Hom-io per la Smart Home italiana targata Tuya Smart

Hom-io per la Smart Home italiana targata Tuya Smart

di Luigi Duchi

12 Settembre 2020

Domotica

Luigi Duchi

Torniamo a parlare oggi di dispositivi dedicati alle nostre Smart Home.

Questa volta siamo in compagnia di un'azienda 100% Italiana: Melchioni Ready che è da un po' attiva nel settore dei dispositivi smart cercando di sfruttare la crescita di questo particolare mercato.

Melchioni Ready a tal proposito ha creato una famiglia di prodotti racchiusi nel brand HOM-IO.

nome del brand

Store Hom-io su Amazon:

https://amzn.to/2ZNn0Z1

Siamo del parere che Melchioni abbia fatto una scelta molto intelligente, non è partita da 0 ma ha scelto di creare una partnership con il noto brand di device smart home TUYA SMART. 

powered by tuya

Quando si parla di Tuya Smart probabilmente molti di voi identificheranno l'app che permette di far funzionare tanti dispositivi per la domotica a basso costo.

In realtà Tuya Smart non è solamente un app, ma è un vero e proprio ecosistema che collega consumatori, marchi di produzione, OEM e catene di negozi, fornendo ai clienti soluzioni Internet of Things complete.

Ma non pensate che questa scelta implichi il solo rimarchiare device Tuya con il logo Hom-io.

Melchioni oltre a creare una line-up personalizzata, ha lavorato molto sul package e sulla qualità costruttiva dei dispositivi.

dettaglio morsetti

(ditemi voi dove trovate dei morsetti cosi ben fatti...)

Altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione è l'assistenza su cui possono contare i dispositivi della famiglia Hom-io.

A qualcuno di voi probabilmente sarà capitato all'interno dell'applicazione Tuya Smart o Smart Life (che sappiamo essere praticamente la stessa cosa) di utilizzare la sezione per richiedere aiuto in caso di problemi.

Sicuramente avrete notato che è cosa ardua ricevere supporto tecnico.

Melchioni ha creato la sua app chiamata appunto Hom-io disponibile sia per IOS (https://apps.apple.com/it/app/hom-io/id1458509318) che per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hom.io&hl=it)

disponibilità applicazione

Graficamente non differisce molto dalla controparte cinese Tuya Smart ma permette a Melchioni di gestire direttamente il supporto tecnico.

Infatti nella sezione FAQ potrete inoltrare un messaggio, allegando un massimo di 3 fotografie, direttamente allo staff Hom-io.

Ciò vuol dire che non sarete indirizzati ad un servizio cinese ma vi risponderanno direttamente dall'azienda o tramite email o addirittura, se deciderete di inserirlo, tramite numero di telefono.

Per la prova di oggi Hom-io mi ha inviato diversi dispositivi tra cui:

Un modulo switch

modulo switch

Un Kit composto da gateway wifi/bluetooth e pulsante wireless bluetooth

gateway bluetooth

Un cotroller per strip led rgbw

controller rgb

Un sensore di luminosità WiFi

luxometro

Oggi ci occuperemo del modulo switch e del gateway wifi/bluetooth con pulsante

dettaglio modulo switch

I dispositivi oggetto di questa prova possono essere acquistati ai seguenti link:

 Lo switch si alimenta a 230 volt ed ha la possibilità di collegare in ingresso un interruttore o un circuito di deviatori o deviatori e invertitori.

Nel morsetto di ingresso dedicato agli interruttori accetta la fase a 230v

Quindi oltre a dover portare il neutro al modulo non sarà necessario fare modifiche troppo invasive al vostro impianto.

Il contatto tra L1 e L OUT è un contatto pulito, privo quindi di tensione, la soluzione che preferisco in quanto si presta a molti più scenari di utilizzo.

Ponticellando la fase su L1, alla chiusura del contatto, avrete la fase anche su L out.

La qualità della plastica e il senso di robustezza accompagnano i morsetti di generose dimensioni che stringono veramente forte, insomma non ha proprio l'aria di essere un dispositivo delicato nonostante le piccole dimensioni.

Una volta associato all'applicazione (mostrata nel video in coda all'articolo) si avrà la possibilità di accendere o spegnere il device dal proprio smartphone o tablet, programmare un accensione o uno spegnimento automatico, oppure un conto alla rovescia.

schermata applicazione switch

Dalle impostazioni si potrà anche scegliere di ricevere una notifica se il device va offline.

L'interruttore/deviatore connesso al modulo aggiorna in tempo reale lo stato del modulo sull'applicazione.

Premendo quindi l'interruttore fisico noterete che sull'app il modulo switch cambierà di stato.

La connettività dello switch è affidata ad una radio WiFi a 2,4 GHz 802.11 b/g/n, il relè a bordo suppporta un carico massimo di 10 Ampere.

Il secondo dispositivo di cui parliamo oggi è un bridge WiFi/Bluetooth.

Il dispositivo è di ridotte dimensioni (60x60x15mm) e va alimentato tramite una porta micro usb con il suo alimentatore incluso nella confezione (lo so, lo so sembra quasi impossibile di questi tempi trovare un alimentatore incluso). 

gateway dettaglio

Il dispositivo servirà a fare da ponte tra i pulsanti wireless (Bluetooth Low Energy) e la vostra rete WiFi (sempre 2,4 ghz 802.11 b/g/n).

switch wireless

Il protocollo BLE usato per questi pulsanti è particolarmente parco nei consumi permettendo di garantire un'autonomia della batteria di diversi mesi.

Le batterie impiegate dai pulsanti sono di tipo LIR2450 da 3,6V.

Il pulsante prevede 3 modalità di funzionamento: Click, Doppio click e pressione prolungata.

azione pulsanti

Ad ognuna di queste azioni si potrà assegnare un comando come vedremo dopo nel dettaglio nel video.

Tutti dispositivi della famiglia Hom-io possono essere gestiti dagli assistenti vocali.

assistenti vocali

In questo caso dovrete utilizzare la skill di Smart life selezionando Hom-io quando lo richiederà.

Tutti i device Hom-io possono essere accoppiati anche alle applicazioni Tuya Smart e Smart Life.

Ovviamente si andrebbe a perdere il grande vantaggio di essere seguiti direttamente dallo staff Hom-io in caso di problemi.

Per un approfondimento vi lascio al filmato di fine articolo dove mostrerò nel dettaglio, cablaggi configurazione e utilizzo.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...