Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

di Luigi Duchi

23 Marzo 2019

Audio-Video

Luigi Duchi

Se c'è un argomento a cui siamo tutti molto sensibili, quello è la sicurezza delle nostre case. La domotica già da diversi anni offre soluzioni contro eventuali furti o accessi non autorizzati, contro fughe di gas, allagamenti o incendi… Possiamo ad esempio dotare il nostro appartamento di telecamere e sensori (per porte/finestre, di movimento ecc.): i servizi offerti vanno dalla videosorveglianza con eventuale registrazione continua e possibilità di consultazione differita, alla possibilità di dare una rapida occhiata ai ragazzi rimasti soli in casa per controllare che sia tutto OK. Sarà possibile per esempio ricevere una notifica in caso di apertura di una porta o finestra, sia quando siamo fuori casa che in casa (ad esempio mentre dormiamo). E naturalmente potremo ricevere notifiche qualora si verificasse un principio d’incendio o una perdite di acqua, gas ecc.

Oggi in particolar modo ci dedicheremo all'argomento videosorveglianza e lo faremo con un prodotto dell'azienda DiGOO con la sua videocamera da esterni DG-W30.

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

il dispositivo può essere acquistato al seguente link: https://bit.ly/2FdVrwG  codice sconto: Holi03

Questa telecamera ha un grado di protezione IP66, il che le permette tranquillamente di rimanere all'esterno anche sotto le intemperie, supporta formati video fino a 1080p (FHD) a 20 fps che vengono compressi con il protocollo H.264, il tutto passando da un'ottica grandangolare fissa da 6mm (angolo di visione di 75 gradi).

Questa IPCAM può essere connessa ad internet mediante cavo LAN o tramite WiFi a 2,4GHz B/g/n e si alimenta mediante un trasformatore 12V 1,5A (richiesto minimo 1A) compreso nella confezione. Non è presente il supporto PoE (Power over Ethernet).

Le dimensioni del dispositivo sono piuttosto generose: parliamo infatti di 180mm di lunghezza 110mm di larghezza e 79mm di altezza per un peso di 502,6 grammi. Ricordatevi che non è un dispositivo da interni, quindi la dimensione a mio avviso non è un fattore limitante.

La videocamera può essere fissata anche capovolta con la possibilità di fare un flip dell'immagine dalle impostazioni.

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

Tra le caratteristiche principali di questo dispositivo spicca sicuramente la visione notturna, infatti la videocamera ha la possibilità di vedere anche di notte, completamente a colori grazie all'utilizzo dei 4 illuminatori a led bianchi (molto potenti) che circondano l'obiettivo. Ovviamente è munita anche dei classici led IR che raggiungono una distanza di illuminazione dichiarata di 30m.

Riguardo l'illuminazione notturna l'utente può scegliere tra tre opzioni:

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

La classica modalià IR che permetterà di vedere nelle ore notturne, ma con le immagini in bianco e nero;

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

La modalità led accesi, ovvero terrà i 4 led bianchi accesi fissi e loro permetteranno la visualizzazione a colori in qualsiasi situazione di illuminazione dell'ambiente;

Modalità intelligente, ovvero rimarranno accesi i led IR, ma alla rilevazione di movimento, la CAM accenderà i 4 led bianchi trasformando quindi l'immagine da bianco/nero a colori. Quest'ultima modalità offre anche il vantaggio di creare un deterrente in caso di intrusione non autorizzata. I classici LED IR infatti non sono visibili ad occhio nudo, quindi ad un eventuale ladro il dispositivo sembra spento, mentre gli illuminatori che si accendono alla rilevazione del movimento, illuminano la scena mettendo allo scoperto il presunto malintenzionato!

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

A seguito della rilevazione di un movimento, la CAM, oltre ad accendere gli illuminatori è in grado (se configurata) di inviarci una noifica sul nostro smartphone, naturalmente sarà possibile settare la soglia minima che innesca una rilevazione.

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

e si possono settare anche le porzioni dell'immagine sui quali vogliamo attivare il monitoraggio di movimento.

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

il dispositivo di casa Digoo offre anche la possibilità di audio bidirezionale, ovvero si potrà ascoltare ciò che accade intorno alla nostra telecamera da remoto e si potrà anche eventualmente pronunciare delle parole da remoto che verranno riprodotte dallo speaker integrato nella CAM.

Per quanto riguarda la registrazione abbiamo due possibilità:

  1. salvare le riprese in locale su schede di memoria fino a 64 GB 
  2. Salvare le riprese sul Cloud Digoo, in offerta gratuita per 7 giorni e successivamente a pagamento.
Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

purtroppo non sono riuscito a capire quanto costa l'eventuale abbonamento al Cloud perchè tramite l'app l'opzione sembra non funzionare.

In entrambi i casi sarà possibile effettuare la registrazione continua oppure solo alla rilevazione del movimento.

...a proposito di APP, questa videocamera lavora con l'app JOYLITE disponibile sia per iOS che per Android.

Telecamera di sorveglianza Digoo DG-W30 - la nostra recensione

Ho testato per diversi giorni questa videocamera e sono rimasto molto colpito dalla facilità di fruizione del video sia sotto copertura WiFi che sotto copertura rete dati.

Purtroppo però la videocamera funziona solo con la sua applicazione e non è possiede la certificazione ONVIF (Open Network Video Interface Forum). Non sono riuscito in nessun modo ad intercettare il flusso RTSP (magari non sono stato in grado io) perciò la sconsiglio a chi sia interessato a veicolare il flusso video verso NVR o software che necessitano di flusso RSTP (Real Time Streaming Protocol).

Se invece cercate una telcamera semplicissima da installare ed utilizzare, con certificazione per esterni e perfetta visione notturna, la consiglio vivamente! Ad un prezzo sotto i 40 Euro difficile trovare di meglio.

Il dispositivo può essere acquistato al seguente link: https://bit.ly/2FdVrwG  codice sconto: Holi03

Vi lascio al solito video di fine articolo dove potete osservare il dispositivo in azione ed anche alcune riprese effettuate direttamente con questa CAM. Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...