Guida alle Notifiche in Home Assistant con App per Smartphone

Guida alle Notifiche in Home Assistant con App per Smartphone

di Antonio Mario Longo

04 Dicembre 2020

Guide

Antonio Mario Longo

Home Assistant integra al suo interno un sistema di notifiche, che possono essere utilizzate per avvertire gli utilizzatori di un qualsiasi cambio di stato della maggior parte delle piattaforme presenti.

Di solito i servizi più importanti per le notifiche (ma anche quelli più affidabili) sono le notifiche inviate da Home Assistant su dispositivi mobili tramite l'app Home Assistant Companion (che vedremo di seguito) o le notifiche inviate tramite Telegram.

Strumenti Necessari 

  • Home Assistant 
  • Servizio di DNS : DuckDns o Nabucasa (per l'istallazione e la configurazione di Duckns fate riferimento a questa guida: COSA FARE DOPO LA PRIMA INSTALLAZIONE VOL.2)
  • App Mobile Home Assistant Companion.

Configurazione Smartphone:

Configurazione su Home Assistant

  • Terminata la configurazione sul vostro smartphone Riavviate Home Assistant per rendere il servizio di Notifica del vostro dispositivo disponibile sul vostro centro Domotico.
  • Provate immediatamente a mandare una notifica sullo smartphone dirigendovi nel Menù Laterale Sinistro alla voce Strumenti per gli sviluppatori
  • Selezionate la scheda Servizi
  • Cercate e e selezionate in basso il servizio notify.mobile_app_nome_del_telefono
  • Spostatevi sulla scheda dati di servizio e inserite questa stringa che indicherà il testo del messaggio
    message: Ciao
    
  • Cliccare infine su Chiama Il servizio
    Prova Notifiche Home Assistant

Subito dopo sul nostro smartphone apparirà una notifica con il testo del messaggio scelto: 

Notifica Home Assistant

Ovviamente l'uso più comune di questo servizio lo potete usare nelle automazioni, ad esempio per conoscere quando l'aspirapolvere ha iniziato a pulire casa, oppure se un sensore che indica l'apertura o la chiusura di una porta o una finestra ecc... In tutti i casi basta semplicemente aggiungere alle action delle automazioni il seguente codice: 

automations:
- alias: Notifica Porta d'ingresso Aperta
  trigger:
  - platform: state
    entity_id: binary_sensor.door_window_sensor
    from: 'off'
    to: 'on'
  action:
  - service: notify.mobile_app_telefono_di_antonio
    data:

Ovviamente questo è uno dei tanti sistemi di notifica che  indica l'apertura della porta d'ingresso attraverso un banale sensore magnetico posizionato su di essa. 

Se volete invece, visionare un esempio pratico di automazioni create sulla base delle notifiche, vi invito a guardare questo video:

Continuate a seguirci anche sul nostro canale Telegram https://t.me/vincenzocaputoblog per tenervi aggiornati su nuovi articoli o se volete lasciateci un commento, sarà sempre cosa gradita.

Qui di seguito potrete guardare l'intera Playlist di video dedicati ad Home Assistant sul nostro canale YouTube.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Antonio Mario Longo

Antonio Mario Longo

Nato a Foggia nel Settembre 1984 perito elettrotecnico di sistemi e automazione, lavoro nel settore aereonautico su macchine a controllo numerico per la produzione di particolari in fibra di carbonio, appassionato di informatica (nata dai primi 8086) e automatismi per le nuove case del futuro.

Disqus loading...