Reolink RLC-1212A - risoluzione monstre da 12 Mp per un immagine perfetta!

Reolink RLC-1212A - risoluzione monstre da 12 Mp per un immagine perfetta!

di Vincenzo Caputo

26 Marzo 2022

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Time Lapse con una camera di sorveglianza?

Sinceramente è la prima volta che imbatto in questa fature da quando mi occupo di recensioni e video-recensioni.

E sinceramente, in un mercato particolarmente affollato di dispositivi che "si marcano a vista", trovare una caratteristica che si discosta dallo standard, fa sicuramente piacere.

Credo che tutti sappiano cosa sia il Time Lapse, ma un ripasso non fa mai male!

Il time-lapse è quella tecnica cinematografica nella quale ciascun fotogramma del filmato finale viene catturato in un lasso di tempo più lungo di quello in cui viene visualizzato o, se preferite il contrario, consiste nel concentrare in pochi istanti, eventi che si sono manifestati in un tempo più lungo.

Avete presente quelle riprese in cui un fiore sboccia in pochi secondi? O le nuvole si muovono a velocità folle nel cielo? O il sole tramonta e sorge in pochi istanti?

Eh... quelle!

Non voglio soffermarmi troppo su questo argomento perché sicuramente non è la caratteristica principale della cam di cui parleremo oggi.

Piuttosto mi faceva piacere aprire l'articolo con una nota inusuale (e gradita) riguardo ad un settore dove trovare le differenze tra i prodotti sta diventando decisamente arduo.

Dunque siamo in compagnia di Reolink e della sua nuovissima RLC-1212A

Reolink RLC-1212A

Vi lascio subito un paio di link utili:

Official:https://bit.ly/3wD1XJS

Su Amazon non mi risulta sia presente il modello oggetto di questa recensione ma è possibile trovare il modello ‎RLC-812A che è molto simile (quasi identico) a quello provato in questo articolo:https://amzn.to/3wFdngb

Siamo di fronte ad una telecamera bullet da esterni certificata IP66 quindi adatta all'esposizione alle intemperie.

Per chi non lo sapesse, le telecamere bullet sono un particolare tipo di telecamera che prende il nome dalla forma cilindrica che le caratterizza.

La camera di sorveglianza RLC-1212A offre connettività LAN con supporto al PoE (Power Over Ethernet). Questo significa che sarà possibile alimentarla direttamente da uno switch PoE o da un NVR con medesima caratteristica con il solo cavo LAN senza ausilio di ulteriori cavi.

Se non si dispone di un apparato attivo con supporto PoE, sarà possibile usare un Power Injector tipo questo https://amzn.to/3qzFRDV oppure un semplice alimentatore da 12V.

In ogni casa da retro della telecamera partono 3 cavi per adattare la connessione ad ogni esigenza.

Reolink RLC-1212A connettori in uscita

Come potete osservare dall'immagine poco sopra, oltre ai connettori LAN PoE e 12V, è presente anche un tasto per le operazioni di reset della camera.

Ma il vero punto forte di questa camera di sorveglianza è sicuramente l'altissima risoluzione del suo sensore: ben 12 Megapixel ed esattamente 4096x2784 pixel.

Ho voluto mettere in risalto questa caratteristica citandola proprio nel titolo dell'articolo perché è un vero piacere per gli occhi guardare le riprese della RLC-1212A.

Certo avrete bisogno di una buona connettività dati per garantire il flusso video generato di ben 8000 kbps ma, se siete dotati di una buon connessione ad internet, vi assicuro che rimarrete colpiti dalla elevatissima risoluzione e dettaglio che potrete apprezzare all'interno dei fotogrammi.

In alternativa potrete optare per un'impostazione che privilegia un basso bitrate per una bassissima occupazione di banda (circa 600 kbps) e naturalmente qualità video inferiore.

I video generati possono essere salvati in locale su microSD fino a 256GB, memoria che può trovare alloggiamento nello sportellino posteriore.

Reolink RLC-1212A vista posteriore sportellino memoria

Nella parte anteriore naturalmente troviamo l'obiettivo contornato di ler IR e di un illuminatore a luce bianca che permette ad dispositivo di generare filmati notturni a colori.

Reolink RLC-1212A vista frontale

La camera è provvista anche di microfono ed altoparlante che permettono di attivare una comunicazione audio bidirezionale a distanza con il proprio smartphone.

È possibile ricevere notifiche push a seguito di rilevazione movimento ed è possibile inviare dati anche via e-mail o su server FTP esterni.

A proposito della rilevazione di movimenti, devo sottolineare che la RLC-1212A èin grado di distinguere movimenti generici, da movimenti di figure umane, da movimenti di veicoli offrendo poi notifiche pertinenti al tipo di rilevazione effettuata.

Questa, come tutte le cam di sorveglianza di Reolink, è gestibile tramite il proprio smartphone mediante l'app Reolink disponibile sul Play Store al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mcu.reolink&hl=it

O su App Store al seguente link:

https://apps.apple.com/it/app/reolink/id995927563

Nel video in coda all'articolo potrete osservare tutte le funzioni ed impostazioni attivabili tramite app.

App Reolink

Compatibile, come ormai lecito aspettarsi da ogni dispositivo smart moderno, con Google Assistant e con Amazon Alexa.

Qui di seguito le specifiche tecniche complete ed a seguire la video recensione direttamente dal nostro canale YouTube!

SpecificheVideo & AudioTipo SensoreSensore CMOS 1/2.49"

RisoluzionePredefinita: 3840X2160 (8.0 Megapixels) a 25 fotogrammi/secondo

Obiettivof=4.0mm fisso, F=2.0

Formato VideoH.265

Campo Visivo• Orizzontale: 85°

• Verticale: 44°

Giorno/NotteCommutazione auto

Visione Notturna a ColoriFaretti: 4pcs/3.5W/6500K/400 Lumens)

AudioAudio bidirezionale

AlimentazionePOEIEEE 802.3af, 48V Attivo

Alimentazione DCDC 12.0V⎓1A, <12W

InterfacciaAlimentazionePorta di alimentazione DC

SistemaPulsante di ripristino

EthernetUna 10M/100Mbps; RJ45

ArchiviazioneSlot per scheda Micro SD (supporta fino a 256GB)

AudioMicrofono e altoparlante incorporati

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...