Smart Plug BlitzWolf BW-SHP2 - la nostra prova

Smart Plug BlitzWolf BW-SHP2 - la nostra prova

di Vincenzo Caputo

12 Dicembre 2018

Domotica

Vincenzo Caputo

Tra le prese Smart in commercio ce n'è una che ha particolarmente catturato la mia attenzione. Si tratta del dispositivo prodotto dall'azienda BliztWolf, già nota sulle pagine di questo Blog per alcuni altri dispositivi recensiti in passato.

Il prodotto in questione è il modello BW-SHP2 acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2QyWezT

Questo Smart Switch mi ha colpito perchè racchiude in se alcune caratteristiche rare da trovare tutte insieme in un dispositivo simile.

  1. La presa supporta 16A di carico massimo. Significa che è possibile collegarci qualsiasi elettridomestico 220V che di solito si trova nelle nostre case compresi i più esigenti in fatto di assorbineto elettrico.
  2. Può controllare i consumi elettrici del dispositivo ad essa collegato. In questo modo possiamo controllare, sia l'assorbimento in tempo reale che le statistiche dei consumi nel tempo. 
    Smart Plug BlitzWolf BW-SHP2 - la nostra prova
    Per la verità questa funzione non è implementata nel migliore dei modi nell'app Smart Life (provato anche con Tuya) perchè i valori risultano troncati e non c'è modo (alemeno io non ci sono riuscito e sarò felice di essere smentito) di visualizzarli per interno. 
  3. Questo prodotto è basato sul famosissimo chip esp8266, quindi è possibile installare sul dispositivo firmware alternativi come il Tasmota.
    Smart Plug BlitzWolf BW-SHP2 - la nostra prova
    Ma a questo argomento dedicheremo una guida apposita che pubblicheremo nelle prossime settimane.
  4. Involucro ignifugo PC V0 che ci mette al riparo da problemi derivanti da surriscaldamento da sovraccarico.
  5. Ultimo, ma non ultimo, prezzo molto competitivo rispetto alla media di questi dispositivi.

Inoltre la presa BW-SHP2 ci permette di comandare l'accensione e lo spegnimento da remoto di una determinata utenza con un eventuale programmazione oraria, oltre a permettere a tutti gli effetti di tenere sotto controllo il consumo elettrico dell'utenza ad esso collegata: potremo monitorare WATT, mAh e i kWh del dispositivo connesso, in tempo reale anche con statistiche giornaliere, mensili o all time. Inoltre è compatibile si con Google Assistant che con Amazon Alexa e IFTTT.

Smart Plug BlitzWolf BW-SHP2 - la nostra prova

CONFIGURAZIONE

Una volta tirato fuori il dispositivo dalla confezione vi basterà collegarlo alla corrente elettrica. Dopo aver installato l'app Smart Life oppure Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI; basterà premere il tasto fisico sul dispositivo per 5 secondi per metterlo in modalità accoppiamento con l'app (vedrete il led lampeggiare ad indicare proprio la modalità accoppiamento attiva). Scegliete di aggiungere un dispositivo sull'app Tuya e nei dispositivi naturalmente selezionate quello adatto (oppure semplicemente scegliete altro). Indicate il nome della vostra rete WiFi e relativa password. Tempo pochi istanti avrete il dispositivo disponibile sul vostro smartphone. Vi ricordo che il dispositivo è compatibile con il WiFi b/g/n a soli 2,4 GHz. 

Smart Plug BlitzWolf BW-SHP2 - la nostra prova

CONFIGURAZIONE CON GOOGLE HOME

La presa smart BW-SHP2 è compatibili con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT. Vediamo come fare ad associarla a Google Assistant:

Per prima cosa aprite l'applicazione Google Home sul vostro smartphone.

Nel menù a tendina sulla destra cliccate su Controllo domestico e a seguito cliccate sul tasto + in basso a destra.

Noterete una lista di marchi associabili al vostro account, scorrete fino a trovare Tuya Smart, cliccateci sopra e inserite le vostre credenziali con le quali avete fatto il Login sull'applicazione installata in precedenza sullo smartphonein automatico vi verrà proposto il dispositivo (o più dispositivi nel caso ne abbiate associati più di uno) che avrete associato.

Vi verrà data la possibilità di associarlo ad una stanza e assegnargli un nick name che verrà utilizzato per impartire i vari comandi vocali.

CONCLUSIONI

Riassumendo in breve: La presa Smart in versione BlitzWolf funziona bene e fa quel che promette ad un prezzo veramente interessante, racchiudendo inoltre alcune tra le migliori caratteristiche tecniche rintracciabili nei prodotti della stesssa categoria. Sicuramente non mancheremo di mostrare nelle prossime settimane come caricare un firmware alternativo per poter scavalcare il cloud propietario ed interfacciarla con Home Assistant o altri software per il controllo domotico.

Vi lascio, come di consueto, al video di fine articolo dove potrete osservare il prodotto in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...