TIDOMOIoT un progetto tutto italiano per la domotica

TIDOMOIoT un progetto tutto italiano per la domotica

di Luigi Duchi

05 Aprile 2021

Domotica

Luigi Duchi

Con il mercato italiano delle Smart Home che si è attestato su un valore di circa 566 Milioni di Euro nel 2020 e che vede una proiezione di crescita fino a circa € 1 Mld al 2023, molte aziende italiane hanno deciso di investire nel settore della domotica e di proporre proprie soluzioni per soddisfare la domanda in forte crescita.

È proprio il caso dell'azienda T-LAB (https://www.tlab-srl.com/) che ci ha proposto in prova un dispositivo dedicato alle Smart Home. 

Questa azienda Italiana è esperta nel settore dei sistemi di sicurezza e del controllo accessi ma ha anche alcune proposte dedicate alla domotica.

Oggi andremo a vedere l'ultimo nato in casa TLAB che è un dispositivo standalone.

Il TiDOMOIoT

panoramica dispositivo

https://www.tlab-srl.com/tidomo-iot/

TiDomoIoT è una scheda STAND-ALONE che non necessita di un Gateway perché in grado di connettersi alla rete direttamente tramite connessione WiFi.

La scheda è alloggiata in un involucro di dimensioni pari a 110x70x35 mm

Il dispositivo integra a bordo 4 relè a contatto pulito da 1A che, mediante dei Jumper, possono essere impostati come normalmente aperti (NO) o normalmente chiusi (NC).

scheda aperta

Oltre a questo c'è la possibilità di collegare 3 ingressi che funzionano chiudendo il contatto tra GND e appunto uno dei 3 ingressi, senza applicare nessuna tensione.

dettaglio morsetti

La scheda integra un sensore di temperatura, tuttavia vi è la possibilità, spostando un Jumper, di abilitare la lettura della temperatura da sonde esterne che andranno eventualmente collegate ai due morsetti visibili nella foto sottostante. 

dettaglio Jumper temperatura

L'app da utilizzare per gestire il TiDomoIoT si chiama Ti DO Smart Home ed è disponibile sia per iOS che per Android 

applicazione

Mediante questa applicazione si potràìanno creare una serie di scenari, si potrà ad esempio far lavorare gli ingressi con le uscite creando varie combinazioni, dalla semplice attivazione di una luce mediante la chiusura di un interruttore o pulsante connesso ad uno degli ingressi, oppure ad esempio avviare la caldaia, semplicemente connettendo i due fili del termostato all'ingresso e collegare i due fili che vanno alla caldaia ad una delle uscite.

scene

Avendo il sensore di temperatura a bordo potrà essere sostituito in tutto e per tutto al termostato creando scene che utilizzano la temperatura rilevata.

È anche possibile utilizzare le scene sfruttando i giorni della settimana o semplicemente l'orario.

Con questa modalità sarà semplicissimo andare ad attivare ad esempio l'irrigazione del giardino.

Insomma questo dispositivo fa della versatilità il suo punto forte. 

funzione timer applicazione

La cosa che mi è piaciuta di più di questo prodotto è proprio la creazione delle scene, infatti esse vengono create sul Cloud ma, appena creata, in automatico viene scaricata sul dispositivo. Ciò sta ad indicare che la scena verrà eseguita anche in mancanza di connessione internet.

Non manca di certo l'integrazione con i principali assistenti domestici Amazon Alexa e Google Assistant.

Il dispositivo strizza l'occhio anche alla sicurezza informatica infatti ogni dispositivo ha a disposizione un certificato software rilasciato dall'azienda che, in caso di clonazione del dispositivo, permette al cloud aziendale di inibirne l'uso non autorizzato.

La scheda, una volta accoppiata all'applicazione, verrà registrata come di proprietà dell'account con la quale vi siete registrati nell'app.

Tale proprietà può essere comunque ceduta ad un altro account...

cambio di proprietà

... semplicemente andando ad inserire la email di un altro account.

in alternativa si possono creare degli utenti che diventano solo utilizzatori e che di conseguenza non possono apportare modifiche alla configurazione della scheda.

Vi lascio al consueto video di fine articolo per approfondire le informazioni su TiDOMOIoT

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...