Realme GT - Smartphone Top ad un prezzo per tutti!

Realme GT - Smartphone Top ad un prezzo per tutti!

di Vincenzo Caputo

09 Luglio 2021

Smartphone

Vincenzo Caputo

Realme si sta facendo conoscere dal grande pubblico nel settore smartphone Android per l'ottimo rapporto qualità/prezzo a cui propone i propri dispositivi.

In passato altri produttori cinesi hanno abbracciato la stessa filosofia finendo però nel cadere nella "trappola" dell'aumento di prezzo in linea con i marchi più blasonati.

Un esempio su tutti è OnePlus. I sui primi dispositivi erano quelli che si definiscono Best Buy perchè offrivano caratteristiche al top, ad un prezzo accessibile a tutti.

Realme mi ha proposto di provare il nuovissimo GT 5G che, sulla carta, non ha nulla da invidiare ai vari top di gamma di altre marche.

Sono felicissimo oltretutto che Realme abbia scelto il nostro Blog e omonimo canale YouTube per pubblicizzare un suo prodotto di punta.

In coda a questo articolo, come al solito, troverete la video-recensione direttamente dal nostro canale YouTube.

Siamo dunque in compagnia del Realme GT 5G.

realme GT

Pagina Amazon per il Realme GT

https://amzn.to/3hQil0p

Come potete osservare dall'immagine poco sopra, lo smartphone che mi hanno mandato in prova è in versione con la back cover gialla, veramente bellissima (a mio parere).

La back cover è interrotta da un inserto nero lucido che va ad incastonare la fotocamera, una tripla camera (di produzione Sony) dalla risoluzione monster di 64 Megapixel.

realme GT dettaglio fotocamera posteriore

Molto bella anche la bordatura cromata che circonda tutto lo smartphone.

realme GT dettaglio cromatura laterale

Come detto in apertura, il Realme GT è uno smartphone di altissimo livello.

Le principali caratteristiche parlano di:

  • Qualcomm Snapdragon 888 5G
  • Schermo Super AMOLED a 120 Hz
  • Ricarica SuperDart da 65 W
  • peso 186 g (super sottile e leggero)
  • Tripla fotocamera Sony da 64 MP
  • Sistema di raffreddamento in acciaio inossidabile
  • Batteria da 4500 mAh

Cosa manca dunque a questo smartphone per permettere di contenere il prezzo finale?

Sicuramente gli manca la ricarica wireless, gli manca l'espandibilità della memoria interna e gli manca l'impermeabilità... ma non gli manca il jack da 3,5 pollici!

Se questi aspetti per voi non rappresentano un problema, il Realme GT rappresenta senza dubbio un Best Buy con il suo prezzo di partenza di 449,00 euro.

Parlo di prezzo di partenza perché il Realme GT viene proposto in versione con 8GB di RAM e 128GB di Storage oppure in versione con 12GB di RAM e 256GB di Storage.

Il prezzo per la versione top è di 599,00 euro.

Il dispositivo che ho ricevuto io in prova è in versione con 8GB di ram e 128 di SSD e a parer mio è decisamente la migliore versione in rapporto al prezzo.

I 4 GB in più di RAM infatti (per la versione da 12GB) sono praticamente ininfluenti su uno smartphone. Il maggior spazio di archiviazione invece può tornare comodo in base al tipo do utilizzo che si fa del proprio smartphone.

Io personalmente faccio largo uso del cloud (Google Drive, Google Foto, ecc...) di conseguenza lo spazio di archiviazione all'interno del mio smartphone rimane quasi sempre inutilizzato.

Ma andiamo ad analizzare uno degli aspetti che più mi è piaciuto del Realme GT:

Il Display

Siamo di fronte ad un Super AMOLED da 6,43 pollici FHD+ con una risoluzione esattamente di 2400x1080.

La frequenza di aggiornamento è pari a 120Hz, mentre la frequenza di campionamento del tocco può raggiungere i 360Hz.Questo significa che lo schermo può presentare 120 fotogrammi al secondo per una fluidità delle animazioni e dell'interfaccia grafica eccezionale.Allo stesso tempo, Realme GT supporta una frequenza di campionamento del tocco di 120Hz/360Hz. Rispetto alla frequenza di campionamento del tocco di 120Hz, Realme GT ha una funzione di adattamento automatico della frequenza di campionamento, che bilancia notevolmente il consumo energetico e le prestazioni. Nella modalità gioco, raggiunge una frequenza di campionamento di 360Hz e il touch è più intuitivo e la risposta è più rapida.

Ottima la visibilità all'aperto e anche molto reattivo il sistema di variazione automatico della luminosità in base alla luce ambientale.

Nel display è integrato anche il lettore di impronte digitali, molto preciso e reattivo!

Fotocamera

Quattro sono le fotocamere a bordo del Realme GT, una frontale da 16MP e tre posteriori rispettivamente da 64MP (principale), 8 MP (grandangolare) e 2 MP per la macro.

Dico subito che non sono un fan dei megapixel. Chi segue la fotografia digitale dagli albori come me, sa che la quantità di pixel non sono tutto in uno scatto fotografico. Anzi un eccesso di pixel a volte può essere anche controproducente ai fini della qualità di una foto digitale.

C'è anche da dire che l'elaborazione (automatica post scatto) degli attuali sensori fotografici, ha fatto passi da gigante grazie all'intelligenza artificiale.

Dunque in virtù dei 64 Megapixel mi aspettavo foto ottime di giorno e decisamente rumorose di notte.

Partiamo subito dalle foto notturne quindi e vediamo se avevo ragione.

realme GT foto in modalità notturna

Il lavoro che fa il software di elaborazione dello scatto e a dir poco eccezionale. Questo scatto è stato realizzato a mano libera in pena notte (si vede dal cielo scuro) con l'apposita modalità di scatto notturno.

Il dettaglio dimane molto elevato anche zoommando l'immagine e il rumore e tutto sommato contenuto anche se siamo si fronte ad un sensore con pixel piccolissimi.

Di seguito vi mostro 2 scatti realizzati con modalità sandard e poi con modalità notturna attiva.

realme GT foto notturna in modalità standard
realme GT foto in modalità notturna

Si vede che sono al mare in campeggio?!?!? :D :D :D

Liquidata l'ottima modalità notturna andiamo a guardare qualche scatto diurno che non può che rivelarsi eccezionale vista la super risoluzione.

realme GT foto diurna standard
realme GT foto diurna standard
 
realme GT foto diurna standard

Lo spritz sotto l'ombrellone proprio non poteva mancare!

Abbastanza deludente invece la fotocamera per le macro. Giudicate voi dal seguente scatto.

Realme GT foto macro

Prestazioni

Il processore Qualcomm Snapdragon 888, gli 8GB di RMA LPDDR5 e i 128GB di velocissima memoria UFS3.1 muovono Android 11 e la Realme UI 2.0 in maniera veramente eccellente.

Se questo no bastasse, il Realme GT dispone di una modalità GT attivabile via software che spinge al massimo tutto l'hardware a disposizione.

realme GT modalità GT

Nel video in coda all'articolo potrete osservare un test effettuato con 3D Mark dove il Realme GT ottiene 5800 punti circa, stracciando letteralmente la maggior parte dei dispositivi presenti nell'archivio dell'app per effettuare le comparazioni.

realme GT 3d mark

Godetevi ora il video di fine articolo dove potrete osservare dal vivo ulteriori dettagli su questo fantastico smartphone. Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...