Come integrare l'Universal IR Remote Xiaomi in Home Assistant

Come integrare l'Universal IR Remote Xiaomi in Home Assistant

di Luigi Duchi

09 Marzo 2018

Home Assistant

Luigi Duchi

 Salve Ragazzi anche oggi vi propongo una nuova guida per il fantastico mondo di HA. Oggi torneremo a parlare di Xiaomi e dell’integrazione in questo fantastico software, parleremo di un prodotto molto interessante: l’Universal IR Remote. Questo prodotto come molti di voi sapranno è l’alternativa più economica al broadlink rm pro, al contrario di quest’ultimo riesce a clonare solo segnali IR e non segnali radio RF.

Intanto vi segnalo che il prodotto Xiaomi può essere acquistato QUI su Amazon, ma anche in giro per il web su altri store.

Il primo passo da fare è entrare come utente amministratore nel nostro file manager del raspberry con il comando da terminale

sudo pcmanfm

Dopo andrete a cercare il percorso home/homeassistant/.homeassistant

Bene, una volta eseguito questo passaggio non vi resta che aggiungere nel file configuration.yaml l’ir remote.

Per chi non ricordasse come arrivare al file configuration.yaml consiglio di far riferimento alle precedenti guide.

Necessiterete dell’indirizzo IP dello xiaomi ir remote, lo potrete reperire direttamente dentro l’applicazione mihome sul vostro telefono, premendo sull’icona dell’ir remote, successivamente premendo il tasto a forma di cerchio con i 3 punti al suo interno, ed infine general setting e network info.

Avrete bisogno anche del token segreto riguardante l’ir remote (per ottenere il token segreto vi rimando all’articolocome integrare gateway xiaomi e xiaomi  smart plug).

Bene, una volta che sarete in possesso dell’indirizzo ip e del token segreto dell’ir remote aprite il file configuration.yaml.

Andrete ad aggiungere la seguente stringa:

remote:   - platform: xiaomi_miio     host: indirizzo ip del vostro ir remote     name: nome a vostra scelta     token: token segreto

Perfetto, fatto tutto? Salvate il vostro file configuration.yaml e riavviate da terminale con il comando sudo reboot

Una volta che il Raspberry sarà ripartito accedete ad Home assistant tramite un browser e contemporaneamente recatevi sul vostro raspberry tornando al famigerato file configuration.yaml. Il mio consiglio è di tenere entrambe le pagine aperte (browser+il file configuration.yaml), vi consiglio inoltre di tenere vicino al computer con il quale state lavorando l’Ir remote Xiaomi alimentato durante tutta la programmazione.

Fatto? Bene adesso armatevi di molta pazienza perché, andremo a clonare tutti i tasti dei vari telecomandi di cui abbiamo bisogno, li andremo ad inserire nel nostro file configuration.yaml uno ad uno, in modo da poterli attivare dall’interfaccia grafica di HA.

Dalla pagina principale di HA andate nel menù a tendina sulla sinistra sotto Developer Tools andrete a cliccare la prima icona quella a forma di telecomando dal nome services.

Alla voce Domain premendo la freccetta sulla destra rivolta verso il basso, tra le varie opzioni dovreste trovare remote.xiaomi_miio_learn_command selezionatela.

Sotto la voce entity premendo la freccetta verso il basso sulla destra potrete trovare tutti i remote xiaomi che fino a quel momento avrete memorizzato nel file configuration.yaml

Arrivati a questo punto se premerete call service vedrete il led blu sul vostro dispositivo Xiaomi iniziare a lampeggiare, la fase di apprendimento è iniziata, premete sul vostro telecomando scelto il tasto che volete clonare. L’ir remote smetterà di lampeggiare non appena avrete premuto il pulsante del telecomando.

Dopo questa operazione su HA nel menù a tendina sulla sinistra cliccate su Panoramica (o stati nelle versioni piu vecchie) se l’operazione è andata a buon fine noterete un log con una serie di numeri lunghissima premete con il tasto destro del mouse su quel numero e copiatelo.

Adesso andate nel file configuration.yaml per comodità simulerò che il tasto che ho clonato sarà il tasto standby del mio telecomando, andrò quindi ad aggiungere questa stringa: 

script:  standby:    sequence:    - service: remote.send_command      entity_id: 'remote.nome che avrete scelto'      data: {"command":"codice copiato nel log"}

 Ripeterete tutti i passaggi per tutti i pulsanti dei telecomandi che avrete intenzione di clonare e ogni volta andrete a creare uno script come sopra(vedi esempio seguente) 

script:  standby:    sequence:    - service: remote.send_command      entity_id: 'remote.nome che avrete scelto'      data: {"command":"codice copiato nel log"}

  volume_up:    sequence:    - service: remote.send_command      entity_id: 'remote.nome che avrete scelto'      data: {"command":"codice copiato nel log"}  

 e cosi via fino a che non avrete inserito tutti i pulsanti che volete clonare. Dato la numerosa quantità di numeri e lettere il mio consiglio è quello di salvare ogni script scritto e riavviare il raspberry per controllare che HA si avvi correttamente. Spero di essere stato piuttosto chiaro sarò felice di aiutarvi per risolvere eventuali problemi.

Vi lascio al consueto video di fine articolo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...