Laresar Grande 1 il Robot Aspirapolvere compatibile con Home Assistant

Laresar Grande 1 il Robot Aspirapolvere compatibile con Home Assistant

di Luigi Duchi

08 Aprile 2022

Robot Aspirapolvere

Luigi Duchi

I Robot aspirapolvere ormai hanno preso ampiamente piede nei nostri appartamenti. Se prima erano accessori molto costosi e avevano una nicchia di utenza molto ristretta, l'avanzare della tecnologia e l'abbattimento dei costi di produzione (e di conseguenza dei prezzi al pubblico) li ha resi dispositivi molto utili per l'aumento del confort casalingo.

Ne abbiamo viste varie tipologie sul nostro Blog e annesso canale YouTube.

Oggi è il turno di un'azienda che mi ha contattato e mi ha proposto di recensire il proprio prodotto Entry level.

Leresar Grande 1

panoramica

Link Amazon:https://amzn.to/3Kpm0PU

Non fatevi ingannare dalla parola Entry level, il dispositivo ha tute le carte in regola per fare un'ottima figura all'interno di appartamenti anche di grandi dimensioni.

In questi giorni il prezzo si aggira intorno ai 250 euro ma c'è un bel coupn di 60 euro che vi permetterà di pagarlo 190 euro. A questo prezzo è sicuramente un ottimo acquisto.

foto frontale

Prima di addentrarci nella descrizione del prodotto, vi racconto una piccola curiosità, cioè da dove deriva la parola Laresar che è il nome del produttore di questo Robot.

In mitologia romana Lares e Penates erano gruppi di divinità, o dèi, che proteggevano la famiglia e lo stato romano. Anche se diversi in origine e scopo, Lares e Penates erano spesso venerati insieme nei santuari domestici.

I Lares erano considerati spiriti dei morti che erano diventati divini, e custodivano le case, i crocevia e la città. Ogni famiglia romana aveva il proprio guardiano, conosciuto come il Lar familiaris (pronunciato lar-fuh-mil-ee-YAHR-iss), per proteggere la casa e assicurare che la linea familiare non si estinguesse. 

Dunque in chiave moderna questo Robot vuol essere un guardiano tecnologico della nostra casa e famiglia!

Idea quantomeno originale!

Tornando a parlare nello specifico del Grande 1, la cosa che risalta subito all'occhio è sicuramente l'estetica.

È vero, devono pulire bene e non partecipare ad una sfilata di moda ma, dato che sono accessori che generalmente rimangono in bella vista nel proprio appartamento, anche un aspetto gradevole non guasta.

Molto bella la superficie in vetro e metallo satinato sulla parte superiore, da notare anche la decorazione sotto al vetro che lo rende molto piacevole alla vista. Questo robot è uno dei più bassi che ho potuto testare infatti lo spessore si attesta sui 7 cm circa, misura che permette di passare anche sotto i mobili o sotto alcuni divani.

Un'altra caratteristica fondamentale è la mancanza della classica torretta laser, necessaria per mappare la casa. In principio non vi nego che questa mancanza mi aveva preoccupato un po'...

Non è raro ormai trovare device che non ne sono muniti, infatti molti adottano la soluzione di inserire una videocamera sulla parte superiore che, riprendendo il soffitto, riesce egualmente a permettere la mappatura della casa.

Questo Device è sprovvisto sia di laser che di telecamera.

Come fa dunque ad orientarsi?

All'inizio credevo di trovarmi di fronte ad un dispositivo con la navigazione Random (tecnologia usata fino a qualche anno fa) ovvero quella tipologia di dispositivi che li fai partire e non sai se e quando torneranno, heheheheh.

Niente di più sbagliato!

Il Grande 1 (da notare il nome italiano) è munito di ben 2 sensori per la navigazione, un giroscopio ad alta precisione e un sensore ottico posto nella parte sottostante. 

sensore ottico

La collaborazione di questi due sensori rende la mappatura e la navigazione comunque abbastanza precisa.

(non sono particolarmente soddisfatto della rappresentazione della planimetria sull'applicazione, ma non si possono chiedere miracoli ad un dispositivo di questa fascia di prezzo).

2500 pa di aspirazione alla velocità massima, si può regolare con ben 4 velocità, le due spazzole sono sostituibili

spazzole

Nella confezione è inclusa anche una spazzola laterale di ricambio oltre ad un filtro hepa in sostituzione a quello che è installato nell'abbondante serbatoio di raccolta polvere.

Come si evince dalla foto sono presenti anche i sensori anti caduta per impedire che il robot cada da dislivelli come ad esempio le scale.

sensori gradini

All'interno della confezione è presente anche una striscia magnetica per delimitare le zone che non vogliamo far raggiungere durante il ciclo di pulizia dal robot.

nastro delimitante

 La batteria non ha una capacità estremamente elevata, parliamo di 3200 mAh, sufficiente comunque per lavorare circa 2 ore (che salgono a 140 minuti se usiamo una velocità di aspirazione bassa).

Grande 1 può anche lavare i pavimenti, ma andrà acquistato a parte il serbatoio per l'acqua. Nel caso si decida per l'acquisto si potrà scegliere anche la quantità di acqua da erogare durante la pulizia.

Il dispositivo è molto intelligente e in prossimità degli ostacoli, rallenta per capire come comportarsi. Sinceramente durante le mie prove non l'ho mai visto rimanere bloccato o perdere la strada del ritorno (nonostante il percorso pieno di ostacoli).

Un'altra chicca di questo dispositivo è la possibilità di essere comandato tramite applicazione ufficiale laresmart, tuttavia può essere accoppiato anche alle famosissime applicazioni Tuya Smart e Smart Life.

Oltre a questa interessante funzione il Laresar è munito di un telecomando IR

telecomando

Tutti i comandi gestibili da app potranno essere replicati dal telecomando.

Non manca il supporto agli assistenti vocali di Google ed Amazon.

Il dispositivo si integra perfettamente anche nel noto hub domestico Home Assistant sia con l'integrazione Tuya che con il custom component Local Tuya.

Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vedremo il Laresar Grande 1 alla prova.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...