1Control SOLO clona anche telecomandi Rolling Code!

1Control SOLO clona anche telecomandi Rolling Code!

di Vincenzo Caputo

05 Marzo 2022

Domotica

Vincenzo Caputo

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una giovane azienda italiana specializzata nella realizzazione di dispositivi smart dedicati al mondo degli accessi.

1Control (https://www.1control.eu/) infatti è nata con l'obbiettivo di abbattere le barriere della tecnologia perché possa cambiare in meglio la vita di ognuno di noi, creando dispositivi smart semplici ed intelligenti che si fondono con le nostre abitudini.

È entrata dunque nel mondo delle Smart Home nel 2015 con un dispositivo che non era una novità assoluta, tecnologicamente parlando, ma che ha fatto della semplicità di utilizzo e della grande compatibilità le sue armi vincenti.

Il dispositivo presentato nel 2015, e quello che abbiamo in prova oggi che è la sua evoluzione, prendeva il nome di SOLO ed era quello che si può definire un telecomando RF universale Smart.

Dunque uno di quei dispositivi in grado di clonare uno radiocomando e di renderlo poi disponibile tramite app sul nostro smartphone permettendoci per esempio di aprire un cancello o un garage semplicemente con un tap, anche da remoto!

Cancello in apertura con SOLO di 1Control

Un momento, di telecomandi RF universali ne abbiamo già visti in giro a bizzeffe!

Ricordo con piacere che è stato proprio tra i primissimi argomenti di cui ho parlato agli albori della nascita di questo Blog e relativo canale YouTube.

Broadlink RM pro vi dice qualcosa?

... e Sonoff RF Bridge vi ricorda niente?

Chi non si ricorda i vari progettini con i relè eMylo RF 433 MHz?

Indubbiamente quello è stato il mio primo contatto con un dispositivo di questo genere, un device in grado di clonare il segnale di un telecomando RF 433MHz e di renderlo disponibile poi tramite app sullo smartphone.

Ricordo che in molti hanno iniziato a pormi domande, nei commenti sugli articoli o in coda ai video, sulla "clonabilità" (passatemi il termine) di questo o di quel telecomando.

Presto mi sono accorto (dall'alto della mia inesperienza in materia) che alcuni tipi di telecomandi non avevano un codice fisso ma funzionavano con il cosiddetto rolling code non clonabile con i telecomandi universali smart che stavo utilizzando come il Broadlink RM pro o il Sonoff RF Bridge.

Questa particolare famiglia di segnali RF 433 MHz ha particolarità di trasmettere un segnale con una codifica che varia ciclicamente (da questo la dicitura Rolling Code) finalizzata proprio ad una maggiore sicurezza contro le clonazioni.

Infatti se per l'apertura o chiusura, ad esempio, di una tenda ci interessa relativamente che il nostro segnale possa essere eventualmente catturato e riutilizzato da eventuali malintenzionati, quando parliamo per esempio di un cancello che da accesso ad una proprietà privata, il discorso si fa un po' più serio.

Ecco il motivo dell'esistenza delle due versioni, codificata e non.

La prima viene utilizzata in tutti quei casi in cui la sicurezza sia un fattore critico, la seconda nei casi in cui non è invece un grosso problema.

Questo tipo di funzionamento dei segnali RF Rolling Code, da un lato aumenta la sicurezza dei nostri accessi, dall'altro impedisce l'utilizzo degli RF Bridge che permettono facilmente di integrare queste funzioni nei nostri amati ecosistemi smart.

Questo era vero almeno finché 1Control non ha messo in commercio il suo dispositivo SOLO che era compatibile con l'80% dei radiocomandi sul mercato compresi i telecomandi Rolling Code.

SOLO e LINK di 1Control

L'attuale versione di cui parleremo oggi si chiama semplicemente SOLO di 2° generazione e introduce come novità una rinnovata e più completa gestione degli accessi e l'incremento dei telecomandi compatibili (oltre 750).

radiocomandi rolling code

A dire il vero non so se il dispositivo di 1Control sia stato il primo "clonatore" di radiocomandi rolling code (improbabile), ma sicuramente è il primo su cui io abbia messo le mani.

Prima di proseguire nella descrizione del prodotto vi lascio qui di seguito un paio di link per un eventuale acquisto:

Link ad Amazon:https://amzn.to/3MpDnRT

Link al sito ufficiale:https://www.1control.eu/

Come i dispositivi che ho citato ad inizio articolo, anche il SOLO funziona da bridge tra il modo RF 433Mhz (in realtà il dispositivo SOLO è in grado di copiare frequenza da 433Mhz a 860Mhz) e, in questo caso, il mondo bluetooth.

Esattamente come gli altri dispositivi ha bisogno di una procedura di "apprendimento" del segnale del telecomando che andremo a clonare, procedura guidata e semplicissima che sarà proposta sull'app da installare sul nostro Smartphone.

Ma andiamo per ordine e iniziamo a dare uno sguardo a cosa ci aspetta aprendo la scatola dopo aver acquistato il dispositivo.

Contenuto della confezione di SOLO

Nella scatola, oltre al dispositivo SOLO, troviamo il manuale utente, una paio di fascette e alcuni tasselli.

SOLO di 1Control infatti può essere installato anche all'aperto essendo certificato IP66 (nel video in coda all'articolo potete osservare come gli ho fatto letteralmente un bagno sotto l'acqua corrente).

Questo aspetto è fondamentale perché il dispositivo, da un lato deve essere a portata di segnale bluetooth dello smartphone, e dall'altra deve essere a portata delle ricevente del cancello o del garage. Dunque la possibilità di installazione all'aperto rende flessibile il posizionamento fisico del dispositivo.

Il SOLO è alimentato a batterie (2 x 1,5V type C), già comprese nel prodotto, che dovrebbero garantire un'autonomia di circa 2 anni.

Esiste anche una versione del prodotto che può essere alimentata con 12-24V AC/DC.

Dopo aver tirato fuori il dispositivo dalla scatola non dovrete far nulla se non scaricare l'app 1Control sul vostro smartphone, Android o iOS che sia.

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.onecontrol.app.and&hl=it&gl=US

https://apps.apple.com/it/app/1control/id1469181112

Io sono andato per circa 15 minuti alla ricerca del tasto di accensione del dispositivo per poi scoprire, leggendo il manuale, che arriva già acceso, altro piccolo elemento che distingue questo prodotto per la semplicità di messa in funzione.

Dunque basterà avviare l'app e seguire le semplici istruzioni a schermo, nel video un coda all'articolo potrete osservare il dettaglio della procedura.

Dopo aver clonato il vostro telecomando, sarete in grado di aprire il cancello o il garage (ma anche una tenda una tapparella o qualsiasi cosa funzioni con un telecomando a radiofrequenze comprese tra 433 e 860 MHz), ma solo a patto che siate a portata di bluetooth del dispositivo.

Questo non è un problema nel caso in cui siamo in casa nei pressi del punto di accesso che intendiamo gestire.

Ma se volessimo usare il dispositivo anche da remoto?

E se volessimo aprire il nostro cancello con un comando vocale dato a Google Assistant, o ad Alexa o a Siri?

Eccoci dunque a presentare un accessorio opzionale che 1Control a sviluppato proprio per venire incontro a queste ulteriori esigenze. 

Il dispositivo LINK

LINK di 1Control

Venduto separatamente o in bundle con il SOLO, LINK altro non è che un bridge bluetooth/WiFi.

Dunque, da un lato è in grado di dialogare con il SOLO tramite bluetooth, dall'altro è in grado di interfacciarsi con la nostra rete WiFi (o LAN cablata) connettendosi ad internet e offrendo possibilità di gestione remota e interfaccia con i principali assistenti vocali di Goggle, di Amazon e di Apple.

Contenuto della confezione LINK di 1Control

Nel caso del LINK, nella confezione troverete, oltre al bridge, una manuale utente, un cavo USB e un trasformatore per l'alimentazione.

Tramite app sarò possibile aggiungere il dispositivo e connetterlo al SOLO.

Come al solito maggiori dettagli nel video a seguire, direttamente dal nostro canale YouTube.

Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...