Meross MTS150H - cos'è una valvola termostatica e a cosa serve
di Vincenzo Caputo
04 Dicembre 2021
Meross
Oggi siamo in compagnia della termovalvola smart Meross MTS150H ma, prima di addentrarci nella descrizione specifica del dispositivo, vorrei fare una premessa più generica su cosa sia una termovalvola.
Le valvole sono dispositivi che servono a regolare il flusso di fluidi o gas nelle condotte permettendo di chiudere del tutto o parzialmente il flusso in transito.
Com'è facile intuire, la Termo-valvola, aggiunge alla semplice valvola, un termometro che ne regola automaticamente l'apertura totale o parziale.
Il termometro in realtà misura solamente la temperatura dell'ambiente in cui è posizionata la termovalvola, poi sarà l'utente ad in postare una soglia per la sua apertura/chiusura automatica.
Nello specifico il dispositivo in prova oggi è una temormalvola che è adatta all'installazione sui classici termosifoni (o radiatori o caloriferi che dir si voglia) prendendo il nome più specifico di testina termostatica.
I termosifoni infatti sono dotati di un comando manuale di regolazione del flusso di acqua calda che li attraversa e, in alcuni casi è utile intervenire per aprire o chiudere il flusso in base a diverse esigenze.
Immagino una stanza dove saltuariamente viene acceso un camino, caso nel quale sarebbe del tutto inutile tenere anche il termosifone aperto.
I vantaggi dell'uso di questi dispositivi vanno da un maggior comfort dovuto alla uniformità della temperatura tra le varie stanze della casa, ad un risparmio energetico che può arrivare fino al 17% annuo.
Il dispositivo in prova possiede un ulteriore capacità, siamo infatti di fronte ad una termovalvola smart.
Non solo dunque sarà possibile impostare una temperatura soglia per l'apertura/chiusura della valvola, ma sarà possibile farlo comodamente da proprio smartphone (anche da remoto) ed aggiungere ulteriori automatismi basati per esempio sulle nostre abitudini (es. portare la temperatura del bagno un paio di gradi sopra quella del resto della casa poco prima di fare la doccia la mattina).
Meross (https://www.meross.com/), il noto produttore di dispositivi per la domotica, ha gentilmente messo a disposizione uno di questi dispositivi: la valvola termostatica MTS150H di cui potete osservare un immagine qui di seguito.
- Versione kit con Hub
(attualmente con un coupon di 20 euro applicabile direttamente in fase di acquisto su Amazon)
- Valvola aggiuntiva
La Meross MTS150H va a sostituire il vecchio modello Meross MTS100 che abbiamo avuto modo di testare in passato su questo Blog.
Rispetto al vecchio modello, questa nuova versione aggiunge il supporto ad Apple HomeKit, oltre che cambiare leggermente i design introducendo un pannello con controlli completamente touch.
Descrizione
Il kit, che mi ha gentilmente inviato Meross, è composto da una valvola termostatica e di un Hub di controllo.
La valvola infatti potrà essere usata in modo classico (come descritto poco sopra) oppure con capacità smart.
La Meross MTS150H integra infatti una radio in grado di trasmettere RF a 433MHz.
Meross dunque mette a disposizione (opzionalmente) un Bridge che permette di estendere le funzionalità base della valvola ampliandole alle infinite possibilità di una smart home.
L'Hub servirà da bridge tra la rete WiFi e l'RF 433MHz usato dalla valvola per inviare e ricevere dati. Naturalmente l'Hub andrà comprato una sola volta in quanto potrà gestire N valvole da applicare su tutti i termosifoni della casa.
La valvola è di forma cilindrica con un lato occupato interamente da un display touch, che permette di effettuare le regolazioni manualmente direttamente sulla valvola ed un lato dedicato al fissaggio sul termosifone al posto della valvola ad apertura manuale.
La copertura cilindrica della valvola è completamente removibile per dare accesso al avano batterie (2 stilo da 1,5V non incluse nella confezione).
Installazione
L'installazione è abbastanza semplice, a patto che il termosifone sia già predisposto con un attacco compatibile. In questo caso dovrete letteralmente svitare il comando manuale ed avvitare la nuova valvola senza bisogno di altri strumenti particolari.
Nel caso l'attacco del vostro termosifone sia differente dal quello standard previsto sulla valvola Meross, potrete usare uno degli adattatori contenuti nella confezione.
Ce ne sono di diversi tipi e dovrebbero garantire una compatibilità piuttosto ampia.
Appena alimentata la valvola viene inizializzata e sul display potremo osservare che si mette in modalità O.
Facendo tap proprio su O si avvierà la modalità che farà partire la calibrazione automatica del dispositivo: sentiremo il motorino elettrico interno mettersi in movimento. Questa calibrazione non farà altro che far aprire a chiudere la valvola interna un paio di volte per calibrarne l'inizio e fine corsa. Successivamente vedremo la valvola inizializzata con la temperatura ambiente ed altre informazioni visualizzate correttamente sul display.
A questo punto potrete già utilizzare la Meross MTS150H in modalità manuale.
Nel caso invece abbiamo deciso di acquistare anche l'Hub dovrete procedere come segue.
Configurazione Software
Dovrete installare sul vostro Smartphone l'applicazione Meross, disponibile Qui (per Android) e Qui (per iOS).
Alimentate il vostro Hub tramite l'alimentatore (compreso nella confezione) e verificate che si metta in modalità accoppiamento: il led di stato lampeggia velocemente cambiando colore da verde a giallo.
Se non si dovesse mettere in questa modalità alla prima accensione, potrete farlo voi manualmente premendo per circa 5 secondi l'unico tasto sul dispositivo.
Aprite l'app Merros e registrate il vostro account se è la prima volta che usate quest'app. Successivamente procedete con l'aggiunta di un nuovo dispositivo facendo TAP sul tasto +.
Tra i dispositivi disponibili scegliete naturalmente Smart Thermostat Valve e seguite passo passo le istruzioni per la registrazione. La procedura guidata provvederà prima a registrare l'Hub nella vostra rete WiFi e poi vi proporrà di abbinare la valvola all'Hub. I dettagli li potete osservare nel video in coda all'articolo.
Dopo aver associato correttamente la valvola all'applicazione potrete gestire 3 modalità principali:
- ON/OFF
- Manuale
- Auto
La modalità automatica è veramente completa e si potranno impostare tutti i parametri graficamente come mostrato nella seguente foto.
Inoltre nelle impostazione potrete calibrare il termometro (che tende di default a sovrastimare leggermente la temepratura)...
... e impostare altri parametri tra cui la rilevazione di finestra aperta, un sistema mediante il quale la valvola di chiude automaticamente alla rilevazione di un repentino abbassamento della temperatura nella stanza, al fine di evitare inutile spreco di riscaldamento.
Vi ricordi inoltre che l'app Meross e la valvola MTS150H sono correttamente supportati da Google Assistant, Amazon Alexa e SmartThings, oltre che dal già citato Apple HomeKit.
Nel video qui di seguito potrete osservare il sistema Meross MTS150H in azione, direttamente dal nostro canale YouTube. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.