Shelly DUO - la solita noiosa lampadina Smart? Non proprio!

Shelly DUO - la solita noiosa lampadina Smart? Non proprio!

di Vincenzo Caputo

20 Marzo 2021

Shelly

Vincenzo Caputo

Sicuramente prima di entrare in quest'articolo avrete letto il titolo che contiene una domanda: la lampadina Shelly DUO è la solita "noiosa" lampadina smart?

Prima di rispondere a questa domanda vi lascio di seguito i link per un eventuale acquisto della lampadina intelligente di cui andremo a parlare.

https://amzn.to/3locwIP

https://shop.shelly.cloud/shelly-duo-wifi-smart-home-automation#322

Ho virgolettato volutamente il termine noioso perché questo tipo di dispositivi a mio avviso hanno visto la loro primavera ormai da un pezzo.

Naturalmente la Shelly DUO ha senso di esistere nell'ecosistema Shelly Cloud per la sua perfetta integrazione con gli altri dispositivi della stessa famiglia.

Qualche anno fa l'idea di rendere smart un punto luce, semplicemente sostituendo una lampadina, era decisamente stuzzicante.

Sostituire una lampadina è un operazione veramente alla portata di tutti. 

Anche due carabinieri ci riescono: uno mantiene la lampadina mentre è su di una sedia e l'altro ruota la sedia per avvitare!

Non me ne vogliano i carabinieri ma sappiamo tutti quante barzellette divertenti ci sono che li riguardano: giusto un paio! Il resto tutte storie vere! :D :D :D

Scusate non ho resistito, torno subito in tema...

La semplicità di approccio alla domotizzazione di un punto luce possibile con questa tipologia di dispositivi offre il fianco ad un altrettanto grosso limite: l'integrazione con l'impianto elettrico preesistente.

Ci si accorge presto infatti che il vecchio punto luce comandato da un interruttore a parete mal si sposa con questo tipo di tecnologia.

Il fatto di integrare la parte intelligente nella lampadina (e tutta l'elettronica che ne deriva), di fatto fa si che allo spegnere dell'interruttore a parete si spenga anche l'elettronica di bordo, rendendo di fatto la lampadina una semplice lampadina non intelligente.

Rimane valida naturalmente la soluzione che preveda il punto luce sempre alimentato e magari gestito da un telecomando smart come lo Shelly Button 1 (https://youtu.be/sDwc5kKSdmg) o magari azionato dallo Shelly Motion Sensor (https://youtu.be/EzsAnfLSOSs).

Tutto qui?

In effetti qualche spunto distintivo, rispetto al mare di soluzioni similari che affollano il panorama delle Smart Bulb, lo troviamo in questa Shelly DUO.

Innanzitutto diciamo che siamo di fronte ad una lampadina a led dimmerabile da 9W, che corrisponde al consumo alla massima luminosità, che a sua volta è pari ad 800 lumens.

Questa lampadina può variare anche la temperatura colore da un minimo di 2700 K (luce calda) ad un massimo di 6500 K (luce fredda).

Come tutti i dispositivi della famiglia Shelly sarà possibile gestire lo Shelly DUO tramite il proprio smartphone utilizzando l'applicazione Shelly Cloud.

La procedura di accoppiamento con l'app è la medesima di tutti i dispositivi Shelly e non sto qui a ri-spiegarla perché l'abbiamo mostrata decine di volte... eventualmente fate riferimento a qualche nostra vecchia guida.

Sarà necessario scaricare dal Google Play (scaricabile QUI) o dall'App Store (scaricabile QUI), l'app SHELLY Cloud.

MISURAZIONE DEI CONSUMI

Molto interessante l'implementazione dei consumi in tempo reale della lampadina.

Si può notare infatti come all'aumentare della luminosità impostata si può andare da 0.01W fino a 9W.

Schermata consumo Shelly DUO

Ricca di statistiche l'app Shelly Cloud che può mostrare anche l'andamento del consumo nel tempo permettendo anche l'esportazione in formato csv per una successiva analisi all'interno di un foglio elettronico.

Molto bella anche l'implementazione del consumo suddiviso per stanza, anche se stiamo divagando un po' sulle funzioni dell'app e non propriamente su quelle della lampadina Shelly DUO.

schermata consumo totale app Shelly

MODALITÀ NOTTURNA

Altra funzione interessante (e non presente in altre soluzioni che ho provato) è la modalità notturna.

Attivazione modalità notturna

Attivando questa opzione sarà possibile impostare una fascia oraria e una percentuale di luminosità della lampadina.

Range modalità notturna

TRANSIZIONE

Molto bello anche l'effetto transizione da acceso a spento che può essere impostato da 0 a 5000 millisecondi.

Dalle mia prove ho notato che l'effetto risulta gradevole fino a circa 1000ms, tempo oltre il quale la transizione risulta poco graduale a quasi scattosa.

Impostazione di transition time

INTERFACCIA WEB

Come la maggior parte dei dispositivi della famiglia Shelly, anche questa lampadina intelligente è basata sul collaudatissimo esp8266.

Ne consegue che dispone di un server web esattamente con tutti gli altri componenti della famiglia.

Interfaccia web Shelly

Indubbiamente comodo poter gestire il tutto tramite interfaccia web senza dover per forza installare e passare tramite l'app del dispositivo.

A tal proposito non mancano le api HTTP per la gestione del dispositivo anche tramite app tipo Tasker.

Ne ho mostrato un esempio (usando uno Shelly 1) nel seguente articolo.

https://www.vincenzocaputo.com/tasker/come-gestire-lo-shelly-1-direttamente-da-tasker-296

Chiaramente andrà adattato ai comandi per lo Shelly DUO, ma il principio di funzionamento rimane lo stesso.

A titolo di esempio basterà incollare la seguente stringa un un browser web (nella stessa rete in cui sta funzionando la lampadina Shelly DUO) per ottenerne l'accensione.

http://192.168.1.159/light/0?turn=on

L'indirizzo ip naturalmente andrà personalizzato con quello assegnato alla vostra lampadina.

Sostituiendo off al posto di on naturalmente otterremo lo spegnimento.

Come tutti i dispositivi della famiglia Shelly sarò possibile usare le Shelly Action, per scatenare azioni su altri dispositivi conseguenti ad uno stato dello Shelly DUO e non manca il supporto MQTT per l'integrazione in Home Assistant o per uso con altri servizi che facciano uso di tale protocollo.

Come accennavo ad inizio articolo, questo prodotto ha perfettamente senso se usato nell'ecosistema Shelly, molto meno se usato da solo.

Ho colto l'occasione delle recente recensione dello Shelly Motion Sensor per realizzare un automazione che vede l'accensione dello Shelly DUO alla rilevazione di un movimento da parte del sensore.

Shelly Motion Sensor

Bene, devo dirvi che grazie alla reattività dello Shelly Motion Sensor, si ottiene un'accensione a dir poco istantanea della luce alla rilevazione del movimento.

Nel video in coda all'articolo potrete osservare un esempio sul mio banco da lavoro di questa automazione.

Qui di seguito vi lascio la scheda tecnica completa dello Shelly DUO.

Dimensioni e peso

-Larghezza: 60 mm-Altezza: 122 mm

Gestione energetica-Consumi: 1 W-Tensione di ingresso AC: 230 V-Frequenza di ingresso AC: 50 Hz

Contenuto dell'imballo-Quantità per pacco: 1 pezzo(i)

Caratteristiche-Tipo: Lampadina intelligente-Colore del prodotto: Bianco-Interfaccia: Wi-Fi-Tipo di lampada: LED-Attacco lampada: E27-Colore variabile: No-Colore della luce: Bianco caldo-Temperatura del colore (min): 2700 K-Temperatura del colore (max): 6500 K-Flusso luminoso: 800 lm-Potenza lampadina: 9 W-Durata di vita della lampada: 30000 h-Standard Wi-Fi: 802.11b,802.11g,Wi-Fi 4 (802.11n)-Dimmerabile: Sì-Intervallo temperatura di funzionamento: -10 - 40 °C-Codice di protezione internazionale (IP): IP20-Frequenza di funzionamento: 2400 - 2500 MHz

Vi ricordo di seguirci e iscrivervi sui i nostri canali:

Telegram: https://t.me/vincenzocaputoblog

Youtube: https://www.youtube.com/c/VincenzoCaputo77

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/homeassistantita

Google News: https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMNe-lgswuuStAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/caputovince

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...