Doogee S59 Pro - Batteria infinita e corpo indistruttibile

Doogee S59 Pro - Batteria infinita e corpo indistruttibile

di Luigi Duchi

05 Marzo 2021

Smartphone

Luigi Duchi

Qualche giorno fa Vincenzo ha recensito uno smartphone molto particolare: il DOOGEE S96 un Rugged phone con capacità di visione notturna veramente interessante.

Potete leggere il suo articolo al seguente link:

https://www.vincenzocaputo.com/smartphone/doogee-s96-pro-il-rugged-smartphone-con-visione-notturna-594

Oggi invece ci occuperemo di nuovo uscito in casa Doogee:

DOOGEE S59 PRO

scatola

!Video in coda all'articolo!

Potrete acquistare Questo Smartphone da Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3c369Xp

Questo particolare smartphone appartiene sempre alla categoria Rugged ovvero quella categoria di device creati per resistere agli urti, all'acqua, alla polvere e non solo!

Un vero e proprio carro armato.

martello

Il DOOGEE S59 PRO si piazza ad un gradino sotto al device recensito da Vincenzo, tuttavia per alcuni aspetti è addirittura superiore.

Vediamo cosa ci propone il comparto hardware

Il "motore" dell'S59 PRO è un processore MEDIATEK Helio P22 octacore da 2GHz creato con processo produttivo a 12 nanometri.

Il comparto grafico invece è affidato ad un chip indipendente ovvero IMG GE8320 con frequenza 650 MHz

Il processore non è sicuramente un top di gamma ma nel complesso riesce a gestire perfettamente il device anche grazie ai

4 GB di RAM che accompagnano i 128 GB di ROM

Ecco qui come si piazza all'interno del famosissimo benchmark antutu

antutu

La memoria è espandibile tramite micro SD anche se nello slot per la sim si dovrà scegliere se inserire 2 sim oppure una sim e una SD.

catena

Dimensioni e peso

Non passa certo inosservato l'S59 PRO che è alto 16,1 largo 8,02 e spesso 1,83 cm (si si avete letto bene quasi 2 cm di spessore).

Peso complessivo (Armatura Fantozzi.....scusate la citazione ci stava tutta)

340 grammi

Batteria

La motivazione delle dimensioni esagerate è presto spiegata, questo telefono ospita una batteria mostruosa, parliamo infatti di 10050 mAh che garantisce delle prestazioni energetiche veramente incredibili.

Tempo di funzionamento in modalità normale 5-6 giorniRiproduzione continua 14-15 oreAutonomia in conversazione 30 ore.

La ricarica è garantita tramite la porta usb type c posta nella parte inferiore, ben celata dallo sportellino di protezione impermeabile.

usb type c

Il caricabatterie incluso nella confezione garantisce una ricarica a 24Watt rendendola di fatto molto veloce. In appena 3 ore lo smartphone viene ricaricato al 100%, un tempo tutto sommato contenuto se rapportato alla capienza della batteria.

Fotocamere

Il comparto fotocamere è composto da 4 posteriori e una frontale

retro smartphone

La camera posteriore principale è una samsung da 16MP utilizzata per la maggior parte degli scatti, questi ultimi non fanno certo gridare al miracolo ma sono abbastanza in linea con la fascia di prezzo del dispositivo.

Accompagnano il sensore principale due sensori da 8 MP, uno utilizzato per le foto Ultra wide angle, che permette di scattare foto con un angolazione di 130° (due esempi di foto standard e grandangolo dal stesso punto di vista),

Esempio di foto standard Doogee S59 Pro
Esempio di foto grandangolo Doogee S59 Pro

l'altro invece per realizzare foto macro di cui potete vedere un esempio qui sotto.

Esempio di foto macro Doogee S59 Pro

A completare il comparto fotografico posteriore un sensore da 2 Mp per la modalità portrait.

fotocamere

Viste le certificazioni che dopo andremo a vedere nel dettaglio, sarà possibile effettuare foto subacquee.

La fotocamera frontale invece è una samsung 16MP anche questa in perfetta linea con la fascia di prezzo del device.

Aspetto esteriore

L'aspetto di questo smartphone non è certo delicato, quando si prende in mano si ha subito la sensazione di un dispositivo ultra resistente. 

scintille

I profili laterali sono fatti interamente in metallo, essi vanno a fasciare anche parte del retro dello smartphone, il resto della scocca è fatto in plastica rigida rivestita da uno strato più gommoso. Sul profilo laterale potremmo trovare anche il sensore di impronte digitali 

sensore impronte digitali

Il vetro è realizzato con la tecnologia corning gorilla glass.

Certificazioni

Sotto questo prospetto il DOOGEE S59 PRO ha veramente pochi rivali.

il comparto certificazioni è al top

  • protezione IP68

La sigla IP è sempre seguita da due numeri: il primo si riferisce al grado di resistenza alle polveri, mentre il secondo ai liquidi. Se è presente una “X" significa che il produttore non ha fornito indicazioni in proposito.

In entrambi i casi, più è alto il numero, maggiore è la resistenza a questi due elementi. E per interpretarli esistono delle apposite tabelle che hanno valore, come si è visto, internazionale.

Resistenza alla polvere

Ecco quella che riguarda le polveri che prevede sei livelli di protezione (o non protezione). Lo standard International Protection le definisce, come accennato, “corpi solidi" o “polvere" a seconda della dimensione.

0 – Nessuna protezione1 – Protezione contro corpi solidi fino a 50 mm2 – Protezione contro corpi solidi fino a 12 mm3 – Protezione contro corpi solidi fino a 2.5 mm4 – Protezione contro corpi solidi fino a 1 mm5 – Protezione contro la polvere6 – Protezione completa contro la polvere

Resistenza ai liquidi

Lo stesso meccanismo numerico è adottato per definire la protezione contro i liquidi, con l’unica differenza che in questo caso le cifre fornite sono nove.

0 – Nessuna protezione1 – Protezione dalla caduta di gocce d’acqua in verticale2 – Protezione dalla caduta di gocce d’acqua con inclinazione massima 15°3 – Protezione dalla pioggia4 – Protezione dagli spruzzi d’acqua diretti5 – Protezione dai getti d’acqua diretti6 – Protezione dalle ondate7 – Protezione da immersioni temporanee in acqua (tra 15 cm e 1 m di profondità per un massimo di 30 minuti)8 – Protezione da immersioni permanenti in acqua (fino a 3 m di profondità continua per un massimo di un’ora)9 – Protezione da immersioni permanenti in acqua e da getti d’acqua ad alta pressione e alta temperatura (fino a 3 m di profondità continua per un massimo di un’ora)

Quindi il DOOGEE S59 PRO ha protezione massima contro la polvere a 360° e protezione ad immersioni permanenti in acqua fino a 3 metri di profondità per circa un ora.

Protezione IP69K

A differenza della precedente certificazione, quella definita come IP69K, considera parametri più avanzati. Come ad esempio la capacità del dispositivo di resistere a getti d’acqua ad alta pressione, vaporizzazioni, umidità e via dicendo. Per questo motivo, ogni singolo componente esterno, porta o pulsante è progettato per scongiurare qualsiasi tipo di infiltrazione.

Certificazione militare MIL-STD-810G

A chiudere la serie di certificazioni, troviamo quella conosciuta come MIL-STD-810G. Questo standard, ideato dal dipartimento Militare Statunitense, è uno dei riconoscimenti più autorevoli che un dispositivo elettronico possa ricevere in quanto a durevolezza e affidabilità.

Infatti, il Doogee S59 Pro, prima di ottenere questo Certificato Militare ha dovuto superare numerosi test approfonditi. Ad esempio considerando fattori come pioggia, sabbia, vibrazioni, impatti, shock, accelerazioni, temperature, umidità, altitudine, acidificazione atmosferica, radiazioni solari etc..

l'S59 pro riesce a lavorare a temperature estreme comprese tra -40 e +80°C.

Schermo

Questa è la parte dolente del device, lo schermo da 5,71 pollici ha una risoluzione non altissima ovvero hd+ (720 x 1520) con un formato 18:9 risoluzione che comunque fa attestare la densità dei pixel a 295ppi un valore non da record ma che assicura una definizione comunque sufficiente.

Connettività

Lato connettività non manca veramente nulla a questo dispositivo che dispone di Wi-Fi ac/a/b/g/n, bluetooth 5.0, NFC + Google Pay, GPS completissimo con GPS, Glonass, Galileo e Beidou e connettività telefonica/dati 4G (dual SIM) in alternativa alle 2 sim si potrà inserire una sim e una sd per espandere la memoria.

dulcis in fundo il comparto audio è veramente buono con lo speaker impermeabile da 2 watt che consente una riproduzione dei suoni veramente esuberante.

Vi lascio al classico video di fine articolo dove vedremo il dispositivo in azione con qualche piccola tortura di test!

Un ringraziamento particolare per le fantastiche foto (quasi tutte quelle che vedete in questo articolo) va a Joy Chiarello 

....Verae amicitiae sempiternae sunt. 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...