Sonoff Basic - Modifica Hardware per contatto pulito

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Il Sonoff Basic è un dispositivo molto economico e molto diffuso, ma a mio avviso poco versatile. Praticamente permette di fare una cosa sola (anche se la fa incredibilmente bene): accendere e spegnere, direttamente dal proprio smartphone, un dispositivo elettrico ad esso collegato. Non è possibile usarlo invece in tutte quelle situazioni in cui si ha la necessità di un contatto pulito, come ad esempio per l'apertura di un'elettroserratura, la gestione di una caldaia o di una stufa a pellet, ecc...

E' possibile effettuare delle modifiche hardware sul Sonoff Basic al fine di ottenere in uscita un contatto pulito, invece della 220V.

Vi mostrerò come fare!

Per fare questa modifica vi consiglio di dotarvi della seguente attrezzatura:

Un Dremel 3000 o similihttps://amzn.to/2QWTaPf

Un saldatore a stagnohttps://amzn.to/2RkTuGZ

Un Multimetro Digitale (tester)https://amzn.to/2R5gXN6

e naturalmente un Sonoff Basichttps://amzn.to/3bIkbf1

Attenzione! Questa guida è valida per il Sonoff R1, per la Revision Hardware 2 proporremo un'altra guida nelle prossime settimane.

ATTENZIONE! Se continuate con questa guida invaliderete la garanzia del vostro Sonoff ottenendo un dispositivo non a norma per l'utilizzo nella vostra abitazione. Pertanto questa guida è da ritenersi a solo uso didattico. Ricordatevi di lavorare sempre in sicurezza con la corrente elettrica staccata. Se continuate quindi vi assumete la piena responsabilità per eventuali incidenti o danni che potrete provocare effettuando le modifiche.

Per prima cosa aprite il case del vostro Sonoff Basic e portate alla luce la scheda interna. Successivamente, con un attrezzo tipo il Dremel, dovrete tagliare due piste sul circuito stampato, esattamente come vedete nell'immagine qui sotto nei punti cerchiati in rosso.

A questo punto alimentate il vostro Sonoff e verificate con un Tester, che le uscite, anche se attive, eroghino tensione pari a zero.

Successivamente ponticellate, con un pezzo di filo elettrico, due parti del circuito, come mostrato nella figura sotto.

Ora potete usare il Multimetro per verificare che il contatto in uscita del Sonoff si chiuda e si apra in base allo stato sull'app. Dovreste ottenere il cicalino nel caso di circuito chiuso.

Vi lascio ora ad un video dimostrativo dove potete osservare come ho effettuato sul mio banco di lavoro la procedura sopra descritta. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti