Yeedi Vac Station - e ti dimentichi della fastidiosa manutenzione!

Yeedi Vac Station - e ti dimentichi della fastidiosa manutenzione!

di Vincenzo Caputo

02 Aprile 2022

Robot Aspirapolvere

Vincenzo Caputo

Posso affermare, senza timore di esagerare, di aver maturato una certa esperienza nel campo dei Robot Aspirapolvere (ultimamente diventati anche lava-pavimenti).

Il mio primo contatto con questa tecnologia risale a circa 10 anni fa quando ho acquistato il mio primo robot aspirapolvere.

All'epoca il mercato era molto meno affollato e la scelta ricadeva su pochi modelli e poche marche.

I robot erano molto meno sofisticati di quelli odierni e spesso si muovevano per casa senza sapere dove si trovavano guidati da un algoritmo di navigazione casuale che garantiva comunque una buona copertura della superficie da pulire.

I robot non erano connessi, non riconoscevano gli ostacoli (almeno finché non ci sbattevano contro), non potevano mappare un appartamento ed avevano bisogno di barriere ad infrarossi per delimitare le zone.

Non era raro trovarli scarichi in qualche posto della casa perché non erano riusciti a tornare alla base di ricarica.

Ciò nonostante ho usato quel robot per lungo tempo e, quando ricevevo ospiti, ricevevo sovente la fatidica domanda "funziona bene? ... ti fa risparmiare davvero tempo rispetto alla classica aspirapolvere?".

Oltre ai pro, spesso mettevo in evidenza il contro di dover effettuare molto frequentemente la manutenzione del robot ed in ogni caso molto più che su una classica aspirapolvere.

Per sua natura infatti questo tipo di dispositivi ha un vano (o cassettino che dir si voglia) di raccolta della polvere molto piccolo. Questo implica che ogni 2, massimo 3 cicli di pulizia bisogna agire manualmente per svuotare il cassettino e ripristinare il corretto ed efficiente funzionamento del robot.

Con una classica aspirapolvere naturalmente questo non avviene e ci si dimentica quasi quando si è cambiato l'ultima volta il sacchetto.

10 anni non sono passati invano naturalmente e i robot dotati delle ultime tecnologie disponibili nel settore hanno risolto questo ad altri problemi che affliggevano la mia vecchia unità.

Siamo oggi in compagnia del Robot Yeedi Vac Station 

Yeedi vac max

Link Amazon: https://amzn.to/3K5P92j

Il prodotto in prova oggi è un classico robot aspirapolvere e lava-pavimenti che viene venduto separatamente o in accoppiamento con la base di svuotamento automatico.

Praticamente il robot a fine ciclo di pulizia tornerà sulla sua base di ricarica che provvederà anche a svuotare il cassettino di raccolta interno.

Lo sporco passerà in un sacchetto interno alla base di ricarica che si stima abbia un'autonomia di circa 30 giorni.

Yeedi vac station sacchetto di raccolta sporco

Tornando a parlare del Robot vero e proprio dobbiamo sottolineare che ha una potenza di aspirazione di 3000 Pa settabile su 4 livelli di potenza.

Il robot è in grado di riconoscere il pavimento o di riconoscere i tappeti e di adeguarsi di conseguenza.

Quando rileva un pavimento in moquette o un tappeto aumenta la potenza aspirante ed evita il lavaggio, mentre riduce la rumorosità su fondi duri.

Questo robot utilizza un tipo di mappatura visuale, tramite una vera e propria videocamera posizionata sul dorso del robot.

Rispetto ad altri sistemi che ho avuto in prova (a scansione laser attiva), ho avuto la sensazione che il sistema risenta dei livelli di luminosità ambientali e tenda ad essere un po' più lento nella pulizia che viene comunque portata a termine senza alcun intoppo.

La stessa app, al primo utilizzo ci avvisa che sarà necessario realizzare più mappature dell'ambiente con diversi livelli di illuminazione per "allenare" il robot a muoversi bene nell'ambiente.

Yeedi vac station e vac max

Gestione completissima tramite smartphone con l'app Yeedi disponibile si per Android che per iOS ai seguenti link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.yeedi.app&hl=it&gl=US

https://apps.apple.com/it/app/yeedi/id1509407909

Al primo ciclo di pulizia il robot genererà una mappa virtuale sul vostro smartphone, mappa che sarà poi etichettabile e sulla quale sarà possibile applicare una pulizia personalizzabile con barriere virtuali e quant'altro.

Mappa virtuale app Yeedi

Presente anche il serbatoio per il caricamento di acqua e supporto per mop di lavaggio.

Il lavaggio sul parquet di casa mia risulta di buon livello. Certo non aspettatevi che il robot tiri fuori una manina e strofini sopra una macchia, il lavaggio equivale al passaggio di uno straccetto umido sulla superficie.

È in ogni caso possibile scegliere la quantità di acqua da utilizzare tra 4 livelli diversi.

Durante il lavaggio naturalmente sarà compresa anche l'aspirazione.

L'autonomia dichiarata è di ben 200 minuti (batteria da 5200 mAh), il che permette di pulire tranquillamente anche appartamenti molto grandi.

Yeedi vac max dettaglio cassettino raccolta sporco

Garantita la compatibilità con Google Assistant ed Amazon Alexa.

Contenuto della confezione:

  • 1 yeedi vac station Robot Aspirapolvere,
  • 1 stazione Svuotamento Automatico,
  • 1 raccoglitore di sporcizia,
  • 1 prolunga rampa,
  • 1 cacciavite,
  • 3 viti di fissaggio base,
  • 1 cavo elettrico,
  • 1 sacchetto per sporcizia,
  • 1 manuale d'uso,
  • 1 spazzola per bordi,
  • 1 panno lava-pavimento lavabile,
  • 1 piattello per panno lava-pavimento

Qui di seguito potete godervi la video prova direttamente dal nostro canale YouTube. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...