ECOVACS DEEBOT X1 Omni... mia madre non lo deve sapere!
di Vincenzo Caputo
18 Dicembre 2022
Robot Aspirapolvere
Siete alla ricerca del robot aspirapolvere più tecnologico sul mercato?
Smettete pure di cercare!
Il top di gamma di Ecovacs è quello che fa per voi.
Signore e signori, ecco a voi, il DEEBOT X1 Omni
Link Amazon: https://amzn.to/3YuhYgC
Sito Ufficiale: https://www.ecovacs.com/it/deebot-robotic-vacuum-cleaner/DEEBOT-X1-OMNI-WHITE
Seguo personalmente il mondo dei robot aspirapolvere da parecchi anni e, da buon appassionato di tecnologia, sono stato tra i primi a dotarmi di un dispositivo di questo genere, quando ancora se ne sentiva poco parlare.
Il mio primo aspirapolvere robot era molto meno sofisticato degli attuali, girava a caso dentro casa (anche se alla fine passava ovunque), non percepiva l'ambiente, se non a furia di "capocciate" contro muri ed oggetti, non faceva alcuna differenza tra tappeti e pavimenti e soprattutto non era connesso.
... dimenticavo, non poteva lavare i pavimenti.
Tra i peggiori difetti ricordo quello di trovarlo spesso in un punto a caso della casa (scusate il gioco di parole) scarico, perché non era riuscito a ritrovare la strada per la sua base di ricarica.
Altro limite era l'obbligo di usare una barriera ad infrarossi per delimitare una zona fisica di pulizia.
Insomma, per quanto sia stato sempre un entusiasta della tecnologia, ho spesso avuto la sensazione che passassi più tempo a gestirlo di quello che mi faceva risparmiare rispetto ad aspirare con la Folletto.
I moderni aspirapolvere hanno in qualche modo superato tutti questi limiti e si sono estremamente perfezionati, ma anche al giorno d'oggi ci sono differenze tra le varie fascie di mercato.
Il DEEBOT X1 Omni dispone di tutte le ultime tecnologie applicate al settore delle pulizie domestiche:
- Iniziamo con il dire che questo robot è connesso (alla rete si intende), fatto che porta la gestione del dispositivo dritta dritta sul nostro smartphone;
- Dispone di tecnologia di scansione laser dell'ambiente al fine di mappare con grande precisione l'ambiente in cui si trova;
- Dispone di una telecamera RGB che migliora ulteriormente la navigazione ed il riconoscimento degli oggetti sul proprio tragitto.
- Rileva gli ostacoli anche molto piccoli che trova sul suo percorso evitandoli accuratamente
- È in grado di lavare i pavimenti oltre che aspirare la polvere;
- È in grado di auto-fornirsi di acqua direttamente dalla sua base di ricarica e rilasciare l'acqua sporca di lavaggio;
- È in grado di svuotare il proprio cassettino dalla polvere accumulata direttamente alla base di ricarica;
Ma andiamo ad approfondire quelli che sono i punti forti di questo Robot.
Stazione OMNI All-in-One
A detta di Ecovacs, siamo di fronte alla prima stazione di ricarica tutto in uno del settore.
In effetti ci troviamo di fronte ad una stazione di ricarica a dir poco imponente, in grado di contenere ben due serbatoi di acqua ed un sacchetto per l'accumulo della polvere.
I due sebatoi per l'acqua sono rispettivamente quello dell'acqua pulita e quello dell'acqua sporca che il robot rilascia a fine ciclo.
Il tutto naturalmente gestibile e monitorabile tramite l'app sul proprio smartphone.
Se ciò non bastasse, la stazione è in grado di ripulire i mop e di ascuigarli con un getto di aria calda al fine di evitare odori sgradevoli derivanti da acqua stagnante.
Stupefacente!
Sistema di pulizia a 4 fasi
Il DEEBOT X1 Omni è dotato di doppie spazzole laterali, spazzola principale galleggiante, potenza di aspirazione di 5000 Pa e sistema di lavaggio rotante OZMO Turbo 2.0.
Il DEEBOT X1 OMNI integra pulizia, aspirazione e lavaggio in modo accurato ed efficiente, garantendo la rimozione anche delle più macchie più ostinate grazie alla capacità di effettuare, con la proprie spazzole, fino a 180 rotazioni al minuto.
Ma 180 rotazioni di cosa?
Fino a poco tempo fa eravamo abituati ai robot lavapavimenti dotati (al bisogno) di panni rigidi che, posizionati sotto il robot, venivano bagnati e passati sul pavimento mentre il robot effettuava il suo percorso di pulizia.
Il risultato era ottimo per la rimozione della polvere, decisamente meno efficare sulle macchie più ostinate.
Il DEEBOT X1 Omni è dotato di due mop circolari che girano appunto fino a 180 volte al minuto garantendo così una pulizia di tutt'altro livello.
True Mapping 2.0
Il DEEBOT X1 Omni genera una vera e propria mappa della casa in maniera completamente autonoma. Basterà metterlo in funzione per la prima volta e lui realizzerà una mappa completa del vostro appartamento.
Vedrete sul vostro smartphone letteralmente costruirsi la mappa dell'appartamento man mano che il robot esplora la casa.
Sbalorditivo!
Qui di seguito l'esempio della mappa generata nel mio appartamento.
Una volta generata la mappa sarà possibile, tramite app sullo smartphone, personalizzare le zone e gestire la pulizia con priorità o escludere del tutto alcune zone.
Connettività e gestione Smart
Il DEEBOT X1 Omni è in grado di connettersi al WiFi domestico e di conseguenza essere gestito direttamente dal nostro smartphone tramite l'app disponibile sia per Android che per iOS.
Tramite il proprio smartphone è possibile gestire un'infinità di opzioni tra cui:
- Gestione della potenza di aspirazione/ quantità di acqua per il lavaggio
- Gestione mappe con priorità a zone
- Impostazione cicli di pulizia per fasce orarie
- Accesso a registro pulizia e report
- Gestione remota con possibilità notifiche
- Compatibilità con Google Assistant ed Amazon Alexa
Tutte funzioni utili ed interessanti, ma azionare l'aspirapolvere dall'ufficio e seguire in tempo reale la situazione sulla mappa vi assicuro che non ha prezzo!
Ha anche qualche difetto questo robot aspirapolvere?
Ebbene si, e pare incredibile doverne parlare per un prodotto che sfora la soglia psicologica dei 1000 euro.
Incredibilmente Il DEEBOT X1 Omni prevede la sola modalità di aspirazione e lavaggio combinata non permettendo di scegliere la sola modalità aspirazione.
Sicuramente in questo modo avrete la casa più pulita che mai, ma credo che la possibilità di scegliere di non bagnare ogni volta il pavimento sia una opzione che l'utente debba poter scegliere liberamente.
Non sappiamo quale sia il motivo di tale scelta e attendiamo fiduciosi magari un aggiornamento software che superi questo limite.
Non ci rimane che lasciarvi alla video prova direttamente dal nostro canale YouTube!
Il Raff all'opera!
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.