Tedee e l'apertura della porta diventa smart - anche da Home Assistant

Tedee e l'apertura della porta diventa smart - anche da Home Assistant

di Luigi Duchi

02 Giugno 2022

Domotica

Luigi Duchi

 Torniamo ad occuparci di dispositivi per la nostra casa intelligente e lo facciamo con un accessorio che domotizza le nostre porte rendendole appunto smart.

Prima di cominciare mi sembra doveroso ringraziare Marco La Magra dell'azienda Datek S.R.L, ringraziamenti che si estendono anche a tutto lo Staff dell'azienda che è una realtà Italiana.

datek

Datek S.R.L ha sede nella bellissima Sicilia, precisamente Ragusa.

Qui potrete dare un occhiata al loro sito internet.

https://dateksrl.it/

Datek S.R.L è una Ferramenta Smart, oltre a tutto quello che ci si aspetta da una ferramenta ossia vernici, serramenti e accessori da costruzione, sono diventati distributori ufficiali del marchio Tedee.

https://tedee.com/it/home-7/

Tedee è un'azienda Polacca che si occupa di pomoli Smart affinché si riesca a rendere intelligente l'apertura e la chiusura di una porta anche se blindata.

pomolo

Ebbene lo confesso: chi mi conosce sa quanto io sia scettico nei confronti delle serrature smart, complice il fatto probabilmente che tutte quelle che abbiamo visto fino ad ora sul nostro canale sono prodotti molto economici che sicuramente non danno al sottoscritto impressione di sicurezza oltre ad essere posizionate nella parte esterna della porta e quindi potenzialmente "sabotabili" con più facilità.

Tedee mi ha colpito per una serie di fattori che adesso vi andrò ad esporre.

La prima cosa che mi ha colpito è la flessibilità di installazione.

totem con pomolo

La cosa che ho notato con molto interesse è che il pomolo viene installato all'interno dell'appartamento e fuori è comunque presente la chiave.

A tal proposito Tedee mette a disposizione dei cilindri con i quali poter sostituire il cilindro del proprio appartamento, tali cilindri sono adattabili in lunghezza mediante degli adattatori.

cilindro

Quindi installabili praticamente su ogni porta. Unico neo per quanto mi riguarda è la tipologia di cilindro e di conseguenza la sua chiave che è facilmente replicabile in ferramenta.

chiave

Datek mi ha confermato che sono in trattativa per far produrre cilindri con una serratura più sicura.

Esiste comunque una valida alternativa decisamente più economica e forse anche più sicura.

Potrete installare il pomolo smart sulla vostra serratura a condizione che la questa supporti l'inserimento di due chiavi contemporaneamente, ovvero che con chiave inserita all'interno sia possibile inserire una chiave anche all'esterno e aprire la serratura.

Se il vostro cilindro soddisfa tale requisito allora potrete comprare un adattatore.

adattatore

Tale adattatore necessita del "sacrificio" di una chiave che verrà segata ed inserita nella toppa della porta e successivamente bloccata dall'adattatore proprio come si vede nel video sottostante

https://youtu.be/7xA9fghmnPs

Se il vostro cilindro adempie alle richieste citate poco sopra, dal mio punto di vista è la soluzione migliore.

Potrete infatti conservare le vostre chiavi di accesso e soprattutto non dovrete sostituire il cilindro.

Veniamo alla parte smart del Pomolo.

Tedee comunica tramite il protocollo bluetooth e possiede una batteria ricaricabile.

Tale batteria è dichiarata per una durata di 14 mesi con una media di 8 utilizzi al giorno.

La batteria si ricarica mediante il cavo microusb incluso nella confezione, ovviamente non avrete necessità di smontare il pomolo per la ricarica.

I dettagli sono veramente importanti in casa Tedee. Il cavo incluso nella confezione per la ricarica, non solo è molto bello esteticamente ma possiede nell'ultima parte un contatto magnetico in modo che se la porta viene aperta mentre è in ricarica il magnete si sgancia senza provocare incidenti. 

cavo disassemblato
cavo assemblato

l'app tedee 

app android

Disponibile sia per Android che per IOS

app ios

Permette l'accoppiamento del pomolo Tedee.

Questo avviene con connessione diretta tramite bluetooth... direte voi "e se voglio gestire il pomolo da remoto?"

In quel caso si deve acquistare un bridge.

bridge

Il bridge si interpone tra la connessione bluetooth 5.0 della serratura e la rete wifi domestica. Perché non hanno inserito la connessione wifi direttamente nel pomolo?

Semplice perché il wifi è molto molto più energivoro del bluetooth e utilizzare quella tecnologia, avrebbe notevolmente accorciato la durata della batteria del pomolo.

Il bridge, una volta accoppiato al Pomolo, permette, oltre alla possibilità di gestire la serratura sotto rete wifi e sotto rete dati, anche delle funzioni esclusive:

il registro cronologico delle aperture e delle chiusure;

notifiche push impastabili a piacimento;

stato della batteria del pomolo;

funzioni bridge

Utilizzando il bridge sarà possibile opzionalmente utilizzare gli assistenti vocali Google e Amazon.

Per completare il sistema è possibile acquistare opzionalmente il tastierino numerico. 

tastierino

Anche il tastierino numerico funziona a batteria ma in questo caso saranno necessarie 3 pile stilo. La casa madre dichiara una media di 14 mesi di utilizzo con 8 utilizzi al giorno anche per questo device.

La particolarità del tastierino numerico è che non passa dal gateway, si accoppia tramite bluetooth al pomolo. Questa cosa è molto importante in caso di blackout oppure in caso di disconnessione dalla rete wifi. Tramite il codice pin del tastierino si potrà comunque accedere. Anche nel caso si utilizzi il gateway sarà comunque possibile, tramite app, forzare l'apertura tramite bluetooth in caso il gateway abbia problemi. Nella peggiore delle ipotesi vi ricordo che è sempre presente la chiave esternamente.

Dall'applicazione si potranno decidere molte cose. Si potranno ad esempio creare dei pin temporanei che aprano la porta solo in determinati orari. Funzione molto utile in caso di accesso da parte di collaboratori domestici o perché no se si vuole far entrare in casa qualche ospite solo per un determinato periodo di tempo.

Funzione veramente molto sfruttata anche da chi affitta casa per brevi periodi, B&B, case vacanza, ecc..., elimina completamente il disturbo di dover portare le chiavi agli ospiti.

Oltre ai pin si possono creare anche degli utenti che potranno avere i diritti di amministrazione oppure solo "da ospite". Nel secondo caso non avranno accesso alla possibilità di intervenire per creare pin o cambiare le impostazioni settate dagli account amministrativi.

Parliamo un po' di prezzi:

Il pomolo da solo costa 299 euro ed è disponibile anche in nero.

Il cilindro costa 49 euro

L'adattatore invece costa 29 euro

109 euro per il bridge

Infine il tastierino numerico costa 99 euro, sul sito di vendita ufficiale potrete avere degli sconti comprando i prodotti in bundle 

prezzo bundle

Datek è riuscita a rimediare dei coupon per i nostri utenti inserendo il codice:

A partire dal 15/6 e fino a 31 luglio, -10% con coupon "CAPUTO"

La compatibilità di questi dispositivi con altri ecosistemi è veramente super ampia, ciò è garantito anche dalle API pubbliche quindi l'integrazione sarà veramente possibile con molti protocolli a cominciare dagli assistenti vocali di casa Amazon e Google per passare al noto Homekit di Apple per andare a finire su cose decisamente più serie.

compatibilità
compatibilità Home Assistant

Si avete visto bene c'è anche il supporto ad Home Assistant...

Nel video seguente, che vi invito a guardare, mostrerò anche l'integrazione con il nostro amato Personal Hub! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...