Energy Harvesting con il pulsante Beyon by Finder

Energy Harvesting con il pulsante Beyon by Finder

di Vincenzo Caputo

15 Maggio 2019

Domotica

Vincenzo Caputo

Il risparmio energetico è di certo uno degli argomenti più convincenti quando parliamo di Domotica. E' indubbiamente comodo poter spegnere le luci automaticamente quando non c'è nessuno in casa, o evitare che parta l'irrigazione del giardino se è prevista pioggia, o ancora evitare che il riscaldamente sia a regime massimo quando siamo fuori dal nostro appartamento.

Per realizzare queste automazioni, come ben sappiamo, c'è bisogno di dotarsi di prese Smart, termostati intelligenti, lampadine WiFi, ecc... 

Se l'adozione di questi dispositivi da un lato ci permette un risparmio di energia ottimizzando i servizi alla sola occorrenza, dall'altro introduce dei consumi fissi che in parte vanificano il risparmio per cui li adottiamo.

Un semplice esempio è quello di una lampadina Wi-Fi che fa risparmiare corrente elettrica perchè è in grado di spegnersi in maniera intelligente, al costo però di una radio sempre accesa e sempre connessa che genera un consumo fisso per quanto piccolo, 24 ore su 24.

E' chiaro quindi che riempiendo le nostre case di dispositivi smart dobbiamo in qualche modo fare i conti con il saldo energetico cercando di bilanciare costi e benefici.

In quest'ottica è bene preferire protocolli di trasmissione senza fili meno voraci di risorse energetiche come Zigbee, Z-wave e Bluetooth, che non hanno la necessità di gestire stream continui di dati da e verso il router come accade per esempio ad una Webcam o ad una Chromecast che devono usare invece il Wi-Fi per avere la banda necessaria a veicolare contenuti di tipo multimediale.

Finder ha incarnato perfettamente questa filosofia abbracciando quello che viene definito “Energy Harvesting” attraverso il suo dispositivo Beyon.

Energy Harvesting (anche conosciuto come Power Harvesting, Energy Scavenging e tradotto alle volte come Energia racimolata) è il processo per cui l'energia, proveniente da energie alternative viene catturata e salvata, dove le cosiddette forme di energia alternative sono tutte quelle sorgenti comunemente disponibili nell'ambiente. Tale processo le converte in energia elettrica direttamente utilizzabile. (Wikipedia) 

Energy Harvesting con il pulsante Beyon by Finder

Il Beyon altro non è che un pulsante senza fili che permette di ricavare l'energia per il proprio funzionamento dalla stessa pressione del tasto, generando un segnale Bluetooth, dalla portata di circa 10 metri, per trasmettere i dati al dispositivo che deve riceverli.

Di fatto quindi questo interruttore non ha bisogno di una batteria per poter funzionare.

I vantaggi dell'uso di un interruttore dotato di Energy Harvesting sono facilmente intuibili:

  • L’interruttore non necessita di collegamento con fili in rame, di fori nel muro.
  • Non è necessario acquistare e sostituire batterie e non è necessario pensare al loro smaltimento
  • Non è richiesta energia dalla rete per gestire la radio interna che trasmette i dati

Il comando Wireless BEYON:

Energy Harvesting con il pulsante Beyon by Finder

Il pulsante wireless della famiglia Yesly permette di comandare le luci, le tapparelle e le tende di casa creando SCENARI per ogni situazione.Caratteristiche:

  • Disponibile in 2 colori (bianco, nero)
  • Cover in 3 colorazioni (Finder blu, night grey, silver)
  • Disco magnetico e adesivo inclusi nella scatola, per applicarlo ovunque
  • Singola o doppia configurazione per la massima personalizzazione
  • Tecnologia Bluetooth Low Energy che permette di non utilizzare batterie ed elimina il bisogno di ricaricare il dispositivo

Il tasto Beyon è acquistabile tramite rivenditori autorizzati o su Amazon ai seguenti link:

https://amzn.to/2HoBJiN (2 canali)

https://amzn.to/2VrJlWO (4 canali)

Nel video che segue potrete vedere come associare il pulsante Beyon all'applicazione Fider Toolbox e come configurare uno dei tasti per comandare un punto luce. Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...