ZigBee Scene Switch - il telecomando ZigBee per la tua Smart Home

ZigBee Scene Switch - il telecomando ZigBee per la tua Smart Home

di Vincenzo Caputo

04 Ottobre 2020

Zemismart

Vincenzo Caputo

Era da un po' che non parlavamo di Zemismart!

In realtà non abbiamo mai parlato di Zemismart, ma di tutti i dispositivi che il noto distributore orientale ci ha inviato nel tempo per diverse e numerose prove e recensioni.

Oggi siamo in compagnia di un nuovo accessorio dedicato alle nostre case smart che fa parte dell'ecosistema Tuya Smart e fa uso del protocollo di comunicazione ZigBee.

In passato abbiamo già recensito diversi dispositivi dell'ecosistema Tuya di tipo ZigBee e qui di seguito vi segnalo un link in particolare perché potrete leggere dell'Hub ZigBee di cui avrete bisogno se vorrete in qualche modo usare il dispositivo oggetto dell'odierna recensione.

Recensione Tuya ZigBee Hub + Kit sensori PIR, portafinestra e temperatura

Prima di andare a guardare da vicino il dispositivo in prova oggi, mi permetto di proporre un piccolo ripasso sull'argomento ZigBee

Ho notato che molti utenti ancora fanno confusione tra WiFi, ZigBee, ZWave, Bluetooth, ecc... cercando di accoppiare dispositivi ZigBee a router WiFi o cose del genere.

Cerchiamo dunque di fare un po' di chiarezza.

Tra i protocolli dedicati alla domotica il ZigBee è sicuramente uno dei più diffusi, probabilmente conosciuto perché usato dalle famosissime Philips Hue.

Molte altre aziende hanno scelto di integrare nei propri dispositivi moduli radio ZigBee preferendolo per esempio al classico WiFi.

Questa scelta porta con sé vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi possiamo annoverare

  • Il risparmio energetico: il protocollo ZigBee e progettato per trasferire piccole quantità di dati ma sufficienti per far funzionare correttamente i dispositivi delle SMART HOME che di conseguenza potranno funzionare con semplici batterie anche per diversi anni.
  • Evita di intasare la rete WiFi con decine di indirizzi IP assegnati ai vari sensori, lampadine smart, ecc...
  • Stabilità del segnale: In base all'implementazione, il ZigBee, può lavorare su frequenza diverse, ma in ogni caso usandolo creiamo una rete alternativa al WiFi dedicata al solo servizio dei nostri sensori.

Svantaggi:

  • Uso di un Hub dedicato: i nostri smartphone e tablet comunicano con le reti di dati tramite WiFi, Bluetooth o 4G. Quindi non sarebbe possibile comunicare direttamente con sensori ZigBee per monitorarne lo stato o gestirne le funzionalità. Dobbiamo per forza di cose dotarci di un Hub Gateway che si connetta via LAN o WiFi alla nostra rete domestica e faccia da ponte tra i due protocolli.

Dunque i dispositivi ZigBee hanno bisogno di un Hub che li possa interfacciare con la nostra rete LAN/WiFi.

Qui di seguito il link ad Amazon ad un Kit che contiene anche un Hub ZigBee adatto allo scopo:

https://amzn.to/2XQLugD

L'Hub ZigBee è molto compatto, di colore bianco e dall'aspetto anonimo, ha nella parte posteriore la presa di alimentazione (microUSB), la porta LAN (rj45) per la connessione al router domestico e un piccolo pulsante di reset. Nella parte inferiore ci sono 4 gommini antiscivolo ed è possibile leggere il nome del produttore (Alfawise) e il codice prodotto come potete osservare nelle immagini successive.

ZigBee Scene Switch - il telecomando ZigBee per la tua Smart Home
ZigBee Scene Switch - il telecomando ZigBee per la tua Smart Home

Dopo esservi dotati di un Hub ZigBee potrete connettervi diversi dispositivi che fanno uso di questo protocollo, tra cui il telecomando ZigBee di cui parleremo oggi.

ZigBee Scene Switch

https://www.aliexpress.com/item/4001365407192.html?spm=2114.12010611.8148356.5.57a93009XPlqOR

Siamo di fronte ad uno switch delle dimensioni di 86X86mm che può ospitare, a seconda della versione, uno, due tre o quattro pulsanti.

Dimensioni pulsante

Questo dispositivo per funzionare ha bisogno di una batteria (non compresa nella confezione) CR2430 3V.

Vista interna vano batteria

L'autonomia dichiarata è di 730 giorni che corrispondono esattamente a due anni.

Naturalmente l'autonomia dipenderà molto dalla frequenza di utilizzo del dispositivo.

Dopo aver accoppiato il dispositivo all'Hub Tuya tramite l'applicazione Tuya smart, che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI, potrete assegnare ad ogni pulsante ben 3 azioni.

Infatti di ogni pulsante viene riconosciuto il singolo tocco, il doppio tocco o il tocco prolungato.

Opzioni per ogni pulsante

Ogni tipo di tocco a sua volta potrà lanciare una scena, attivare o disattivare una scena oppure attivare un dispositivo Smart già presente nella propria app Tuya Smart.

Sarà possibile creare scene miste tra dispositivi ZigBee e dispositivi WiFi.

Nel video qui di seguito potrete vedere un esempio di utilizzo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...