Kit completo di videosorveglianza 4K con 450 euro? Con Zosi è possibile!

Kit completo di videosorveglianza 4K con 450 euro? Con Zosi è possibile!

di Luigi Duchi

30 Aprile 2022

Videosorveglianza

Luigi Duchi

Oggi torniamo ad occuparci del mondo della videosorveglianza, ma non lo faremo con una delle innumerevoli telecamere wireless che sovente ci capita di recensite sul nostro canale. Oggi vedremo un sistema filare (ethernet) che sale sicuramente ad un livello professionale.

Zosi è l'azienda che mi ha mandato questo kit (https://www.zositech.com/). 

Questa azienda produce solo sistemi di videosorveglianza e può vantare un ecosistema veramente ampio, dall'entry level a roba professionale come quella che vedremo nel presente articolo.

Il kit comprende un NVR ad 8 canali, tutti quanti in grado di alimentare le telecamere ad esso connesse tramite il protocollo PoE (Power Over Ethernet).

Le 4 telecamere sono di tipologia Dome con risoluzione 4K ovviamente alimentabili tramite il protocollo PoE.

panoramica

Vi dico subito che il kit è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3vtQs6g

Nel momento in cui scrivo è possibile applicare un cupon di 50 euro semplicemente spuntando una casellina in fase di acquisto.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

All'interno dell'NVR trova posto un Hard disk da 2TB con cui poter registrare le riprese delle telecamere.

Sinceramente non avevo mai visto un kit così completo, pensate che nel kit è compresa una dotazione di 4 cavi da circa 20 metri già attestatati con plug per connettere le telecamere all'NVR, oltre al cavo HDMI per connettere un eventuale monitor e un ulteriore cavo di rete per dare connettività all'NVR stesso.

contenuto scatola

Presente anche un piccolo mouse da connettere direttamente all'NVR sarà necessario per navigare nei vari menù del dispositivo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il registratore è dotato, oltre che di porta HDMI, anche di porta VGA nel caso abbiate intenzione di connetterlo ad un monitor di vecchia generazione, ovviamente con questa modalità non potrete godere della risoluzione 4k per limite fisico dell'uscita VGA.

porte nvr

Il collegamento è molto semplice, nessun alimentatore necessario per le telecamere che, come si vede dallo schema, verranno alimentate direttamente dal NVR.

cablaggio

A proposito di telecamere...

vista laterale

Difficile trovare di meglio in circolazione, le telecamere incluse nel kit godono di protezione IP66 adatte quindi a stare sotto le intemperie senza precluderne il funzionamento.

Il corpo in metallo ne aumenta notevolmente la robustezza e la risoluzione 4K le rendono sicuramente un prodotto di alto livello visionabili in 16:9 e con supporto HDR (High Dynamic Range). 

telecamera
foto giorno

Le telecamere sono munite singolarmente di altoparlante e microfono potrete quindi parlare da remoto o ascoltare ogni singolo rumore intorno alla telecamera di sorveglianza feature che in genere si trova in telecamere Wifi ma difficilmente si trova in telecamere cablate.

La lente da 4mm permette una visione a 90 gradi. La telecamera non è motorizzata, tuttavia può ruotare a 360 gradi in senso orizzontale e di 90 gradi in verticale. 

Le videocamere possono essere collegate anche alla rete senza essere necessariamente collegate all'NVR ed eventualmente abbinate, tramite indirizzo IP, all'NVR. Oltretutto Il registratore è compatibile anche con il protocollo ONVIF motivo per cui si potrà collegare anche telecamere di altri brand che aderiscono a questo protocollo.

Queste telecamere sono in grado di riprendere anche in scarsissime condizioni di luce in modalità bianco e nero come la maggior parte dei dispositivi del genere ma, grazie ai due led laterali riescono ad illuminare la ripresa e permettere la visione a colori anche di notte.

foto notturna bianco e nero

Questa è la modalità bianco e nero

foto notturna con led accesi

Questa invece è la visione notturna con i led accesi

come notate l'immagine rimane perfettamente a colori 

Da notare inoltre l'espressione intelligente immortalata in questa foto ehehehehhe.

Queste modalità sono selezionabili dal menù dell'NVR, si potrà impostare anche una rilevazione smart, ovvero durante le ore notturne la videocamera riprenderà in bianco e nero ma al rilevamento di un movimento o al passaggio di una persona (o entrambe le funzioni) si accenderanno i led e l'immagine passerà a colori anche di notte.

La modalità allarme è completamente configurabile, si potrà selezionare se far accendere ad intermittenza i led notturni per segnalare la rilevazione di movimento oppure far suonare un piccolo allarme proveniente dalla telecamera, dal suono non particolarmente alto ma abbastanza udibile in caso di effrazione notturna, eventualmente si possono combinare anche le due cose.

menù allarme

Tutto questo si potrà programmare ad orari prestabiliti e oltretutto sarà possibile impostare se la rilevazione deve avvenire in tutta la ripresa oppure solo in una parte di essa mediante l'apposita regolazione.

programmazione

La gestione dell'intero sistema è possibile o direttamente tramite mouse e tastiera connessi all'NRV oppure tramite PC collegandosi da browser o ancora tramite applicazione disposibile al seguente link:

https://supports.zositech.com/hc/en-us/articles/360049471392-Web-AVSS

Completa anche la gestione tramite smartphone di cui vedremo un dettaglio del video in coda all'articolo.

In ogni caso vi segnalo l'app per Android al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ansjer.zccloud_a&hl=it&gl=US

... e per iOS al seguente link:

https://apps.apple.com/us/app/zosi-smart/id1355964934

Per concludere devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dall'ottimo rapporto qualità prezzo di questo KIT. Con poco più di 400 euro è veramente difficile ottenere di più!

Vi lascio adesso al video di fine articolo dove mi mostrerò l'NVR all'opera.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...