Sonoff ZBCurtain - Apri tende ZigBee by Itead - Sarò riuscito a montarlo?

Sonoff ZBCurtain - Apri tende ZigBee by Itead - Sarò riuscito a montarlo?

di Vincenzo Caputo

19 Gennaio 2023

Sonoff

Vincenzo Caputo

 Chi si appresta a domotizzare un appartamento si accorge presto che gli aspetti da prendere in considerazione sono molteplici.

Si va dalla sicurezza contro i furti, alla sicurezza contro incendi o allagamenti, alla semplice gestione dei punti luci o tapparelle e via dicendo.

Un aspetto che può sembrare secondario è quello della domotizzazione delle tende.

Ma se ci si pensa un attimo, può tornare indubbiamente utile poter gestire le tende del proprio appartamento per creare degli automatismi da eseguire all'interno di scenari particolari.

Potremmo per esempio decidere di far entrare un po' di luce in camera da letto insieme al suono della sveglia, oppure decidere di oscurare la sala poco prima della proiezione di un film sul nostro fantastico TV Oled.

O semplicemente ci può tornar comodo dire "ok Google" apri (o chiudi) tenda camera da letto!

Le soluzioni a riguardo di certo non mancano e sulle pagine di questo Blog non abbiamo mancato di proporle.

Oggi siamo in compagnia della soluzione Sonoff.

E qui, al solo sentire la parola Sonoff, scatta la curiosità di tutti gli appassionati di Smart Home.

Cosa avrà da proporci l'ormai noto brand creato da ITEAD?

Il prodotto proposto per la domotizzazione delle tende si chiama esattamente 

Sonoff ZBCurtain

Sonoff ZigBee Smart Curtain Motor

https://itead.cc/product/sonoff-zigbee-smart-curtain-motor/

Dal nome è facile intuire che siamo di fronte ad un dispositivo che usa l'ormai diffusissimo protocollo ZigBee per la comunicazione dati.

Avrete dunque bisogno del Sonoff ZigBee Bridge per connettere alla rete questo nuovo dispositivo per tende.

Link Amazon: https://amzn.to/3Cb6B3E

Il prodotto è adatto ad alcuni tipi di tende, come vedete riassunto nella seguente immagine.

Tende compatibili e non

Funziona tramite una batteria integrata e ricaricabile da 4000 mAh che opzionalmente può essere ricaricata tramite un pannellino solare (da comprare a parte).

In ogni caso nella confezione non è presente un caricatore che dovrà essere acquistato separatamente (usb type C).

Dettaglio lato inferiore motore principale

Nella confezione è presente anche un telecomando che può essere posizionato nei pressi della tenda per non dover essere costretti a tenere sempre a portata di mano lo smartphone.

Il dispositivo è compatibile anche con l'apertura manuale della tenda: praticamente il motore sente tirare la tenda manualmente e si aziona in automatico.

Presente naturalmente anche la compatibilità con i principali assistenti vocali.

Itead sul proprio sito pubblicizza la possibilità di installazione fai da te.

Sinceramente, come potete osservare nella copertina del presente articolo, ho trovato il sistema veramente poco comodo da sistemare sulla tenda (ho fatto prima ad attorcigliarmelo al collo!).

In ogni caso, anche dopo una corretta installazione, non trovo gradevole che i motori rimangano a vista e anche la doppia catenina che serve a far scorrere le clip di aggancio alla tenda, per quanto rimanga vicina al binario, è ben visibile. 

Motore e catenina visibile ad installazione effettuata

Senza andare a fare nomi precisi, ci sono sistemi che sono letteralmente invisibili e molto meno invasivi in circolazione.

Dunque io mi sento di bocciare decisamente questa soluzione proposta da Sonoff che può trovare motivo di utilizzo solamente nel caso in cui si desideri rimanere all'interno dall'ecosistema eWeLink.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...