Attivare i Sonoff tramite tag NFC - con eWeLink 4.19.0 si può!
di Vincenzo Caputo
23 Gennaio 2022
Sonoff
Da qualche giorno mi sono accorto che, sui vari gruppi di discussione sui maggiori social, molti utenti hanno segnalato l'introduzione della funzione NFC all'interno dell'ultima release di eWeLink, esattamente la V 4.19.0.
Sfortunatamente il mio smartphone non rileva ancora la nuova versione installabile rimanendo bloccato alla 4.18.0. Ho atteso fino a stamattina, quando, ho perso la pazienza e ho scaricato l'apk della nuova versione dal famoso store alternativo Aptoide. Segnalo il link qui di seguito per chi si fosse trovato nella mia stessa situazione (a leggere i commenti su Facebook non siamo in pochi) e volesse provare subito la nuova funzionalità.
https://ewelink.it.aptoide.com/app
Ricordatevi che per installare un'apk (pacchetto di installazione delle app per Android) esternamente al Google Play Store, bisogna abilitare l'accesso all'installazione da fonti esterne. Non dovrete far null'altro che acconsentire quando lancerete l'apk, naturalmente lo fate a vostro rischio e pericolo essendo le fonti esterne non certificate da Google.
Perché tanta curiosità attorno all'NFC così all'improvviso?
Eppure siamo di fronte ad una tecnologia non proprio giovanissima!
Prima di parlare dunque nel dettaglio della nuova funzione all'interno dell'applicazione eWeLink, proviamo ad approfondire l'argomento in maniera più generale ripassando anche un po' di storia.
Ho ripreso le seguenti righe da un articolo che ho scritto non molte settimane fa e che probabilmente qualcuno di voi ha già letto...
NFC ovvero Near Field Communication significa letteralmente "comunicazione di prossimità".
Era il 2010 quando Samsung presentava il Nexus S, il primo smartphone Android con NFC (Apple seguirà nel 2014 con l'iPhone 6).
Era per l'epoca una vera a propria rivoluzione, la promessa infatti era quella di poter avviare un gioco o condividere un contatto, URL, app, video, ecc. solamente avvicinando lo smartphone ad un Tag elettronico passivo, appunto il Tag NFC.
Gli ambiti in cui questa tecnologia è stata utilizzata sono tantissimi fino ad arrivare al più moderno sistema di pagamenti elettronici direttamente dai nostri smartphone o smart watch dotati di tecnologia NFC.
Ma nelle nostre amate Smart Home, la tecnologia NFC trova applicazione?
Uno dei primi esempi nella storia della domotica è stato presentato da un certo "sconosciuto" Vincenzo Caputo, autore di alcuni "pessimi video" su un piccolo canale YouTube disperso nel web, di cui troviamo una piccola testimonianza storica nel seguente video!
Naturalmente non credo proprio sia uno dei primi esempi nella storia della domotica, ma sicuramente è stata la mia prima esperienza con questa tecnologia.
Indubbiamente comodo posare lo smartphone sul tag attaccato accanto al portone ed ottenere l'apertura dello stesso.
Bene, ora che vi ho mostrato un vecchio esempio di applicazione domotica dell'NFC, potrete immaginare da soli che il concetto si può applicare a qualsiasi automazione domestica, come tirare su una tapparella, accendere una luce, aprire una tenda, ecc... semplicemente posizionando dei Tag NFC nei punti giusti della casa ed avendo naturalmente a portata di mano il proprio smartphone che dovrà eseguire i comandi associati ad ogni tag.
Ciò nonostante i miei video che fanno uso della tecnologia NFC sono finiti con quel primo video... o poco dopo.
Come mai?
Come avrete sicuramente notato nel video poco sopra, l'apertura del portone avveniva semplicemente poggiando lo smartphone sul Tag NFC, senza bisogno di accendere il display e di sbloccarlo.
In quel modo il vantaggio era netto rispetto a dover accendere lo smartphone, sbloccare la home con codice segreto, raggiungere l'app giusta (es. eWelink per rimanere in tema), trovare il dispositivo (magari in qualche stanza virtuale) e finalmente pigiare il fatidico pulsante virtuale che esegue l'azione.
Sfortunatamente da una certa versione di Android (la 6.0 se non ricordo male) il supporto all'NFC a schermo spento è stato rimosso per questioni di sicurezza vanificando, a mio parere, la grande comodità di usarlo per applicazioni di domotica.
Non discuto la questione di sicurezza che ha spinto Google a rimuovere questa funzionalità, nessuno infatti vorrebbe perdere il proprio smartphone e rischiare che chi lo trova possa effettuare dei pagamenti per proprio conto o cose simili. Dunque ben venga l'uso dell'NFC solo dopo lo sblocco tramite autenticazione biometrica o password personale di sicurezza.
Il rovescio della medaglia è che per la domotica l'NFC ha perso quell'appeal iniziale per cui ne ho fatto uso le prime volte.
Fatta questa doverosa premessa passiamo a guardare nel dettaglio come funziona la nuova implementazione in eWeLink.
Per prima cosa, per attivare la nuova funzionalità, bisogna entrare nella pagina del profilo e fare tap sulla voce Pilot Feastures.
A questo punto sarà sufficiente attivare lo switch virtuale come nella seguente immagine.
A proposito della precedente immagine, noterete che è stata introdotta anche la possibilità di attivare il tema scuro, opzione che giova all'autonomia dei dispositivi dotati di display oled.
Dopo aver attivato l'opzione NFC, la si potrà usare all'interno della scene.
Dopo aver scelto l'opzione NFC come attivatore della scena, l'applicazione chiederà di avvicinare lo smartphone al Tag perché venga scritto con le informazioni necessarie al funzionamento.
Poggiate il vostro smartphone (che naturalmente a sua volta deve avere l'NFC attivo) sul tag e attendete che compaia la conferma di scrittura come potete osservare nella seguente immagine.
Ora non vi rimarrà altro da fare che completare la scena con il collegamento ad un dispositivo già associato all'app eWeLink che volete reagisca al contatto con il tag NFC.
Assegnate un nome alla scena e salvate.
Siete ora pronti ad effettuare una prova di funzionamento!
Nel video qui di seguito potrete osservare la procedura effettuata da me con un testi di funzionamento.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.