Trettitre Tresound1 - Quando il suono incontra l'eleganza!

Trettitre Tresound1 - Quando il suono incontra l'eleganza!

di Vincenzo Caputo

22 Novembre 2022

Audio-Video

Vincenzo Caputo

Di solito si può definire il suono piacevole, caldo, avvolgente, coinvolgente, pulito, cristallino oppure (negativamente) metallico, distorto, cupo, ecc...

Difficilmente invece sentirete etichettare un suono come bello (o brutto).

Il termine bello di solito è riferito ad un oggetto o ad una persona, o comunque ad un qualcosa di cui si possano apprezzare le caratteristiche con la vista.

Eppure quando abbiamo spacchettato il dispositivo oggetto della prova odierna, siamo rimasti colpiti da un'etichetta che sigillava la confezione con la seguente scritta:

Discovery the beauty of sound!

Ed in effetti siamo di fronte ad un dispositivo che, oltre che a suonare divinamente, ha un'estetica estremamente ricercata e raffinata.

Oserei dire, anche un po' banalmente, che è bellissimo.

Siamo precisamente in compagnia del Tresound1 di Trettitre.

Trettitre Tresound1

Link Amazon: https://amzn.to/3EMnFi7

Mentre sto scrivendo l'articolo c'è un coupon applicabile direttamente in fase di acquisto di ben 200 euro.

TRETTITRE (https://www.trettitre.com/) è un marchio di diffusori emergente dedicato al mondo dell'HiFi.

Sinceramente non conoscevo prima d'ora questo marchio e, ad una veloce ricerca sul sito ufficiale, ho visto che realizzano anche amplificatori, diffusori acustici passivi e addirittura giradischi. 

Trettitre amplificatore valvolare + altoparlanti passivi da studio
Trettitre giradischi

 Devo assolutamente approfondire la conoscenza di tale marchio nel prossimo futuro!

Intanto oggi siamo in compagnia di questo enorme e bellissimo diffusore acustico a 3 vie.

Vi dico subito che è composto da ben 5 altoparlanti racchiusi in un guscio di legno ed acciaio.

Esattamente dispone di 2 tweeter silk film da 1.25" + 2 full-frequency speaker da 2.25" + 1 subwoofer da 5.25".

Questa configurazione permette di ottenere un suono a 360°.

Ci tengo a sottolineare che i materiali utilizzati sono di pregio, Trettitre infatti specifica sul proprio sito che la plastica non viene utilizzata perché nemica del suono ad alta fedeltà. È un buon legno che fa un buon suono.

TRETTITRE, acquista legno ad alta densità dalle montagne nordiche, selezionandolo accuratamente per soddisfare gli standard del design delle camere acustiche HiFi.

Successivamente tale legno subisce un processo di laccatura simile a quella applicata ai pianoforti (ve lo posso confermare perché posseggo un pianoforte) che rende la consistenza del prodotto finito simile alla giada.

Trettitre vanta una lavorazione manuale artigianale di tutti i componenti che portano alla costruzione di questo altoparlante.

Trettitre Tresound1 dettaglio processo di lavorazione dei materiali
Trettitre Tresound1 dettaglio del processo di lavorazione dei materiali

Questa particolare cura nella costruzione dell'altoparlante, unità alla qualità dei componenti utilizzati, permette al Tresound1 di produrre un suono eccezionale su tutta la gamma delle frequenze.

Devo ammettere che erano anni che non apprezzavo una tale qualità del suono, esattamente da quando frequentavo amici appassionati di HiFi che, negli anni 80/90, spendevano milioni di lire in componentistica di primo livello.

La musica può essere riprodotta usando come fonte il Bluetooth 5.1, esattamente il Qualcomm CSR aptX Bluetooth 5.1, che può trasmettere alla risoluzione/frequenza di 24bit/96kHz.

Oppure semplicemente tramite mini Jack audio da 3,5".

Un ulteriore tocco di classe è dato da una illuminazione soft che si irradia dalla base dell'altoparlante e che permette di creare un effetto ambient veramente gradevole nella stanza in cui si sta ascoltando la musica.

Trettitre Tresound1 dettaglio illuminazione alla base

La cima del cono (forma del Tresound1) incorpora il comando manuale del volume e un led di stato che indica il tipo di fonte audio in riproduzione (Rosso per il Bluetooth, Blu per l'analogico tramite jack).

Trettitre Tresound1 dettaglio comando manuale del volume

Qui di seguito potrete apprezzare la prova mia e del mitico Raff in questo inedito video a due.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...