Broadlink e-Air alla prova con Tasker

Broadlink e-Air alla prova con Tasker

di Vincenzo Caputo

07 Marzo 2017

Broadlink

Vincenzo Caputo

Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:

Il Broadlink A1 è un sensore, o meglio una serie di sensori, per il monitoraggio dell'ambiente circostante. In particolare il dispositivo è capace di monitorare la temperatura ambiente, il tasso di umidità dell'aria, il livello di luce ambiente, la qualità dell'aria e il livello di rumore ambientale. Tutti questi parametri sono leggibili all'interno di un applicazione installabile sul proprio smartphone o tablet. Di seguito potete vedere un esempio.

Broadlink e-Air alla prova con Tasker

La fase di installazione è veramente semplicissima. Basterà aprire l'applicazione e-Control, richiedere l'aggiunta di un nuovo dispositivo e indicare la rete WiFi domestica e la sua password.

Broadlink e-Air alla prova con Tasker

Ecco! Ora avete scoperto la password del mio WiFi (otto asterischi!) :D

L'applicazione farà tutto il resto e troverete il vostro nuovo dispositivo tra quelli consultabili nell'app. L'app contiene anche una serie di opzioni che servono a realizzare delle regole per far interagire i dispositivi Broadlink tra di loro in base a delle regole che andiamo ad impostare. Ma in questo articolo parleremo di come poter creare delle automazioni tramite Tasker grazie al plugin disponibile su GooglePlay Store (Broadlink RM Tasker Plugin). Questo plugin permette di di leggere i dati dei sensori in un dato momento e di conservarne i valori in altrettante variabili. Interrogando tali variabili si potrebbero realizzare i seguenti automatismi o almeno questi sono quelli che mi sono venuti in mente. Si accettano suggerimenti:

  • Sensore di temperatura: integrazione nel termostato smart già realizzato con Tasker.
  • Sensore di luce ambiente: integrazione con sistema di videosorveglianza per illuminare la zona sorvegliata in caso di scarsa luce.
  • Sensore di umidità: accensione automatica condizionatore in modalità deumidificatore.
  • Sensore di qualità dell'aria: accensione philips hue e notifica vocale in caso di qualità dell'aria non ottimale.

Nel seguente video mostrerò come ho realizzato l'automazione che ho trovato più interessante e cioè quella relativa al sensore di umidità, qui puoi scaricare il task di tasker che naturalmente dovrai personalizzare. Vediamo com'è andata! ;)

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...