Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

di Vincenzo Caputo

21 Agosto 2019

Audio-Video

Vincenzo Caputo

Quando mi hanno proposto di provare questo dispositivo sinceramente non sapevo esattamente cosa aspettarmi. A dirla tutta non conoscevo neanche bene la differenza tra un amplificatore in Classe A ed uno in Classe D.

Ma considero ogni nuovo dispositivo che mi capita tra le mani come un'occasione di approfondimento e di arricchimento delle mie conoscenze.

Per questo mi sono messo a studiare (cercando in rete) come vengono classificati gli amplificatori audio.

Naturalmente quest'articolo non vorrà sviscerare l'argomento (di cui tra l'altro non sono assolutamente esperto) nei minimi dettagli, ma dare alcuni elementi interessanti che possano servire nelle scelte che ognuno di noi fa quando si appresta ad acquistare un dispositivo come quello oggetto di questa recensione.

Gli amplificatori in classe A conducono durante l'intero ciclo del segnale di ingresso. La fedeltà del segnale è eccellente, ma poiché l'amplificatore è sempre acceso, anche senza segnale di ingresso, l'efficienza tende a essere bassa. Il calore che si genera all’interno di un amplificatore di classe A, in generale richiede dissipazione, operazione che richiama comunque potenza, la quale viene sottratta all’amplificazione audio. Ne consegue un peso e una dimensione dell'amplificatore molto elevata.

Negli amplificatori in classe D, gli ingressi audio sono codificati come segnali PWM che pilotano i dispositivi di alimentazione tra i livelli On e Off e la potenza viene dissipata solo durante le transizioni. Ne consegue che questi amplificatori hanno un efficienza notevolmente superiore a quelli di classe A con conseguente minore dissipazione del calore e riduzione delle dimensioni fisiche. Il grado di efficienza di un amplificatore di classe D può superare facilmente il 90%. Per intenderci, un amplificatore con potenza nominale di 80W potrebbe generare una potenza effettiva (cioè quelle che esce dalla cassa) di circa 75 Watt.

Tra la classe A e la classe D ci sono, com'è facile intuire, classi intermedie con efficienze naturalmente intermedie. 

Chiarito il concetto base di cosa significhi "amplificatore in Classe D" possiamo iniziare con il dire che il dispositivo in prova oggi, l'Arylic A50, è prima di tutto un amplificatore in Classe D da 80W.

Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

Vi dico subito che l'Arylic A50 è acquistabile su Amazon al seguente link;

https://amzn.to/2TkiGfi

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • Amplificatore Arylic A50
  • Un trasformatore 24V 4,16A
  • Un telecomando (batterie non incluse)
  • Due antenne (WiFi e Bluetooth)
  • Un cavo doppio RCA
  • Un cavo RCA-jack 3.5
  • Un manuale utente

Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE

L'amplificatore è realizzato principalmente in materiale metallico. La parte frontale riporta la marca del dispositivo e due LED di stato. Nella parte inferiore si trovano 4 piedini in gomma. 

La parte posteriore è decisamente più interessante perchè possiamo trovare tutte le porte di connessione. Procedendo da destra abbiamo:

L'attacco per l'antenna Bluetooth:Ci permetterà di collegare l'amplificatore ad una sorgente Bluetooth mantenendo un'ottima stabilità del segnale

Il connettore per l'alimentazione:24V tramite trasformatore in dotazione

Il connettore per gli altoparlanti:In dotazione vi è una pratica morsettiera dove inserire i cavi spellati provenienti dagli altoparlanti per agevolare il collegamento all'amplificatore.

Porta LAN e porta USB:Sarà possibile collegare l'amplificatore alla rete LAN evitando così di usare il WiFi o il Bluetooth oppure collegare una qualsiasi unità di storage (chiavetta USB o HD USB) e riprodurne la musica memorizzata.

Line IN e Line OUT:Doppio RCA per collegare una fonte in ingresso e doppio RCA in uscita per usare l'A50 come preamplificatore per casse attive o per collegare più A50 in cascata.

Tasto WPS e antenna WiFi:Come ogni moderno dispositivo smart sarà possibile collegarlo anche tramite WiFi 2,4 GHz b/g/n

Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

Con l'Arylic A50 si può ridar vita a dei vecchi altoparlanti di cui siamo già in possesso o si può abbinare a dei nuovi altoparlanti. Sono compatibili sia altoparlanti passivi che altoparlanti avviti (tramite le porte Line OUT)

Il circuito di amplificazione di questo Arylic A50 si basa sul chip STA236 che consente di erogare 2x80W. È in grado di supportare frequenze di campionamento PCM fino a 24 bit a 196 kHz per l’ascolto in alta qualità. Questo chip include anche un sistema di riduzione del rumore ed un circuito di equalizzazione con tipologie predefinite, nonché un controllo di tono. Tutto ciò permette di adattare la riproduzione all’ambiente d’ascolto ed ai propri gusti.

Streaming Multi-Stanza

A50 supporta lo streaming sincronizzato multi-stanza (simile ai sistemi Sonos). Possono essere connessi diversi A50 in tutta la casa effettuando lo streaming dell’audio completamente sincronizzato senza fili, oppure sarà possibile riprodurre un audio differente in ciascuna stanza, il tutto comodamente dal nostro smartphone o tablet.

Le porte AUX IN possono essere usate per connettere qualsiasi fonte come giradischi, stereo, MP3 player e ascoltarli forte sugli altoparlanti. Il suono di questa fonte può essere trasmessa anche tramite la funzionalità multi-stanza.

Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

Servizi di Streaming Online

A50 supporta lo streaming da Spotify, Tidal, Napster, TuneIn & iHeartRadio sia sui dispositivi Apple che sui dispositivi Android. L’audio viene trasmesso direttamente dal Wi-Fi verso l'A50.

È compatibile con Airplay, DLNA & UPnP garantendo la flessibilità definitiva in termini di fonti streaming. Si potrà praticamente riprodurre musica da Android, iOS, Windows e tutti i dispositivi (NAS, ecc...) che utilizzano il protocollo UPnP. 

Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

Telecomando Dedicato

Per quelle volte che non si riesce a trovare il telefono sarà possibile usare il telecomando incluso.

Basterà toccare il pulsante Play per riprendere l’album, playlist o stazione riprodotta più di recente senza usare il telefono.

Di seguito sono riassunte le altre caratteristiche tecniche del dispositivo:

Tipo di prodotto: Amplificatore FDAChip di amplificazione: STA326Potenza: 2x80W @ 4 Ohm, 20Hz-20kHz, THD = 1% – 2x50W @ 8 Ohm, 20Hz-20kHz, THD = 1% impedenza 4-16 OhmSegnale disturbo: 92dBTasso di campionamento: 24bit/196kHzIngressi: WLAN 2.4G 150 Mb b / g / n – Ethernet RJ45 – Bluetooth 4.2 – Linea RCAUscite: preout

Protocolli di streaming: DLNA, UPnP, AirPlay, Spotify ConnectStreaming: Spotify, iHeartRadio, Tidal, TuneIn, Napster, Music QQ, Ximalaya e altro ancora.Musica memorizzata su telefono / tabletDimensioni: 120 x 113 x 39 mmPeso: 415g

INSTALLAZIONE E USO

Le funzioni multimediali dell'Arylic A50 possono essere gestire tramite smartphone o tablet usando l'applicazione MUZO Player

Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

Dopo aver alimentato il dispositivo sarà sufficiente aprire tale applicazione sul proprio smartphone e seguire la procedura guidata per che riassumo brevemente nelle seguenti immagini.

Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!
Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!
Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!

Tramite l'applicazione sarà possibile accedere a tutti i servizi descritti poc'anzi e comunque mostrati nel video in coda all'articolo. Non vi svelo proprio tutto altrimenti non guardate il video! :D

CONCLUSIONI

Mi piace! Ero scettico quando mi hanno proposto di provare questo dispositivo, ma devo dire che la prova mi appassionato molto. Un dispositivo moderno, efficiente, che non può mancare in una casa smart sopratutto per la possibilità di essere configurato in modalità Multiroom.

La qualità del suono, durante la mia prova in accoppiata con delle casse Bose 301, è risultata eccellente grazie al Il DAC a 24bit 192kHz.

Il tutto vi ricordo ad un prezzo abbordabilissimo di 160 euro circa.

Vi ricordo che l'Arylic A50 è acquistabile su Amazon Italia al seguente link;

https://amzn.to/2TkiGfi

Vi lascio ora al video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...