Ecolor E4B08 - Lampada Smart Bluetooth da Tavolo con batteria integrata

Ecolor E4B08 - Lampada Smart Bluetooth da Tavolo con batteria integrata

di Vincenzo Caputo

27 Dicembre 2021

Illuminazione Smart

Vincenzo Caputo

Siamo nella sezione illuminazione Smart di questo Blog, ma mi sono accorto di non aver mai approfondito l'argomento più in generale.

Colgo l'occasione di parlare in maniera più ampia dei vantaggi di avere nella propria Smart Home un'illuminazione di tipo smart, avendo in prova una lampada che ci è stata gentilmente messa a disposizione da ECOLOR per una prova completa.

Lampada ECOLOR E4B08

Dunque, prima di iniziare ad approfondire l'argomento, vi lascio il link Amazon al prodotto protagonista oggi e vi ricordo che a fine articolo trovate la video prova direttamente dal nostro canale YouTube.

https://amzn.to/3yUh00y

Dunque, quali sono in vantaggi di avere un'illuminazione intelligente nella propria abitazione?

Uno tra i motivi principali è quello del risparmio energetico

Le mie bimbe (ma anche quella un po' più grande), spesso dimenticano di spegnere le luci al proprio passaggio ed il papà (che sono io) perde la voce per spiegare come luce accesa equivalga a bolletta salata.

Ma non c'è verso! Dunque, disponendo di una illuminazione Smart ho realizzato delle piccole automazioni laddove era possibile farlo.

Ad esempio tutti in corridoi di casa mia, una volta accesa la luce, si spengono in automatico dopo un minuto.

Se ci pensate un attimo, il corridoio si presta molto bene a questa automazione perché è una zona di passaggio, difficilmente ci si sosta, dunque la luce serve accesa solo per pochi secondi (in effetti ora che ci penso, 1 minuto è tanto, vado ad abbassare il time a 30 secondi!).

Nelle camere invece la situazione è diversa perché non è semplice sapere se all'interno c'è qualcuno che desideri la luce accesa, neanche con un sensore di movimento (perché le persone potrebbero stare ferme per diversi minuti per molti motivi). Dunque in questo caso, il vantaggio di avere una illuminazione smart, è quello di poter comandare le luci da remoto (tramite il proprio smartphone) almeno quando si è sicuri che la casa è vuota, spegnendo le luci lasciate accese.

Un'altra simpatica automazione che ho implementato nella mia Smart Home è quella della luce di cortesia all'ingresso di casa.

I moderni sensori porta finestra implementano anche un sensore di luce ambientale.

Dunque è semplice istruirli per lanciare l'accensione della luce di cortesia all'ingresso di casa solo quando è buio e non di giorno.

Altri vantaggi che porta l'illuminazione smart sono quelli di poter, in alcuni casi, dimmerare la luce cambiando l'intensità del fascio luminoso, o cambiare la temperatura colore (luce calda, luce fredda) o addirittura in alcuni casi (come quello della lampada che proveremo oggi) è possibile ottenere degli effetti luminosi o addirittura sincronizzare la lampada perché si accenda a ritmo di musica.

Dunque andiamo a parlare in maniera più approfondita della proposta di ECOLOR.

Avrete intuito dalle foto che si tratta di una lampada da tavolo con un design molto particolare, a forma luna (uno spicchio di luna ad essere precisi).

La particolarità del modello in prova (che è esattamente l'E4B08) è che è dotato di batteria integrata da 3000 mAh. Sarà dunque possibile spostare la lampada in giro per casa senza la preoccupazione di doverla posizionare nei pressi di una presa elettrica.

Non ho effettuato prove di durata per il semplice fatto che, dopo averci smanettato e giochicchiato per due giorni, la percentuale della batteria è rimasta invariata al 100%.

Suppongo dunque che ci voglia veramente tanto tempo per farla scaricare del tutto e io non ho decisamente tutto questo tempo, quindi vi dirò semplicemente che "dura tantissimo", fatevelo bastare!

Il "giochicchiare" naturalmente non significa che l'ho tenuta accesa per 2 giorni di fila, ma che ho fatto un po' di test nel tempo libero per due giorni.

La lampada è realizzata completamente in plastica con finitura lucida di colore bianco.

Sul lato superiore è possibile trovare un piccola pulsante soft touch che permette di accendere manualmente la lampada.

Lampada ECOLOR dettaglio pulsante di accensione manuale

Nella base di appoggio invece sono integrati i pulsanti manuali per la scelta dei colori preferiti e per la dimmerazione manuale della luce.

Lampada ECOLOR dettaglio pulsanti manuali

Nella parte posteriore della base d'appoggio invece trova posto la presa USB di tipo B per la ricarica della batteria interna, un led di stato della ricarica (rosso per ricarica in corso, verde per ricarica ultimata) e il microfono per la sincronizzazione con la musica.

Lampada ECOLOR dettaglio connettori

Per la ricarica vi è in dotazione, nella confezione, un cavo usb, ma non è presente un caricatore. Ne potrete usare uno normalissimo da smartphone.

Parlando invece dell'illuminazione vera e propria, devo sottolineare che la lampada è composta da 5 segmenti indipendenti che permettono di creare degli effetti luminosi molto interessanti che vi spiegherò meglio quando approfondiremo l'uso tramite app.

Continuando con le specifiche della lampada devo segnalare la capacità di riprodurre ben 16 milioni di colori e essere in grado di variale la luce bianca da calda a fredda, oltre che poter variale l'intensità luminosa.

Veniamo ora all'uso Smart del dispositivo.

Vi devo subito dire che questa lampada può comunicare con lo smartphone tramite protocollo bluetooth.

Questo è nello stesso tempo un bene ed un male.

Diciamo che la scelta, per un dispositivo che funziona a batteria, era praticamente obbligata. Se fosse stata WiFi avrebbe prosciugato la batteria in pochi minuti.

Quindi lato consumo sicuramente è un vantaggio avere un protocollo del genere.

Il rovescio della medaglia è la scarsa portata del bluetooth, che vi permetterà di interagire da smartphone solo a corto raggio, e la mancanza di poter integrare questa lampada in un vero e proprio sistema domotico.

Fatta questa doverosa premessa, devo dire che il funzionamento tramite app è impeccabile e anche molto completo.

L'app che sarà necessario utilizzare è la Ecolor Life (Android QUI, iOS QUI)

App ecolor life modo Scenes

Una volta associata all'applicazione sarà possibile accedere a diversi modi d'uso:

  • Scenes
  • Colors
  • Music

Scenes permetterà di usare degli scenari preimpostati che simulano alcune situazioni luminose, come la luce di una candela, il tramonto, ecc...

App ecolor life modo Scenes

Colors permette semplicemente di sceglie un colore dalla tavolozza

App ecolor life modo Colors

Music invece permetterà di sincronizzare l'emissione luminosa e di colore in base ai suoni percepiti dal microfono integrato.

App ecolor life modo music

Altra funzione interessante è quella di poter in quadrare con la fotocamera un qualsiasi oggetto catturando il suo colore per farlo riprodurre alla lampada.

Presente anche una simpatica sveglia luminosa.

Devo dire che a livello di app non manca proprio nulla!

Vi lascio ora in compagnia della mia video prova direttamente dal nostro canale YouTube. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...