Recensione Shelly PRO 2 PM - il Power Meter a 2 canali si rinnova!

Recensione Shelly PRO 2 PM - il Power Meter a 2 canali si rinnova!

di Vincenzo Caputo

02 Novembre 2022

Shelly

Vincenzo Caputo

 Finalmente tra le mie mani un dispositivo Shelly della nuova serie PRO.

Luigi Duchi era stato più fortunato di me avendo già avuto modo di provare in anteprima lo Shelly PRO 4 PM, prova che potrete rileggere (nel caso ve la siate persa) al seguente link:

https://www.vincenzocaputo.com/shelly/recensione-shelly-pro-4pm-finalmente-qui-con-lattesissimo-supporto-lan-676

A questo giro ho anticipato Luigi sul tempo e mi sono assicurato la recensione dello Shelly PRO 2 PM

shelly pro 2 pm

Link Amazon: https://amzn.to/3Ug2OZr

Sito ufficiale: https://www.shelly.cloud/

Come mai sono così entusiasta di avere tra le mani uno Shelly della serie PRO?

Tra le novità principali dei nuovi attuatori domotici di Allterco Robotics, vi è il supporto alla LAN cablata.

Tutti i dispositivi della serie PRO infatti sono dotati di una porta RJ45 dove poter collegare un cavo di rete per fornire connettività al dispositivo. 

dettaglio porta lan shelly pro 2 pm

Naturalmente è presente anche il WiFi oltre che al Bluetooth che per ora è relegato alle sole operazioni di pairing con l'applicazione.

Ma perché mai sono così entusiasta della presenza del cavo LAN?

C'è stato un tempo in cui la presenza della parola wireless rappresentava un indiscusso Plus quando abbinato ad una qualche apparecchiatura connessa.

In effetti finalmente ci si liberava del cavo, ci si liberava dall'obbligo di dover cablare, infilare cavi dove proprio non ci stavano, attaccare canaline dove proprio non erano belle da vedere e si poteva più in generale avere una libertà di installazione sconosciuta ai dispositivi wired.

Come per ogni cosa però... c'è sempre un però, quel dannato rovescio della medaglia con cui prima o poi bisogna fare i conti.

Molti utenti si sono presto accorti che, avere in casa dozzine di attuatori domotici che si vanno ad aggiungere alle dozzine di altri apparati connessi al WiFi (cellulare, notebook, televisori, assistenti vocali, ecc...), non è proprio un'idea felice!

Mi piace approfondire questo argomento perché sempre più spesso si leggono sui gruppi di supporti dei vari social commenti di utenti che criticano la qualità dei prodotti Shelly o Sonoff di turno (giusto per citarne due tra i più famosi) perché continuano ad avere disconnessioni inspiegabili, ritardi nell'esecuzione dei comandi, dispositivi offline senza apparente motivazioni e chi più ne ha più ne metta.

E noi sinceramente abbiamo perso il fiato a cercare di spiegare che senza un'infrastruttura WiFi fatta per bene, non si può pretendere di ottenere un buon funzionamento di attuatori WiFi.

Pretendere di abbinare 30 Shelly (più tutto il resto) al router di Telecom o di Tiscali (o quello che è) ed aspettarsi un ottimo funzionamento è pura utopia.

Mi sono spinto spesso anche a paragoni automobilistici paragonando lo Shelly ad un'automobile da corsa e il WiFi alla pista sulla quale si vuole far correre.

L'automobile può essere fatta bene quanto si vuole, ma se la metti su un tratturo di campagna, poco può fare!

 Ecco dunque che oggi abbiamo la possibilità di scelta, LAN laddove sia possibile passare dei cavi di rete e WiFi laddove non è possibile aggiungere un cablaggio.

Ognuno in questo modo potrà trovare il giusto equilibrio tra stabilità, performance e facilità di installazione.

Tornando a parlare del dispositivo oggetto dell'odierna recensione, dobbiamo dire che siamo di fronte ad un relè smart a 2 canali.

Dico subito che i due canali sono alimentati (niente dunque contatto pulito) e che supportano carichi fino ad un massimo di 16A per ogni canale per un massimo di 25A se usati contemporaneamente.

Ogni canale è in grado di misurare in maniera intendete l'assorbimento del carico collegato e di generare uno storico dei consumi sotto forma di grafico o di dati scaricabili in formato CSV.

dettaglio app shelly cloud sezione grafico assorbimento elettrico con shelly pro 2 pm

Oltre ai due canali in uscita, lo Shelly PRO 2 PM dispone anche di due ingressi (SW1 ed SW2) ai quali è possibile collegare un interruttore o un pulsante per consentire contemporaneamente l'uso di comando manuale a parete o smart tramite cellulare o comando vocale.

Altro aspetto estremamente interessante è il supporto all'installazione su barra din il che lo rende adatto ad installazioni centralizzate all'interno di quadri elettrici.

dettaglio attacco per barra din shelly pro 2 pm

Nella seguente immagine un'esempio di installazione da quadro realizzata proprio da Luigi Duchi.

esempio di installazione da quadro elettrico

Lo Shelly PRO 2 PM è particolarmente adatto all'installazione per la gestione di due punti luce o per la gestione delle tapparelle dato che supporta il controllo motore bidirezionale , che lo rende perfetto anche per l'automazione di tende, tende da sole, cancelli e molto altro.

Io stesso li uso per gestire le tapparelle di casa mia e vi devo dire che è eccezionale impostare l'apertura delle tapparelle insieme alla sveglia al mattino.

Altrettanto eccezionale è chiudere tutto la sera prima di andare a dormire, con un semplice comando vocale tipo "Friday, fammi un favore attiva il protocollo cerniera, va bene?".

Vediamo nei commenti chi indovina la citazione!

NESSUN PERICOLO DI SURRISCALDAMENTO ALL'INTERNO

In caso di livelli di temperatura non sicuri o di aumento rapido della temperatura, il dispositivo spegne le uscite e invia una notifica. Il sensore di temperatura interno misura il calore ogni 100 ms.

In ogni caso lo Shelly PRO 2 PM è realizzato in materiale ignifugo.

PROTEZIONE ANCHE DA SOVRATENSIONE E SOVRACORRENTE

La sovra-potenza rilevata porterà allo spegnimento delle uscite da parte del dispositivo e invierà immediatamente una notifica. La funzione di protezione da sovralimentazione protegge il dispositivo e altre apparecchiature elettriche da potenziali danni.

I picchi di tensione possono essere pericolosi per gli apparecchi elettrici. Per evitare danni alle apparecchiature elettriche, il dispositivo spegne le uscite quando vengono rilevati picchi di sovratensione e invia immediatamente una notifica.

Per quanto riguarda i collegamenti invece vi rimando al video in coda a questo articolo dove potrete osservare il tutto in dettaglio.

Comunque su un lato dello Shelly PRO 2 PM è stampato in maniera molto chiara lo schema di cablaggio.

dettaglio schema di cablaggio shelly pro 2 pm

Come per tutti i dispositivi della famiglia Shelly, anche lo Shelly PRO 2 PM può essere gestito tramite il proprio smartphone con l'ausilio l'app SHELLY Cloud scaricabile dal Google Play (scaricabile QUI) o dall'App Store (scaricabile QUI).

dettaglio app shelly cloud con shelly pro 2 pm

Grazie al supporto ai protocolli CLOUD, REST, MQTT e UDP è possibile tenere lo Shelly PRO 2 PM completamente isolato dalla rete Internet pubblica. La serie Shelly Pro è compatibile immediatamente con Home Assistant. 

Vi lascio ora ad ulteriori dettagli che potrete osservare nella video recensione, direttamente dal nostro canale YouTube, qui di seguito.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...