Coral Visione R9 Mirror Dashcam, lo specchietto smart con Android Auto e CarPlay integrati

Coral Visione R9 Mirror Dashcam, lo specchietto smart con Android Auto e CarPlay integrati

di Luigi Duchi

01 Ottobre 2022

Auto-Moto

Luigi Duchi

Non molto tempo fa avevamo recensito un dispositivo della Coral Vision, forse uno dei primi monitor esterni da installare nella propria autovettura per aggiornarla ad Android auto e CarPlay di Apple.

Chi si fosse perso l'articolo lo potrà recuperare QUI

Coral Vision ha preso quanto di buono già fatto con quel dispositivo ed è riuscita ad integrarlo in uno specchietto retrovisore!

R9 Mirror Dashcam

scatola

Questo particolare dispositivo integra veramente una serie innumerevole di feature.

Si ok ma cos'è?

Difficile inquadrarlo in un unica nicchia di dispositivi, quindi inizieremo dalla descrizione.

R9 è un dispositivo che si applica sullo specchietto retrovisore dell'abitacolo della macchina in maniera sovrapposta in modo da sostituirlo completamente, ovviamente è specchiato per permetterci di continuare ad utilizzare la sua funzione principale di specchietto retrovisore. 

Il dispositivo si potrà acquistare su Amazon a questo LINK QUI ad un prezzo di 290 euro anche se (mentre scrivo l'articolo) è disponibile un coupon del 10% di sconto.

Sotto allo specchio è alloggiato un display da 11 pollici di tipologia IPS con risoluzione 1920x462

vetro curvo

Nella parte posteriore è alloggiata una dashcam con ottica Sony che riesce a riprendere immagini con una risoluzione 4k a 30 fotogrammi al secondo con angolo di visione di 160°.

Dashcam
chip Sony

Le immagini verranno registrate su di una microSD (non inclusa) da inserire nell'apposito slot del dispositivo (max 128 GB) e verranno visualizzate in tempo reale su una porzione di schermo. Opzionalmente potrà essere portata a schermo intero con un solo tap. Il monitor infatti è munito di touch screen decisamente sensibile. 

panoramica dispositivo

Ho parlato volutamente di metà dello schermo, questo perché l'altra metà sarà occupata da Android Auto o CarPlay di Apple per avere tutte le funzionalità dei sistemi automotive pensati a Cupertino e a Mountain View.

Il tutto in modalità wireless senza dunque necessità di quindi connettere il proprio smartphone con nessun cavo all'R9.

Inclusa nella confezione è presente anche una videocamera posteriore con il cavo necessario per arrivare ad installarla sul retro dell'autoveicolo (a meno che non siate esperti in "modding" di autovetture vi consiglio di rivolgervi ad un installatore professionista).

retrocamera

La fotocamera posteriore è impermeabile ed ha una risoluzione di 1920x1080 ed ha un raggio di visione di 140°.

La retrocamera può essere collegata sfruttando il positivo della retromarcia dell'autovettura in modo da essere attivata automaticamente all'inserimento della retromarcia.

Le immagini verranno visualizzate nella porzione di schermo adibita alla dashcam. La telecamera posteriore potrà essere visionata anche senza retromarcia inserita, semplicemente effettuando uno swipe da destra a sinistra sull'immagine ripresa dalla Dashcam.

porte di connessione

Nel lato lungo superiore sono presenti le porte di connessione.

Da sinistra a destra: Porta di alimentazione USB C, Jack per il collegamento della videocamera posteriore, Slot per la micro SD e slot per il collegamento di un GPS esterno non destinato al mercato europeo.

Dal lato opposto invece è presente un pulsante che accende o spegne lo schermo.

pulsante di accensione

Utilizzando questo tasto comparirà un simpatico orologio sulla superficie specchiata 

orologio screen saver

Il sistema offre anche un servizio di prevenzione alla collisione sfruttando le riprese video della dashcam.

anti collisione

Tale impostazione è settabile nell'apposito menu  per regolarne la sensibilità.

R9 è munito anche di microfono e altoparlanti.

Il microfono si potrà utilizzare per le chiamate ricevute dal proprio telefono (modalità vivavoce bluetooth) o per richiamare l'assistente Google o Siri nel caso di utilizzo di CarPlay/Android Auto.

Gli speaker a bordo non sono di certo il top della qualità audio, parliamo pur sempre di speaker da 2 watt e purtroppo il dispositivo non dispone neanche di un'uscita audio.

Per sopperire a questo problema Coral Vision ha pensato di utilizzare il collaudato sistema di trasmissione audio tramite FM

fm transmiter

Dalle impostazioni dello smart mirror, sarà possibile selezionare una frequenza radio e accendendo l'autoradio di serie dell'automobile e sintonizzandola su quella frequenza, sarete in grado di ascoltare l'audio senza perdita di qualità ne ritardo.

Ovviamente dovrete avere cura di selezionare una frequenza radio non occupata da un emittente radiofonico.

Vi lascio al video di fine articolo cosicché possiate vedere un approfondimento video del dispositivo.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...