprerei questa bici solo per questo!

Dotata di sospensioni anche la forcella anteriore, ulteriore fattore di confort e piacere alla guida della bici.

DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

Presente un potente sistema frenante con freno a disco sia posteriore che anteriore

DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

Attraverso il display LCD della bicicletta, è possibile controllare il chilometraggio totale, il livello della batteria e la velocità di guida in qualsiasi momento.

La bicicletta è inoltre dotata di fari anteriori e posteriori (con luce intermittente in caso di frenata) e addirittura clacson.

Gli pneumatici hanno un raggio di 14 pollici e sono antiscivolo il che li rende adatti per la guida all'aperto anche nei giorni di pioggia.

Nella dotazione della DYU A5 sono presenti due telecomandi che permetteno di inserire o disinserire l'allarme (di cui parleremo tra poco) e permettono di mettere in funzione la bici stessa.

Sono a tutti gli effetti delle chiavi wireless funzionante fino a 20 metri di distanza.

DYU A5 una e-bike che diventa piccolissima

Ho accennato ad un sistema di antifurto. Esattamente! Se pigiate il pulsante con il lucchetto chiuso sul telecomando la bici entra in modalità antifurto e nel caso viene spostata anche di pochi centimetri inizia a suonare un forte allarme, proprio come quello di un'automobile.

Ultime note sulla batteria che è un'unità removibile al litio da - 48V 7,5 Ah dotata di blocco meccanico con chiave per sicurezza. Si ricarica in 4~6 oree pesa circa 2,4 kg.

Cos'altro dire, non mi rimane che lasciarvi alla video prova qui di seguito direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...