Recensione IR Bridge by Zemismart

Recensione IR Bridge by Zemismart

di Vincenzo Caputo

09 Febbraio 2019

Zemismart

Vincenzo Caputo

Quanti telecomandi avete a casa? Se li contate probabilmente rimarrete stupiti dalla quantità. Ne abbiamo uno per ogni TV, qundi almeno 2 o 3, uno per il lettore DVD, uno per il decoder, uno per l'amplificatore audio, uno per il condizionatore, ecc... insomma, molto facilmente vi ritrovate in casa con una dozzina di telecomandi. Vi piacerebbe poter inglobare tutti i telecomandi dentro lo smartphone così da gestire tutto da un unico dispositivo? Vi piacerebbe poter interagire con i dispositivi azionati da tali telecomandi anche vocalmente tramite Google Home o Alexa? Per esempiio "hei Google accendi TV" oppure "Alexa metti su canale 1". Finalmente non dovrete più cercare dove sono finiti i telecomandi!

Bene, con questo dispositivo distribuito dal noto marchio Zemismart, tutto questo sarà possibile!

Recensione IR Bridge by Zemismart

Siamo di fronte a quello che viene definito un IR Bridge. Il dispositivo è in grado di replicare il segnale di migliaia di telecomandi presenti dentro uno sterminato database (difficilmente non troverete quello che vi serve). Oppure addirittura di clonare il segnale di un qualsiasi telecomando a raggi infrarossi. Una volta memorizzato il comando, potremo comandare il dispositivo direttamente dal nostro smartphone. L'IR Bridge infatti è in grado di collegarsi al WiFi di casa nostra rendendo disponibili tutte le sue funzioni direttamente sul nostro smartphone o tablet. Una volta configurato il tutto potremo agire anche non essendo sotto la stessa rete WiFi, quindi anche fuori casa.

Per utilizzare l'IR bridge dovrete procedere nel seguente modo:

Posizionate l'IR bridge in un posto della casa dove siano visibili i dispositivi da comandare. Al pari di qualsiasi telecomando a raggi infrarossi, affinchè la comunicazione avvenga con successo, trasmittente e ricevente devono essere a vista. Il verso del dispositivo è irrilevante perchè l'IR Bridge dispone di una serie di LED infrarossi disposti in maniera circolare tali da diffondere il segnale a 360°. Alimentate l'IR bridge con un alimentatore da smartphone (non compreso nella confezione) e cavo microusb.

A questo punto aprite scaricate sul vostro smarpthone l'applicazione Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI. Successivamente basterà aggiungere un nuovo dispositivo dentro l'app scegliendi tra i dispositivi disponibili "Smart IR" e posizionare il dispositivo in modalità LED lampeggiante (pressione dell'unico pulsante fisico sul dispositivo per 5 secondi), dopodichè confermare la password del WiFi a cui si è connessi ed attendere che la procedura faccia il resto automaticamente. 

Non vi rimarrà altro da fare che entrare nel dispositivo all'interno dell'app e scegliere un telecomandi dalla lista oppure iniziare a clonare i tasti del vostro telecomando per crearne uno personalizzato. Di seguito potete vedere un immagine che riassume i passaggi.

Recensione IR Bridge by Zemismart

Vi ricordo che il dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2CWGbV3

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...