Home Kit security by Zemismart

Home Kit security by Zemismart

di Vincenzo Caputo

25 Novembre 2018

Zemismart

Vincenzo Caputo

 Quando si parla dei vantaggi delle Domotica, uno degli argomenti principali a cui la maggior parte degli utenti sono sensibili è quello della sicurezza della propria casa, contro eventuali furti o accessi non autorizzati, fughe di gas, allagamenti o incendi… La domotica ci permette ad esempio dotare il nostro appartamento di telecamere e sensori (per porte/finestre, di movimento ecc.): i servizi offerti da questi dispositivi vanno dalla videosorveglianza, con eventuale registrazione continua e possibilità di consultazione differita, alla possibilità di dare una rapida occhiata ai ragazzi rimasti soli in casa per controllare che sia tutto OK. Sarà possibile per esempio ricevere una notifica in caso di apertura di una porta o finestra, sia quando siamo fuori casa che in casa (ad esempio mentre dormiamo). E naturalmente potremo ricevere notifiche qualora si verificasse un principio d’incendio o una perdite di acqua, gas ecc.

In quest'articolo andremo a mostrare un kit rivolto proprio al settore monitoraggio-sicurezza. Il kit è distribuito dal noto marchio Zemismart e si presenta in maniera abbastanza anonima non indicando alcuna marca sulla confezione.

Home Kit security by Zemismart

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Due sensori porta-finestra
  • Un sensore di movimento IR
  • Una Smart Plug WiFi
  • Una serie di etichette biadesive per la messa in opera dei sensori
  • Una Coupon CARD per acquisti sullo store Zemismart
Home Kit security by Zemismart

CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA'

I sensori porta finestra sono i classici dispositivi divisi in due parti che funzionano a contatto magnetico per segnalare la porta o la finestra aperta o chiusa. In pratica le due parti che formano il sensore andranno montate in maniera tale che risultino attaccate quando la porta è chiusa e staccati quando la porta è aperta. Sicuramente tutti sapete già come fare ma per gli utenti alle prime armi inserisco di seguito una foto che fugherà ogni dubbio.

Home Kit security by Zemismart

I sensori porta-finestra funzionano a batteria e comunicano con l'applicazione sullo smartphone tramite WiFi, quindi non hanno bisogno di un ulteriore Hub come la maggiorparte di questi dispositivi che di solito usano protocolli ZeegBEE o Z-Wave. Questo senza dubbio rappresenta un vantaggio, ma mi lascia con qualche dubbio circa l'autonomia di questi dispositivi. Il WiFi infatti ha richieste energetiche ben superiori ai protocolli sopra citati.

Il sensore di movimento, sempre WiFi, ha sul retro un selettore che permette di settare il tempo minimo di rilevazione. Si può impostare su 2 minuti o su 4 minuti. Questo permette di evitare di ricevere notifiche a raffica in caso di rilevazioni ravvicinate.

In ultimo abbiamo una classica presa Smart WiFi con la piccola particolarità di avere, oltre al classico attacco per presa di corrente, anche un porta USB per ricaricare Smartphone o Tablet o per alimentare qualsiasi dispositivo che richieda un'alimentazione USB. I dati di targa parlano di 15A come carico massimo sulla 220V e 2.1A sulla USB.

Home Kit security by Zemismart

CONFIGURAZIONE

Una volta tirati fuori tutti i dispositivi dalla confezione vi basterà tirare la linguetta che isola le batterie per vedere i dispositivi accendersi ed iniziare a lampeggiare. Dopo aver installato l'app Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI, basterà premere il tasto fisico ogni dispositivo per 5 secondi per metterli in modalità accoppiamento con l'app (vedrete il led lampeggiare ad indicare proprio la modalità accoppiamento attiva). Scegliete di aggiungere un dispositivo sull'app Tuya e nei dispositivi naturalmente selezionate quello adatto (oppure semplicemente scegliete altro). Indicate il nome della vostra rete WiFi e relativa password. Tempo pochi istanti avrete il dispositivo disponibile sul vostro smartphone. Vi ricordo che il dispositivo è compatibile con il WiFi b/g/n a soli 2,4 GHz. 

CONFIGURAZIONE CON GOOGLE HOME

I dispositivi presenti in questo KIT sono compatibili con Amazon Alexa e Google Home e IFTTT. Vediamo come fare associarli a Google Assistant:

Per prima cosa aprite l'applicazione Google Home sul vostro smartphone.

Nel menù a tendina sulla destra cliccate su Controllo domestico e a seguito cliccate sul tasto + in basso a destra.

Noterete una lista di marchi associabili al vostro account, scorrete fino a trovare Tuya Smart, cliccateci sopra e inserite le vostre credenziali con le quali avete fatto il Login sull'applicazione installata in precedenza sullo smartphonein automatico vi verrà proposto il dispositivo (o più dispositivi nel caso ne abbiate associati più di uno) che avrete associato.

Vi verrà data la possibilità di associarlo ad una stanza e assegnargli un nick name che verrà utilizzato per impartire i vari comandi vocali.

CONCLUSIONI

Riassumendo in breve: il kit, a dispetto del suo aspetto anonimo, funziona bene e fa quel che promette. Certo mi piacerebbe sapere qual'è l'effettiva durata delle batterie, ma questo solo il tempo potrà dircelo. Rimanete nei paraggi se volete conoscere gli sviluppi futuri! Il prezzo non è proprio bassissimo visto che ci sono Kit similari Xiaomi che costano meno e offrono dotazione più ricca. In ogni caso se cercate un Kit del genere che non abbia un Hub aggiuntivo, questo è quello che fa per voi!

Il dispositivo è acquistabile sullo store Zemismart QUI

e su Aliexpress QUI

Sensori porta finestra aggiuntivi su Aliexpress QUI

...e su Amazon al seguete link:https://amzn.to/2AoJAtp

Vi lascio al solito video di fine articolo dove mostrerò il sistema in azione! Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...