1Control - il controllo accessi intelligente made in italy

1Control - il controllo accessi intelligente made in italy

di Vincenzo Caputo

27 Febbraio 2022

Domotica

Vincenzo Caputo

Ultimamente ci è capitato spesso di parlare di realtà italiane emergenti legate al mondo della domotica.

E sinceramente ci fa molto piacere sapere che anche nel bel paese nascano progetti interessanti sull'argomento che ci sta così a cuore come la Smart Home.

La maggior parte delle realtà con cui siamo venuti a contatto sono delle start-up nate da pochi anni che cercano di distinguersi con progetti innovativi e soluzioni interessanti.

È proprio il caso di 1Control (https://www.1control.eu/), una PMI innovativa nata dall’idea di rivoluzionare e semplificare il mondo dei prodotti IoT per la Smart Home.

Come avrete intuito dal titolo dell'articolo, il focus di 1Control e sull'automazione degli accessi: cancelli, cancelletti, porte, portoni o portoncini che siano.

Nel 2015 1Control ha presentato la primissima versione del suo dispositivo SOLO un device bluetooth in grado si sostituire il telecomando della maggior parete dei cancelli in circolazione permettendo di usare al suo posto il proprio smartphone.

L'idea non è proprio nuovissima per gli utenti che seguono questo Blog e qualcuno sicuramente si ricorderà il video dove mostro come usare uno Shelly 1 su un radiocomando per cancelli sfruttando il contatto pulito per azionare un pulsante sul telecomando stesso.

Per chi si fosse perso quel contenuto aggiungo un link qui di seguito.

Telecomando Rolling Code e Shelly 1 - ecco come fare!

Con il link che vi ho appena segnalato non temo di rubare la scena a 1Control perché la mia soluzione è per veri smanettoni e non tutti hanno voglia di cimentarsi con il saldatore rischiando anche di fare danni.

L'idea che sta comunque alla base della mia realizzazione e di quella di 1Control è la stessa: abbiamo lo smartphone sempre con noi, perché non usarlo anche come telecomando?

Dunque 1Control ha realizzato una soluzione pronta all'uso che non necessita veramente di nessuna competenza particolare per poter essere usata se non quella di abbinare un accessorio bluetooth al proprio smartphone.

Niente cablaggi, niente saldature, niente adeguamenti elettrici, niente buchi nei muri, niente di niente.

1Control SOLO

Il dispositivo SOLO va solamente tirato fuori dalla scatola, accoppiato al proprio smartphone tramite bluetooth e utilizzato.

Non vado oltre perché devo confessarvi che ho il dispositivo in test in questi giorni e seguirà una recensione completa sul nostro canale YouTube.

Vi do in ogni caso altre piccole anteprime, perché credo che proporremo diversi contenuti insieme ad 1Control.

Poco dopo la nascita di SOLO, è nata l'esigenza di usare il dispositivo oltre il classico bluetooth che, come sappiamo bene, limita l'utilizzo ad un raggio di 10 metri nella migliore delle ipotesi.

Dunque 1Control ha sviluppato un bridge (bluetooth-WiFi) che permette di connettere alla rete dati il SOLO rendendolo disponibile anche da remoto oltre che compatibile con gli assistenti vocali.

1Control LINK

Anche questo secondo dispositivo è attualmente in prova presso la nostra redazione e sarà oggetto di video test.

In ultimo diamo uno sguardo al futuro prossimo delle proposte di 1Control.

In pre-ordine infatti attualmente è possibile prenotarsi per ricevere il nuovo DORY un nuovo prodotto 1Control, per gestire tutte le porte e portoncini di casa e dell'ufficio comodamente dal proprio Smartphone.

1Control DORY

Le peculiarità di questo prodotto sono quelle di non dover modificare la porta, poter continuare ad usare la chiave tradizionale e la lunghissima durata della batteria.

Siamo ansiosi dunque di poter provare anche questo nuovo accessorio domotico dentro la nostra casa smart.

Vi anticipo anche che 1Control mi ha dato la disponibilità per una futura chiacchierata sul nostro canale YouTube direttamente con il fondatore dell'azienda.

Naturalmente sarete avvisati per tempo!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...