2N IP Verso e 2N INDOOR VIEW - Un videocitofono Smart di altissimo livello

2N IP Verso e 2N INDOOR VIEW - Un videocitofono Smart di altissimo livello

di Luigi Duchi

23 Marzo 2021

Domotica

Luigi Duchi

Oggi acquistare un citofono smart a buon mercato è molto semplice ed economico. Online ne troviamo per ogni gusto e per ogni tasca.

Ma non è stato sempre così.

Ricordo che 10 anni fa questi dispositivi già erano in commercio ma c'era poca scelta a prezzi piuttosto salati.

Ricordo anche con piacere che Vincenzo per sopperire a questa lacuna, con i potenti mezzi dell'allora ancora inesistente vincenzocaputo.com (il blog è venuto un po' più tardi), realizzo un citofono VoIP SIP con un vecchio Galaxy S2 mascherato da videocitofono.

Il tutto gestito da ASTERISK NOW su di un vecchio Raspberry.

https://youtu.be/FeteSX-GJAk

Il video era pessimo, l'audio incomprensibile e l'idea era poco più che "un esercizio di stile"... ma quanta passione ragazzi!

Anche io come Vincenzo sono un appassionato di tecnologia alla continua ricerca di prodotti innovativi e di qualità. Sono anche un installatore e fortunatamente, nel corso degli anni ho avuto modo di provare ed installare molti dispositivi di diverse marche.

Ho avuto la fortuna di lavorare anche in ambienti di un certo calibro e fortunatamente non mi è mai mancata la possibilità di mettere le mani su prodotti esclusivi, prodotti che non si trovano certo all'ipermercato o comunque sia appartenenti ad una fascia di mercato molto alta.

Ed è proprio il caso dell'azienda di cui parleremo oggi.

Siamo infatti in compagnia di un dispositivo prodotto da 2N (https://www.2n.cz/it_IT/)

logo

Azienda Leader mondiale nel settore della citofonia IP e degli accessi IP più in generale.

Nello specifico ci occuperemo di provare il modello di punta ovvero il 2N IP Verso

unità esterna

accoppiato al nuovissimo monitor touch da 7 pollici che funziona da unità interna

posto interno

2N INDOOR VIEW

Ci troviamo sicuramente di fronte ad una delle migliori suluzioni che il mercato possa offrire per quanto riguarda la videocitofonia IP.

Andiamo ad osservare questi due dispositivi nel dettaglio.

L'unità esterna si presenta con la doppia possibilità di alimentazione, 12V DC 2Ampere oppure più semplicemente può essere alimentato tramite il cavo ethernet se collegato ad una porta ethernet PoE (POWER OVER ETHERNET) tramite apposito switch o mediante power injector.

In ogni caso, avendo bisogno comunque del cavo ethernet per la connettività dati, la seconda opzione è consigliata per ottimizzare il cablaggio.

morsettiera

A bordo del 2N IP Verso è possibile trovare anche una morsettiera, per poter alimentare uno o più moduli aggiuntivi che espandono ulteriormente le funzionalità del citofono (es. modulo RFID).

Il Videocitofono è munito anche di un contatto pulito di tipologia NO e NA per poter gestire ad esempio l'apertura di un cancello o di una porta.

Il citofono garantisce trasmissioni video in 1280x960 fino a 30 fps al secondo utilizzando i protocolli H.264, H.263, H.263+ o fino a 15 inquadrature al secondo utilizzando MJPEG. Il tutto Regolabile tramite interfaccia web che si può raggiungere digitando da un browser l'indirizzo ip assegnato alla postazione esterna.

Torneremo più avanti ad approfondire l'aspetto dell'interfaccia web che è molto completa e piena di funzioni.

display nero

Il monitor che mi hanno inviato per questo test è adibito alla ricezione delle chiamate ed è di tipologia touch capacitivo, con il suo display da 7 pollici a risoluzione 1025x600 garantisce la visone a tutto schermo una volta avviata la chiamata.

Il display che ho ricevuto in prova ha una finitura in vetro nera ma è anche disponibile la versione  bianca.

display bianco

Posso tranquillamente affermare che il design e la cura dei particolari di questo monitor non sono neanche lontanamente avvicinabili da nulla di quello che ho testato fino ad oggi.

L'eleganza di questo prodotto lo rende una scelta azzeccata per chi è alla ricerca di un design minimalista e al contempo di estrema versatilità e funzionalità.

A completare il corredo hardware uno speaker da 2 watt per riprodurre il suono accompagnato da un microfono che permette la comunicazione con il posto esterno.

Come per il posto esterno anche questo dispositivo ha la possibilità di essere alimentato mediante il protocollo PoE (802.3AF) in alternativa sarà necessario un alimentatore da 12v DC 1 Ampere.

A bordo del monitor anche i morsetti per connettere un eventuale pulsante per la chiamata al piano. Il monitor darà la possibilità di settare due suonerie diverse, una appunto per la chiamata al piano e l'altra per la chiamata dal posto esterno.

Le dimensioni del device sono 193x157x50 per un peso complessivo di 550 grammi.

I 50 mm di spessore sono da intendersi comprensivi della parte posteriore dove risiede la parte logica. Se si optasse per la scatola da incasso la parte sporgente sarebbe di soli 1,5 cm

misure monitor
posto interno montato

In alternativa, acquistando lo stand da scrivania, sarà possibile montare il monitor su quest'ultimo per avere la possibilità di appoggiarlo su qualunque superficie.

base da scrivania

Adesso che abbiamo fatto una panoramica sul comparto hardware di questi dispositivi andiamo a scoprire tutta la parte software partendo dal monitor.

Anche se alcune funzioni base possono essere impostate direttamente dal dispositivo, la maggior parte delle funzioni dovranno essere abilitate direttamente dalla pagina web che potrete raggiungere direttamente digitando l'indirizzo ip su qualsiasi browser web

pagina web posto interno

 Nel menù che si apre è possibile gestire tutte le funzionalità e le regolazioni del posto interno, alcune funzioni però sono soggette al pagamento di una o più licenze necessarie per sbloccare funzioni, ma lo vedremo meglio nel menù del posto esterno.

pagina web posto esterno

L'interfaccia grafica del menù del posto esterno è del tutto simile a quella del posto interno ma molto più ricca di funzioni, andiamo ad analizzarle.

servizi

Sicuramente la pagina più interessante è quella dei servizi dove potremo configurare i parametri SIP (Session Initiation Protocol), protocollo che viene comunemente utilizzato nella chiamate VoIP. Questo citofono dunque, essendo compatibile con tale protocollo, è perfettamente integrabile con centralini di terze parti anche open come Asterisk.

Purtroppo questa è l'unica funzione gestita gratuitamente dal videocitofono, per sbloccare le successive funzioni serve acquistare, con un pagamento una tantum, le licenze.

Una delle licenze sblocca la parte video, avremo accesso quindi all'utilizzo del flusso RTSP e potremo contare anche sul supporto al famoso protocollo ONVIF oltre che alla rilevazione del movimento. Potremo integrare la telecamera della postazione esterna all'interno di un NVR o di un controller esterno (ad esempio Home Assistant) o farci notificare il movimento. Sarà possibile anche integrare una seconda telecamera da visionare nel monitor ed eventualmente muoverla con il protocollo PTZ.

La seconda licenza sblocca la parte Audio.

Con questa potremmo caricare messaggi audio da far pronunciare al posto esterno in varie occasioni. Ad esempio alla pressione del pulsante o in caso di mancanza di risposta. Questa licenza sblocca anche la possibilità di caricare suonerie per il posto interno.

Inoltre abilita la rilevazione del rumore e di conseguenza provvede a bilanciare il suono.

Suono che durante i miei test è risultato essere cristallino e in perfetta sincronizzazione tra gli interlocutori.

La terza licenza sblocca le API HTTP con le quali, mediante chiamata HTTP (o HTTPS), si avrà accesso a tutte le funzioni del posto esterno compreso il completo accesso al relè che quindi potrà essere sbloccato con una chiamata anche da remoto.

Questa licenza sblocca anche le Automazioni con una logica che ricorda molto Node Red.

automazioni

Mediante questo Tool si potranno far compiere diverse automazioni con tanto di condizioni e azioni. 

Oltre a questo viene sbloccato anche l'inoltro di email (anche con immagini riprese dal video eventualmente). Inoltre verrà sbloccato il client FTP il Client SNMP.

Esiste inoltre una licenza Gold che va a sbloccare tutte le funzioni sopra elencate.

I prodotti 2N (comprese le licenze) vengono proposti a rivenditori autorizzati e installatori quindi non direttamente al cliente finale. Trattandosi di dispositivi professionali trovo questa soluzione pienamente azzeccata.

2N da la possibiltà di integrare i propri prodotti in centralini di terze parti (anche grazie al protocollo SIP) ma possiede anche un cloud proprietario di facile configurazione.

Potrete raggiungere il portale all'indirizzo www.my2n.com

Una volta che avrete creato un account vi troverete di fronte a questa schermata.

my2n

Da qui potrete aggiungere i vostri dispositivi.

Come potrete notare, oltre al posto interno e al posto esterno, nell'elenco dei dispositivi è presente anche il mio smartphone.

Infatti con l'applicazione MOBILE VIDEO disponibile sia per IOS che per Android sarà possibile trasformare il proprio dispositivo in una vera unità interna. Si potrà rispondere alle chiamate provenienti dal posto esterno visualizza ndo anche l'interlocutore sia sotto copertura wifi che sotto connessione dati.Sarà inoltre possibile attivare il relè del videocitofono per aprire un eventuale cancello o un portone.

applicazione

Purtroppo il servizio non è gratuito, si dovranno pagare 2 euro + iva al mese per ogni dispositivo. Fino ad ora nel conteggio era incluso anche il posto esterno (quelli interni sono i gratuiti).

2N mi ha garantito che dal mese di Aprile verranno esclusi dal pagamento tutti i dispositivi di marchio 2N, quindi non sarà necessario pagarli.

Gli unici dispositivi che resteranno a pagamento saranno gli smartphone (potremo aggiungerne senza limiti ovviamente pagando) e i telefoni SIP di terze parti.

Il pagamento può essere fatto mensilmente oppure annualmente. Pagando si acquistano dei crediti che possono essere utilizzati per pagare i dispositivi. È possibile in qualsiasi momento attivare o disattivare uno o più dispositivi e nel caso vengano disattivati, non sarà necessario il pagamento per quel determinato dispositivo e i crediti precedentemente pagati potranno essere utilizzati per pagare altri dispositivi.

In ogni caso avrete un mese di trial gratuito per provare il servizio.

Di seguito vi lascio qualche link utile.

Link ufficiale per posto esterno IP Verso:

 https://www.2n.cz/it_IT/prodotti/citofoni/2n-helios-ip-verso

Link ufficiale per posto interno INDOOR VIEW:

 https://www.2n.cz/it_IT/prodotti/unita-di-risposta/2n-indoor-view

Link Amazon (venditore non Amazon):

 https://amzn.to/3r7MAT7

Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vedremo i dispositivi 2N all'opera.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...