AGM H3 - il Rugged Smartphone con visione notturna ad infrarossi

AGM H3 - il Rugged Smartphone con visione notturna ad infrarossi

di Vincenzo Caputo

21 Settembre 2021

Smartphone

Vincenzo Caputo

Per qualche oscuro motivo siamo diventati obiettivo dei produttori di smartphone rugged!

"Obiettivo" nel senso buono del termine naturalmente.

Siamo in altre parole diventati "quelli degli smartphone rugged".

Cosa intendo?

In effetti facendo una ricerca su YouTube con questa specifica parola chiave (rugged smartphone) siamo posizionati nelle primissime posizioni, insieme a mostri sacri (per quanto riguarda le recensioni degli smartphone) come Galeazzi ed altri canali specializzati nel settore.

Per quanto non ami vantarmi del mio lavoro, devo ammettere che probabilmente devo averne fatto uno veramente eccellente in una delle video recensioni che riguardano il modo appunto degli smartphone robusti (rugged in inglese).

E il mondo delle recensioni funziona così: le case costruttrici fanno delle ricerche per argomento, in base a quello che intendono promuovere, e osservano i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per poi invitarli a recensire i propri prodotti.

Questo è dunque il motivo per cui ci siamo ritagliati una piccola nicchia, sul nostro Blog e relativo canale YouTube, riguardo a questo argomento.

Dunque siamo stati contattati da AGM (https://www.agmmobile.com/) che ci ha proposto di recensire una delle sue ultime proposte:

L'AGM H3

AGM H3 vista posteriore

Vi dico subito che l'AGM H3 è acquistabile ai seguenti link:

AGM Mobile site: https://bit.ly/3myeGIrH3 in AliExpress: https://s.click.aliexpress.com/e/_pxBOqLL

Viene venduto anche su Amazon Italia ma il prezzo non è in linea con i canali ufficiali:

https://amzn.to/3Asq4K4

Prima di proseguire apro una piccola parentesi spendendo due parola su AGM.

Azienda nata nel 2008 si è ricavata una nicchia nell'affollatissimo mondo degli smartphone specializzandosi nella produzione dei cosiddetti Rugged Phone (Telefoni Robusti). 

Per chi non lo sapesse, i Rugged Phone sono degli smartphone completamente sigillati all'interno di una custodia spessa per proteggerli da danni, da acqua, urti, polvere e vibrazioni.

Stiamo parlando dunque di dispositivi che sono utili sopratutto a chi deve farne uso per esempio su cantieri, in miniere, per chi fa sport estremi, escursioni o addirittura per scopi militari.

AGM H3 certificazioni

Dunque l'AGM H3, come ogni Rugged Phone, fa largo uso di metallo sulla scocca, di TPU (per garantire la perfetta impermeabilità del dispositivo) e di plastica rigida.

Nonostante faccia parte della categoria rugged l'AGM H3, ha un aspetto estetico gradevole e tutto sommato peso e dimensioni contenute.

AGM H3 dimensioni e peso

Batteria

L'AGM H3 è dotato di un accumulatore da ben 5400 mAh per un'autonomia che può arrivare anche a 2 giorni se l'uso non è particolarmente intenso.

La batteria da 5400 mAh supporta la ricarica rapida USB di tipo C e OTG, funziona con 45 ore di riproduzione musicale, 38 ore di video, 40 ore di chiamata, fino a 720 ore di standby.

Aspetto estetico

L'AGM H3 è bello soprattutto nella parte posteriore dove trovano posto degli inserti di colore arancione (il mio colore preferito) che corrono lungo i lati dello smartphone nonché a formare un anello che circonda il modulo fotocamera.

AGM H3 dettaglio fotocamere e sensore di impronte digitali

Poco sotto il modulo fotocamera trova posto il sensore di impronte digitali.

La parte anteriore invece è abbastanza anonima per quanto molto pulita e lineare con l'unica particolarità di avere un grosso altoparlante (ben 2W) posizionato nella parte inferiore.

AGM H3 dettaglio altoparlante 2W

Lateralmente è possibile trovare un tasto programmabile con il quale raggiungere velocemente alcune funzioni anche senza sbloccare lo smartphone, ad esempio accendere e spegnere il led torcia.

AGM H3 vista frontale

Certificazioni

Uno Smartphone Rugged non lo è solo per il tipo di costruzione dall'aspetto robusto.

Tutti i Rugged Phone dispongono di una o più certificazioni internazionali che ne garantiscono il corretto funzionamento in determinate situazioni. 

L'AGM H3 dispone delle certificazioni IP68, la IP69K e della certificazione militare MIL-STD-810H.

La certificazione militare MIL-STD è nota come standard di difesa degli Stati Uniti. La standardizzazione è utile per garantire che i materiali e i prodotti utilizzati a scopi militari soddisfino determinati requisiti, affidabilità, compatibilità con i sistemi logistici e obiettivi simili relativi alla difesa. 

AGM H3 test immersione

Dunque c'è da aspettarsi che gli smartphone che siano certificati con tali standard siano progettati per sopportare vere e proprie torture quali temperature estreme, umidità estrema, resistenza a tempeste di sabbia e polvere, ecc...

Quelle che ho elencato sono solo alcune delle prove a cui è stato sottoposto questo smartphone per ottenere le certificazioni di cui sopra.

Siamo dunque a tutti gli effetti di fronte ad una "macchina da guerra!"

Fotocamera

L'AGM H3 dispone di 4 fotocamere, di cui 3 posteriori ed una anteriore.

AGM H3 dettaglio fotocamere

La fotocamera principale è una 12MP 

A dispetto della risoluzione, che potrebbe sembrare non da record, le foto scattate con questo smartphone mi sono sembrate leggermente sopra la media rispetto alla fascia di prodotto in cui si posizione questo smarpthone.

In effetti ho sempre detto nelle mie prove che i MegaPixel non sono tutto nella fotografia digitale.

Qui di seguito una carrellata di esempi di foto scattate di giorni in piena luce, in interni con luce artificiale e foto notturne sempre con luce artificiale.

AGM H3 scatto diurno in esterno
AGM H3 scatto diurno in esterno
AGM H3 scatto diurno in esterno
AGM H3 scatto diurno in esterno
AGM H3 scatto ravvicinato in interno di giorno
AGM H3 scatto in interno di giorno
AGM H3 scatto con illuminazione artificiale in notturna, no flash
AGM H3 scatto con illuminazione artificiale, no flash

Considerando che non siamo certo di fronte ad un CameraPhone, le foto (punta e scatta) sono di ottimo livello in ogni situazione.

La seconda fotocamera ha una risoluzione da 13MP. Questa fotocamera lavora insieme a degli illuminatori infrarossi che servono a scattare foto anche quando l'ambiente è completamente buio.

 Questa fotocamera viene definita Night Vision Camera. In effetti tra le caratteristiche di questo smartphone viene molto messa in evidenza quella della visione notturna.

Chiariamo subito che non si tratta di una termo-camera, quindi il termine di visione notturna non è del tutto appropriato.

Di cosa si tratta allora?

Questo Smartphone dispone di illuminatori IR che permettono di scattare foto, anche in totale assenza di luce.

Qui di seguito un esempio di uno scatto effettuato in una camera completamente buia.

AGM H3 scatto in visione notturna

Sinceramente il risultato non è eccellente ed è comunque peggiore di quello che riuscirebbe a fare un qualsiasi smartphone utilizzando il semplice flashled.

Piuttosto trovo interessante usare eventualmente questa modalità in real time per vedere nel buio un po' come si vede nei film d'azione con i visori che indossano i militari.

A chiudere la carrellata delle fotocamere posteriori c'è un unità Macro da 2MP, utilissima per scattare foto di dettaglio di insetti fiori o piccoli oggetti. Con questa fotocamera infatti è possibile mettere a fuoco oggetti vicinissimi allo smarphone.

AGM H3 scatto macro

Presente naturalmente anche una fotocamera anteriore dedicata a video-chiamate e selfie.

Display

Veniamo subito ad una delle caratteristiche che potrebbe far storcere il naso ai più esigenti: la risoluzione!

Il display dell'AGM H3 ha una diagonale di 5,7 pollici per una risoluzione di 720 x 1440 Pixel. Siamo di fronte dunque ad una unità in alta definizione HD 720.

Ormai siamo abituati a leggere di risoluzione UHD 4K anche sugli schermi dei cellulari.

In questo caso non è così. È un male?

Ni!

Tutti sanno che la risoluzione delle immagini mostrate da un display è direttamente proporzionale alla sua risoluzione. C'è tuttavia un limite che rende lo scalare della risoluzione del tutto inutile: la risoluzione del nostro occhio.

Ora non voglio addentrarmi in argomenti scientifici che esulano dall'argomento trattato in questo articolo, ma vi basti pensare che un noto brand che produce smartphone ha coniato in passato il termine di Retina Display, con chiaro riferimento retina dell'occhio umano.

Dunque devo dirvi che guardando il display dell'AGM H3 non riuscirete di certo a distinguere i singoli pixel (tranne se non andate a cercarli con la lente d'ingrandimento).

La risoluzione non estrema aiuta inoltre ad estendere ulteriormente l'autonomia del dispositivo richiedendo minore capacità computazionale (meno pixel da elaborare) e a muovere in maniera più snella tutta l'interfaccia grafica.

Hardware

L'AGM H3 è mosso, sotto il cofano, dal SoC MT6762, Octa Core, ARM Cortx-A53, 2.0 GHz

La dotazione di ram è di 4GB  e lo spazio di archiviazione ammonta a 64GB espandibili fino a 128GB tramite microSD aggiuntiva.

Nel video che trovate in coda a quest'articolo potrete osservare come se la cava l'AGM H3 con qualche videogames tra i più pesanti in circolazione.

AGM H3 in azione con Asphalt Nitro

In ogni caso devo dire che non ho mai notato particolari rallentamenti in ogni condizione di utilizzo riuscendo a muovere veramente bene l'Android 11 che ha a bordo, Android che si può dire completamente stock.

Connettività

Lato connettività abbastanza completa per questo dispositivo che dispone di Wi-Fi ac/a/b/g/n, bluetooth 5.0, NFC + Google Pay, GPS con A-GPS, BDS e connettività telefonica/dati 4G (dual SIM).

Spendo giusto due parole sul prezzo al pubblico prima di lasciarvi con la video recensione.

Attualmente è possibile acquistare l'AGM H3 su Aliexpress, al link segnalato ad inizio articolo, a circa 180 euro compreso di spese di spedizione.

Devo dire che a mio parere i prezzo proposto è ottimo a patto che siate alla ricerca di un Rugged Phone.

Voi lo usereste come smartphone di tutti i giorni? Fatecelo sapere nei commenti!

Vi ricordo di seguirci sui nostri canali social ai seguenti link per non perdervi nessun nuovo contenuto pubblicato.

Seguici su Facebook:

https://www.facebook.com/caputovince/

Seguici su Google News:

https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMNe-lgswuuStAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait

Il nostro canale Telegram:

https://t.me/vincenzocaputoblog

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...