2N IP STYLE - quando il videocitofono connesso diventa super lusso!

2N IP STYLE - quando il videocitofono connesso diventa super lusso!

di Luigi Duchi

12 Maggio 2022

Domotica

Luigi Duchi

L'azienda 2N (https://www.2n.com/) non ha certo bisogno di presentazioni.

È sicuramente la Formula 1 della videocitofonia (e non solo), adatta ad un pubblico che ambisce al meglio sul mercato, attento al design e alla qualità costruttiva e soprattutto senza problemi di budget, ma d'altronde si sa! La qualità si paga!

Sarebbe possibile ottenere un risultato simile anche con prodotti di fascia più bassa? Sicuramente, ma non con tutte le possibilità che 2N offre.

posto esterno

Partiamo dalle caratteristiche tecniche del prodotto in prova oggi.

2N IP Style è un videocitofono, precisamente una postazione esterna.

Ha una forma veramente particolare dal design unico e sicuramente distinguibile dalla concorrenza.

2N IP Style

Dispone di un display touch screen da 10 pollici con una risoluzione 1280x800 

L‘elevata luminosità del display garantisce una perfetta leggibilità anche alla luce diretta del sole. Inoltre, sorprenderete gli utenti con una risposta istantanea del display e animazioni fluide. La fluidità è decisamente l'aspetto che impressiona di più, pari, se non superiore, a quella di un tablet di fascia alta.

Audio integrato grazie a due speaker da 4 Watt che permettono un suono pulito e chiaro, oltre ad un volume decisamente congruo a quello che ci si aspetterebbe durante una conversazione.

Il doppio microfono presente all'interno permette di garantire una risposta verso l'interlocutore altrettanto chiara, con un tono deciso e diretto.

La videocamera a bordo del device è forse il pezzo forte, il 2N IP Style è munito di un sensore con risoluzione di 5 MPx. Supporta WDR e fornisce immagini a colori, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

fotocamera

Nonostante l'aspetto premium, il dispositivo gode di tutte le certificazioni per stare all'aperto e sotto le intemperie senza comprometterne il funzionamento. Ad accompagnarlo infatti le certificazioni IP65 e IK08 che rende il 2N IP Style particolarmente resistente agli urti.

Come avete sicuramente notato nell'immagine poso sopra, il device è perfettamente personalizzabile, si potranno inserire infatti immagini sia per quanto riguarda lo sfondo del sistema sia per la schermata di blocco che può ospitare anche molte immagini in slideshow con addirittura il tempo di transizione configurabile oltre all'orario e la località configurabili in sovra-impressione.

Il Videcitofono 2N IP Style è un videcitofono IP, funziona quindi con un cavo di rete e con esso, si alimenta mediante il protocollo PoE (Power Over Ethernet). Con un unico cavo quindi porterete connessione e alimentazione.

interni

Il videocitofono è in grado di gestire unità abitative singole ma anche grandi complessi residenziali o uffici, è in grado infatti di memorizzare al suo interno più di 10.000 interni, completamente personalizzabili.

Si potranno creare degli interni con una serie di sotto-nominativi, questo per distinguere magari attività che sono incluse all'interno dello stesso stabile. Ovviamente, come si denota dalla foto poco sopra, l'immagine dell'interno sarà completamente personalizzabile caricando una foto dall'interfaccia web del device.

Le Feature non finiscono qui! Il Vidocitofono 2N IP Style, oltre ad essere integrabile con tutti i brand più noti del settore...  

 

compatibilità 2
compatibilità

...integra un sistema super sicuro per l'apertura di un eventuale portone direttamente collegabile al videocitofono.

In questo caso le modalità di apertura sono molteplici e del tutto smart.

Partendo dal classico codice digitato direttamente sul display del 2N IP Style

tastiera numerica

Passando dalla classica tessera RFID che può essere programmata sempre tramite l'interfaccia web per aumentarne la sicurezza.

rfid

Sicuramente il sistema più innovativo è l'apertura tramite l'applicazione, e anche qui le possibilità offerte sono molteplici:

Partiamo dal presupposto che il proprio smartphone si può accoppiare tramite l'applicazione al posto esterno, anche in questo caso la sicurezza prima di tutto.

Infatti, oltre a scaricare l'applicazione, si dovrà registrare il proprio smartphone sull'interfaccia web in modo da garantire ai soli telefoni registrati (con installata l'applicazione) l'accesso al varco aperto tramite il videocitofono.

L'applicazione è presente sia per piattaforme Apple che per piattaforme Android.

app Apple
app Android

Ci sono alcune limitazioni con Iphone che potranno usare la sola modalità di sbocco bluetooth ma non quella NFC.

Al contrario, con gli smartphone Android, sarà sufficiente avvicinare il cellulare al lettore posto sul 2N IP Style ottenendo l'apertura del varco, proprio come avviene con una tessera rfid.

L'applicazione è molto versatile e permette, se abilitato dalle impostazioni dell'interfaccia web del Videocitofono, diverse modalità di utilizzo.

Si potrà infatti aprire l'applicazione e premere il pulsante, presente dopo l'accoppiamento con il posto esterno, oppure sfruttare un Widget sulla home che permetterà l'accesso.

apertura porta

Se opportunamente configurato potrà essere sfruttato il pulsante presente sul display che comparirà solo in presenza del vostro smartphone nei pressi del videocitofono.

L'applicazione utilizza un protocollo proprietario testato con più di 10 telefoni diversi con 15.000 aperture (nel mio caso istantaneo e senza perdere un colpo con un ONEPLUS 7T pro).

Tale protocollo viene chiamato WaveKey, che ad oggi risulta essere tra i più veloci sul mercato e sicuramente tra i più sicuri.

Poteva mancare con un dispositivo del genere la possibilità di rispondere da remoto con il proprio Smartphone? ovviamente no!

Infatti con l'applicazione MOBILE VIDEO, disponibile sia per IOS che per Android, sarà possibile trasformare il proprio dispositivo in una vera unità interna. Si potrà rispondere alle chiamate provenienti dal posto esterno visualizzando anche l'interlocutore grazie alla videocamera posta sul 2N IP Style, sia sotto copertura WiFi che sotto connessione dati.

Sarà inoltre possibile attivare il relè del videocitofono per aprire un eventuale cancello o un portone.

mobile video

Purtroppo il servizio non è gratuito, si dovranno pagare 2 euro (oltre IVA) al mese per ogni smartphone sul quale si vuole questo servizio.

Di fatto però sarà possibile chiamare il proprio posto interno o esterno tramite l'applicazione oppure, se installato, su più smartphone anche tra di loro.

Prima di lasciarvi al video finale vi lascio il Link Ufficiale del videocitofono 2N IP Style.

https://www.2n.com/it_IT/prodotti/citofoni/2n-ip-style#tab-1

Qui potrete acquistarlo anche su Amazon (Non per i deboli di cuore...)

https://www.amazon.it/dp/B09R9MV64M/?tag=h07b2-21 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...