Mister Perfettino OKP L1 Lidar Robot Aspirapolvere Tuya Smart compatibile

Mister Perfettino OKP L1 Lidar Robot Aspirapolvere Tuya Smart compatibile

di Vincenzo Caputo

08 Dicembre 2022

Robot Aspirapolvere

Vincenzo Caputo

 Ma salve appassionati di tecnologia, abbiamo avuto modo di provare il robot aspirapolvere OKP L1 con potenza di aspirazione di 3800Pa, sistema di navigazione e orientamento LDS Laser, mappatura di navigazione intelligente, WIFI/Alexa/APP, ideale per peli di animali domestici pavimenti duri e tappeti.

Mi fa sorridere che continuiamo a specificare per animali domestici… vi immaginate uno di questi robot con la dicitura tra le caratteristiche "adatto ad animali della savana"?

Scherzi a parte è bene specificare sempre tutto, come ad esempio quando si parla di tappeti. Tutti i robot aspirapolvere in genere hanno problemi con i tappeti morbidi, effettivamente su quel tipo di tappeti tutti i robot iniziano a spostarli e a farli aggrovigliare e l'OKP L1 non fa eccezione, cavandosela invece bene con i tappeti bassi e piuttosto rigidi.

Intanto vi dico che il Robot aspirapolvere oggetto del presente approfondimento, è disponibile per l'acquisto al seguente link Amazon:

https://amzn.to/3uvtfPQ (attualmente con sconto applicabile di ben 200 euro)

OKP L1

Tra le caratteristiche principali di questo robot troviamo:

Navigazione Lidar Aspirapolvere Robot

La navigazione laser LDS può scansionare accuratamente l'ambiente domestico e mappare la disposizione effettiva. A differenza dei modelli con orientamento visuale, tramite vere e proprie telecamere, il sistema a scansione Laser è di solito molto più accurato e permette di costruirsi una mappa personale del proprio appartamento in modo da poter gestire facilmente le aree di pulizia.

OKP L1 esempio di mappatura sull'app

Ricarica Automatica + Ripresa

Quando l'autonomia residua è inferiore al 20%, si attiva in automatico la modalità di ricarica con il robot che torna autonomamente alla sua stazione di ricarica per fare appunto il pieno di energia.

Dopo la ricarica completa, l'aspirapolvere continua automaticamente il processo di pulizia non terminato.

OKP L1 alla sua base di ricarica

Copertura di pulizia fino al 98%

La strategia di pulizia di questo robot aspirapolvere e dichiarata dal produttore a forma di "Z", con una copertura di pulizia fino al 98%, risolvendo il problema della pulizia mancata e della pulizia ripetuta.

Grazi alla batteria integrata l'OKP L1 garantisce 150 minuti di funzionamento in modalità di bassa aspirazione, che si traduce in un'area di pulizia massima di circa 150㎡.

OKP L1 tra le gambe di un tavolo

Questo aspirapolvere robot OKP L1 ha una potenza di aspirazione massima di 3800Pa, potenza alla quale naturalmente i minuti di autonomia scendono rispetto ai 150 di cui parlavamo poc'anzi.

Diciamo che alla potenza di aspirazione standard (che è un valore medio) dovrebbe essere possibile pulire in un colpo solo circa 100-120 metri quadrati.

App e Controllo Vocale

Il robot aspirapolvere OKP L1 può essere gestito tramite il proprio smartphone grazie all'App OKP che permette di poter programmare la pulizia da qualsiasi luogo.

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.yunshi.okp&hl=it

iOS: https://apps.apple.com/it/app/okp/id1604147294

Garantito il controllo vocale tramite gli assistenti Alexa/Google Assistant.

OKP L1 app OKP su iPhone

Oltre ad esser usato tramite la su app nativa, questo robot può essere aggiunto all'ecosistema Tuya Smart o Smart Life.

Questo farà sicuramente la felicità di molti utenti che usano già lo sterminato ecosistema Tuya per la propria domotica e dunque non avranno bisogno di un ulteriore app di gestione.

Tornando a parlare di funzioni vocali devo aggiungere che il'OKP L1 dispone di sintesi vocale integrata, ad esempio, quando il robottino aspirapolvere torna alla stazione di ancoraggio, dirà "inizio a caricare". Oppure quando parte dirà "Start Cleaning".

Da qui il nostro appellativo di “Chiacchierone”.

Il nostro giudizio dopo un periodo di prova

 Per quanto riguarda la potenza di aspirazione abbiamo fino a tre modalità quella silenziosa, a nostro avviso la migliore provata sul parquet, quella media, e quella potente, un po' rumorosa ma utile in situazioni di pavimenti duri.

Un compagno di vita quotidiano che ci ha colpito per il suo aspetto estetico, si distingue dalla massa per il suo colore caratteristico donando allegria in casa.

Inoltre, grazie al suo paraurti gommato, è molto delicato e quasi mai urta gli arredi percorrendo il perimetro, della superficie da pulire, a 1cm circa dalla parete.

OKP L1 in azione durante una pulizia

Dopo un aggiornamento dell'app, è arrivata anche la lingua italiana che, durante la nostra prova video, non era presente.

Sicuramente l’app riserverà molti aggiornamenti futuri che andranno a migliorare l’esperienza d’uso di questo accessorio per la pulizia.

La mappatura della casa è perfetta da qui il nostro titolo "mister precisino".

Un Robot adatto a tutti e in tutte le situazioni, è ideale da regale a persone non proprio smanettone in quanto basta cliccare semplicemente un pulsante e partirà con la pulizia totale della casa per poi tornare alle base.

Ovviamente andrà svuotata la vaschetta, noi consigliamo almeno ogni 3 cicli di pulizia, ma questo dipende dal tipo di polvere che si crea nell'appartamento.

OKP L1 cassettino di raccolta polvere dopo 3 cicli di pulizia dell'intero appartamento

Non ci è arrivata una notifica di vaschetta piena e non ci ha notificato la fine della pulizia, ma lasciamo a voi il verdetto se questo sia un bene o un male.

Insomma un regalo che farò ai miei genitori non più giovanissimi ma che hanno bisogno di un accessorio semplice e capace di portare a termine il lavoro senza perdersi tra gli ostacoli e con una manutenzione minima. Affidabile.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...