Shelly 1 Plus - schemi per tutti i possibili cablaggi

Shelly 1 Plus - schemi per tutti i possibili cablaggi

di Luigi Duchi

23 Ottobre 2021

Shelly

Luigi Duchi

La domanda più comune che mi viene fatta dagli appassionati che seguono i nostri canali social, è relativa ai collegamenti fisici dei dispositivi Shelly.

Con l'occasione dell'uscita dello Shelly 1 Plus (Recensione Shelly 1 PLUS, continua il rinnovamento della famiglia Shelly!) approfittiamo per creare un articolo che riassume i cablaggi più comuni che ci troveremo a configurare in un appartamento.

Iniziamo con il cablaggio più semplice.

Collegamento di un punto luce comandato da un interruttore:

Shelly 1 Plus schema cablaggi con interruttore

Come vedete dallo schema dovrete portare la fase (che da ora in poi chiameremo L) al morsetto L dello Shelly. La stessa fase dovrà essere portata ad un polo dell'interruttore e al morsetto I (input) dello Shelly 1 Plus.

Il Neutro (che da ora in poi chiameremo N), identificato con il filo blu, lo dovrete portare al morsetto N dello Shelly 1 Plus e ad un polo del portalampada.

Dall'altro polo dell'interruttore porterete un filo sul morsetto SW dello Shelly 1 Plus.

Successivamente dal morsetto O (output) porterete un filo all'altro capo del porta lampada.

Con questo collegamento il morsetto 12V rimarrà vuoto.

Per questa configurazione i collegamenti sono finiti.

Recatevi nell'interfaccia dello Shelly 1 Plus cliccando channel setting e successivamente input output setting

dovrete settare le impostazioni come in foto

impostazione app Shelly Cloud

In realtà potreste selezionare follow al posto di flip. L'interruttore in quel caso avrà una posizione per accendere e una per spegnere però, se ad esempio accendete e successivamente spegnete da applicazione, dovrete riportare l'interruttore prima sulla posizione OFF e poi nuovamente sulla posizione ON per far riaccendere la lampada.

Invece con la funzione Flip la lampada cambierà di stato ogni volta che premerete l'interruttore indistintamente se era posizionata su ON o su OFF.

Collegamento di un punto luce con circuito di deviatori e invertitori:

In ambito casalingo può capitare di avere l'esigenza di comandare un punto luce da più punti fisici a parete. Se questi punti sono solo due si usano 2 deviatori. Se invece abbiamo l'accensione da 3 o più punti, nel mezzo si mette uno o più invertitori (a seconda da quanti punti desideriamo per comandare la luce), ma in questo esempio useremo 2 deviatori e un invertitore.

Shelly 1 Plus schema cablaggi con deviatori

Se deciderete di inserire lo Shelly 1 Plus nella 503, dovrete collocarlo in quella dove è presente il deviatore che porta il ritorno alla lampada (anche se vi consiglio di lasciare le 503 libere e montarli o nel quadro oppure in una scatola di derivazione se ne avete la possibilità).

Come si evince dallo schema  

N  dovrà essere portato al morsetto N dello Shelly 1 Plus e ad un polo del porta lampada

L dovrà essere portato alla L dello Shelly 1 Plus e al morsetto I

La stessa L (o comunque della stessa linea) dovrà essere portata al primo deviatore del circuito.

Da quel deviatore dovrete portare 2 fili all'invertitore e da quell'invertitore dovrete portare due fili al secondo deviatore.

Nell'ultimo deviatore avrete quindi i due fili provenienti dall'invertitore e dal terzo morsetto del deviatore dovrete andare al morsetto SW dello Shelly 1 Plus

Dal morsetto O dovrete andare all'altro polo del porta lampada.

Anche in questo caso l'impostazione dello Shelly 1 Plus dovrà essere esattamente uguale a quella dell'interruttore.

Collegamento dello Shelly 1 Plus con dei pulsanti:

Nel caso si abbiano molti punti di accensione per lo stesso punto luce, un sistema sicuramente più semplice rispetto ad un circuito di deviatori e invertitori, è l'utilizzo di pulsanti e di un relè passo passo.

Shelly 1 Plus schema cablaggi con neutro su pulsanti

Questa tipologia di cablaggio ci permette di collegare molteplici punti di accensione senza dover far comunicare tra loro i vari comandi come nel caso di deviatori e invertitori. Al relè passo passo andrà portato quindi il ritorno della lampada, la fase diretta e il ritorno dei pulsanti ai quali porteremo il neutro.

Questa tipologia di connessione permette anche di portare la fase ai pulsanti ed eventualmente in quel caso dovrà essere portato il neutro diretto al posto della fase al relè. Alcuni relè necessitano anche del neutro (in genere quelli elettronici).

Shelly 1 Plus schema cablaggi con fase su pulsanti
 

In questo caso non si dovrà intervenire sui pulsanti con lo Shelly 1 Plus ma si dovrà sostituire il relè con lo Shelly 1 Plus stesso.

Come si osserva dallo schema, per sostituire il relè con lo Shelly 1 Plus, dovrete portare L e N ai rispettivi morsetti sullo Shelly 1 Plus. N ovviamente andrà portato anche ad un polo del porta lampada.

L andrà portato anche al morsetto I dello Shelly 1 Plus. Dal morsetto O invece ripartirà il filo che andrà all'altro lato del porta lampada.

Su SW dovrete portare il ritorno dei pulsanti. Non preoccupatevi se ai pulsanti avete portato la fase o il neutro, lo Shelly 1 Plus su quel morsetto accetta sia L che N.

impostazione app Shelly Cloud

In questo caso dalle impostazioni dello Shelly 1 Plus dovrete sostituire la voce Switch con la voce Button e successivamente dovrete selezionare momentary. 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...