Adriano by Domethics - Un vecchio smartphone come console per Smart Home

Adriano by Domethics - Un vecchio smartphone come console per Smart Home

di Vincenzo Caputo

11 Dicembre 2021

NEWS

Vincenzo Caputo

Riciclare un vecchio Smartphone o tablet ormai in disuso per aggiungere nuove funzionalità alla nostra casa Smart.

L'idea non è nuova, anzi, a tal proposito ricordo che il nostro canale YouTube (https://www.youtube.com/c/VincenzoCaputo77) e in generale tutta la nostra avventura sul web, è nata proprio con l'idea di riciclare un vecchio smartphone per aggiungere funzioni domotiche alla mia abitazione.

Nel dettaglio, 7 anni fa (ormai credo quasi 8), avevo proposto un video in cui un vecchio Smartphone veniva utilizzato come un sofisticatissimo sistema di videosorveglianza grazie anche all'uso di Tasker e di un paio di suoi Plugin.

Chi volesse riguardare quel video può farlo al seguente link:

https://youtu.be/jAlEGxcGD_k

Non c'è bisogno di ricordarvi che il video è realizzato in maniera tecnicamente pessima perché era poco più che un esperimento, ma se siamo qui a parlarne, probabilmente l'idea di base non era niente male.

Perché dunque riciclare un vecchio smartphone per la domotica?

Semplice, gli smartphone sono dei concentrati di tecnologia e sensoristica tra i più sofisticati all'interno della nostre case.

Integrano sensori di ogni genere, radio di ogni tipo, fotocamere, moduli satellitari e processori che farebbero impallidire PC di quando ero ragazzino.

Spesso per via del mancato supporto agli aggiornamenti dei produttori, o per via della scarsa efficienza della batteria o semplicemente per motivi legati alla moda del momento, gli smartphone con qualche anno sulle spalle vengono dismessi andando a riempire i cassetti di qualche cantina dove riponiamo la roba in disuso.

Smartphone da riciclare

Ma se non sono più adatti a stare nelle nostre tasche non è detto che non possano trovare nuova vita nelle nostre case, magari attaccati alla corrente, dove la batteria poco efficiente non è un problema.

È l'idea di Domethics (https://domethics.com/), un'azienda italiana con sede a Torino che sta lanciando su KickStarter un progetto veramente molto interessante.

Adriano.

Domethics Adriano immagine del dispositivo

A pensare che il progetto sia molto interessante evidentemente non sono solo io, tanto che nella categoria Smart Home del Consumer Electronics Show 2020 di Las Vegas questo progetto ha ricevuto il premio di Innovation Award Honoree

Adriano (pare che questo nome sia stato dato in onore di Adriano Olivetti) è un porta smartphone (o tablet) che sfrutta le funzionalità dello smartphone stesso e ne estende le funzionalità ad esempio aggiungendo la compatibilità alle trasmissioni ZigBee, Zwave, ecc... radio di cui i nostri smartphone di solito sono sprovvisti e che sono largamente usanti in ambito domotico.

Basti solo pensare alla linea di dispositivi Sonoff interamente realizzata con tecnologia ZigBee, o alle famose lampadine smart Philips Hue, anch'esse con tecnologia Zigbee e tanti altri esempio che abbiamo portato su questo Blog.

Domethics Adriano funzionalità

Per o resto, come già detto, verranno utilizzate le funzionalità dello smartphone con tutta probabilità affiancate ad un app dedicata.

La campagna su KickStarter è prevista per gennaio, non vi rimane dunque che rimanere sintonizzati ed attendere ulteriori sviluppi.

Io scommetto che sentiremo ancora parlare di Adriano!

Chi sa che non riusciamo a mettere le mani in anteprima sul prodotto e a proporre una prova!

Stay Tuned!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...