Recensione Shelly 1PM PLUS, anche il Power Meter ad un canale si rinnova!

Recensione Shelly 1PM PLUS, anche il Power Meter ad un canale si rinnova!

di Vincenzo Caputo

16 Ottobre 2021

Shelly

Vincenzo Caputo

 Dopo l'annuncio da parte di Allterco Robotics (https://allterco.com/) della nuova linea di dispositivi Shelly (di cui abbiamo realizzato un approfondimento qui) e dopo la recensione di Luigi Duchi del primo dispositivo della nuova linea, recensione che potete leggere al seguente link...:

Recensione Shelly PRO 4PM finalmente qui con l'attesissimo supporto LAN

... eccoci finalmente arrivati alla prova dei nuovi dispositivi giunti finalmente nelle nostre mani.

Cominciamo con lo Shelly 1PM Plus.

Notoriamente i dispositivi della famiglia Shelly sono nominati in base a quanti canali dispongono, abbiamo quindi li Shelly 1 (un canale), lo Shelly 2 o 2.5 (due canali) e lo Shelly 4 (quattro canali).

Lo Shelly 1 è l'unico della famiglia ad essere prodotto in due declinazioni:

  • La versione con contatto pulito (che non può monitorare i consumi)
  • La versione PM che invece ha un uscita alimentata e può misurare i consumi

Ho ricevuto in test sia lo Shelly 1 Plus che lo Shelly 1PM Plus

Devo confessare di aver iniziato i miei test con lo Shelly 1 Plus, ma che durante i test, per un mio errore di cablaggio (chi sa dove avevo la testa), ho fulminato il dispositivo non potendo così terminare la recensione.

Nel video in coda a questo articolo potrete guardare qualche spezzone di quel video e una foto del "cadavere".

In ogni caso la recensione dello Shelly 1 Plus verrà pubblicata da Luigi Duchi tra qualche giorno sempre su questo Blog.

Dunque mi sono dedicato (con più attenzione) alla recensione dello Shelly 1PM Plus.

Shelly 1PM Plus vista frontale

Lo Shelly 1PM Plus attualmente è in pre-ordine al seguente link:

https://shop.shelly.cloud/shelly-plus-1pm-wifi-smart-home-automation

Come accennato poco fa, lo Shelly 1PM Plus differisce dallo Shelly 1 Plus per il tipo di uscita sul suo singolo canale. 

In questo caso infatti ci troviamo di fronte ad un'uscita alimentata (fase, se alimentato a 230V AC; negativo, se alimentato a 24V DC).

Erogando direttamente corrente in uscita, lo Shelly 1PM Plus offre anche la possibilità di monitorare i consumi del carico applicato.

Il suffisso PM infatti sta per Power Meter.

Shelly 1PM Plus esempio di monitoraggio consumo di una lampadina

Se siete appassionati di Domotica e se seguite assiduamente questo Blog, sicuramente conoscete già molto bene il precedente modello, cioè il vecchio Shelly 1PM.

Dunque partiamo subito con una tabella comparativa che va a riassumere quelle che sono le differenze tra la vecchia e la nuova versione.

Shelly 1PM Plus tabella comparativa con il vecchio modello

Cito le più interessanti:

  • CPU passa da esp8266 a esp32
  • Memoria RAM passa da 2MB a 4MB
  • Integrazione radio Bluetooth
  • Aggiunta protezione da overvoltaggio.
  • Possibilità di modalità AP e client WiFi contemporaneamente
  • Webhooks per azione passate da 5 a 20

A proposito di Webhook... sapete cosa sono?

I Webhook (in italiano letteralmente: "gancio del web") sono delle callback HTTP definite dall'utente.

Nel caso dello Shelly 1PM Plus è possibile attivare queste chiamate HTTP a seguito su alcuni eventi come l'attivazione o la disattivazione dell'uscita o altro come potete osservare nella seguente immagine.

Shelly 1PM Plus configurazione webhooks

Questa funzione è molto interessante per far interagire lo Shelly con servizi o dispositivi fuori da suo ecosistema.

Lo Shelly 1PM Plus può essere alimentato in corrente continua (24-240V) o in corrente alternata (110-240V) senza bisogno di dover modificare nulla sul dispositivo ma semplicemente tenendo presente i seguenti schemi di collegamento.

Shelly 1PM Plus schema di collegamento
Shelly 1PM Plus dettaglio morsettiera

Come potete osservare dalla precedenti immagine, sulla morsettiera sono presenti 3 morsetti per L (fase) o per GND e 2 morsetti per N (Neutro) o positivo.

Questi morsetti sono passanti, quindi si potrà collegare la fase su uno dei 3 indifferentemente e il neutro su uno dei due disponibili indifferentemente.

Gli altri due morsetti sono rispettivamente l'SW, che è un ingresso per pulsante o interruttore (la tipologia andrà definita nell'app), e l'uscita alimentata O (max 16A).

Sul retro del dispositivo è possibile trovare il tasto fisico di reset e dei pin esposti

Shelly 1PM Plus vista posteriore tasto reset e pin esposti

Come per tutti i dispositivi della famiglia Shelly, anche lo Shelly 1PM Plus può essere gestito tramite il proprio smartphone con l'ausilio l'app SHELLY Cloud scaricabile dal Google Play (scaricabile QUI) o dall'App Store (scaricabile QUI).

Garantita naturalmente la compatibilità con i principali assistenti vocali in circolazione.

Nel video in coda all'articolo potrete osservare anche maggiori dettagli che riguardano la configurazione e le opzioni software utilizzabili sullo Shelly 1PM Plus.

Shelly 1PM Plus vista retro

Qui di seguito la scheda tecnica completa:

PowerPower supply: AC 110-230V ±10%, 50/60HzPower supply: DC 24 – 240V

Special functionsDry contacts: NoRoller shutter mode: NoDevice temperature protection: YesOverload protection: YesPower measurement: YesWorking without a neutral line: No

FeaturesHTTP/HTTPS webhooks: YesCustom scripts(mJs): YesChannels: 1 ChannelMaximum load: 16AOperational temperature: 0°C to + 40 °CDevice power consumption: < 1 WIntelligent On/Off: YesLocal and remote control: YesSunrise/Sunset: YesWeekly Schedule: YesUL Listed option: No

ConnectivityWireless: YesWi-Fi Protocol: 802.11 b/g/nWi-Fi Radio frequency: 2412 – 2484 MHzWi-Fi Radio signal power: 1mWWi-Fi Range: up to 50 m outdoors and up to 30 m indoors (depending on the building materials)Bluetooth: Yes

DimensionsSize: 41mm x 36mm x 16mm

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...