Tascam DR-05X Il Registratore Audio Professionale per aspiranti Youtuber

Tascam DR-05X Il Registratore Audio Professionale per aspiranti Youtuber

di Antonio Mario Longo

20 Febbraio 2021

Gadget

Antonio Mario Longo

Da poco tempo ho iniziato a fare qualche piccola video guida su YouTube, ovviamente i consigli di Vincenzo Caputo e Luigi Duchi sono oro colato per me, e preoccupato di martoriare Vincenzo nell'ottimizzazione del mio audio (oltre che al montaggio video) nelle video guide ho deciso di prendere un registratore audio professionale. Il loro consiglio è ricaduto su questo fantastico registratore audio professionale: TASCAM DR-05X, che mi ha lasciato sorpreso vedendo soprattutto la marca "TEAC", conosciuta un po' di anni fa con i primi masterizzatori per PC (indimenticabili). Per gli YouTuber che vogliono dare qualità al proprio canale e automaticamente far crescere in modo esponenziale le visualizzazioni, l'audio non deve essere assolutamente trascurato ma perfezionato. Questo strumento professionale in pochissimi passi vi aiuterà a ottenere la massima qualità in poco tempo ad un prezzo abbastanza contenuto rispetto ai concorrenti, a volte più conosciuti come marchio, ma che non sempre raggiungono la qualità di questo gioiello.

Tascam DR-05X

https://amzn.to/2N6feWj

Confezione:

  • Tascam DR-05X
  • 2 Batterie Alcaline AA da 1.5V
  • Manuale utente multilingua compreso l'italiano

Caratteristiche:

  • Doppio canale di registrazione (Stereo)
  • Microfoni omnidirezionali a condensatore
  • Registrazione in formato Wav e Mp3
  • Possibilità di collegarlo a Pc Mac o Smartphone per abbinamento a software di registrazione
  • Modalità dettatura progettata per la registrazione vocale umana e la trascrizione con equalizzatore per la voce
  • Connettore USB 2.0
  • Alloggio per micro SD.

Descrizione Prodotto e Impressioni

Al primo impatto, dato dal peso molto contenuto il registratore da un senso di vuoto e delicato, ma controllando i vari tasti alla loro pressione si capisce della reale bontà costruttiva. Tutti i particolari evidenziano un uso professionale ma dedicato anche a chi non è un audiofilo, infatti il menù ricco di opzioni fa sì che possiate settare il registratore in maniera semplice e intuitiva. In commercio esistono due versioni DR-05 e DR-05X non molto differenti qualitativamente ma solo da piccoli dettagli che vedremo in seguito.

Tascam Dr 05x display

Sulla parte frontale troveremo due Led contraddistinti dalla scritta PEAK e REC, indicanti i picchi troppo alti in fase di registrazione (quindi utilizzatelo per controllare il volume in distorsione) e l'esecuzione della registrazione. Il display è retroilluminato di arancione nel DR-05 e di bianco nella versione DR-05X presenta tutte le informazioni utili per l'utilizzo, come lo stato delle batterie, o due bande indicanti i canali di registrazione (LEFT e RIGHT) posizionate su una scala che va da -50dB a 0dB, dal tipo di file e campionatura presente in fase di registrazione e infine dall'avanzamento sul lato sinistro in basso. 

Tastierino

La parte dei tasti presente sotto al display è composta da un tasto di Stop che a pressione prolungata permette l'accensione e lo spegnimento del dispositivo. Da un tasto RECORD che permette l'avvio e la pausa della registrazione e tasti direzionali e di scorciatoie nella parte sottostante che facilitano la selezione delle varie funzioni nel menù. 

Ingresso Mic tascam dr-05x

E' dotato di un ingresso stereo sulla parte superiore per poter connettere un microfono esterno, ed escludere i due microfoni laterali a condensatore.

laterale destro tascam dr-05x

La parte laterale invece è composta da una Micro USB tipo b (sulla precedente versione DR-05 è istallata una porta Mini USB) e dall'alloggio per l'inserimento di micro-sd (Non inclusa nella versione DR-05X ma presente nella vecchia versione da 4GB)

laterale sinistro tascam dr-05x

Nel lato dove è posizionato il microfono sinistro è presente invece il Line Out che permette di inserire degli auricolari per l'ascolto delle registrazioni e un tasto Hold, dal quale potrete bloccare la pressione accidentale dei tasti.

Vista posteriore tascam dr-05x

Infine la parte posteriore è composta da quattro gommini laterali antiscivolo, da un piccolo speacker per la riproduzione della registrazione e da un alloggio per cavalletti in modo da poterlo posizionare al meglio sulle vostre scrivanie. Infine è dotato di un vano per 2 batterie alcaline da 1.5V tipo AA (incluse nella confezione), ma potrete utilizzare anche batterie ricaricabili, ricordandovi solo di cambiare nelle impostazioni il tipo di batterie da Alcaline a Ni-Mh.

Il prodotto lo potrete acquistare da Amazon al seguente indirizzo: https://amzn.to/2N6feWj con tutta la garanzia che il colosso può fornirvi e rientra tra gli articoli consigliati con Amazon Choice.

Vi lascio all'un boxing e a un breve video recensione del dispositivo dove potrete ascoltare la differenza dell'audio ripreso da un normale microfono esterno, dal Tascam con i microfoni integrati e dal Tascam con un microfono esterno.

Vi ricordo sempre di seguire i nostri canali:

Telegram: https://t.me/vincenzocaputoblog

Youtube: https://www.youtube.com/c/VincenzoCaputo77

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/homeassistantita

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/caputovince

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Antonio Mario Longo

Antonio Mario Longo

Nato a Foggia nel Settembre 1984 perito elettrotecnico di sistemi e automazione, lavoro nel settore aereonautico su macchine a controllo numerico per la produzione di particolari in fibra di carbonio, appassionato di informatica (nata dai primi 8086) e automatismi per le nuove case del futuro.

Disqus loading...