HOTWAV W10 Pro - 15.000 mAh per un'autonomia infinita!

HOTWAV W10 Pro - 15.000 mAh per un'autonomia infinita!

di Vincenzo Caputo

16 Novembre 2022

Smartphone

Vincenzo Caputo

15.000 mAh!

"Potrebbe tenere il tuo cuore in funzione per 50 vite!"... 

"o qualcosa di grosso per 15 minuti!"

Chi sa perché, appena ho tirato fuori dalla scatola lo smartphone oggetto della prova di oggi e ne ho apprezzato le dimensioni, mi sono venute in mente le frasi che avete letto sopra.

Si tratta, al solito, di citazione di un film famoso e (come al solito) vi invito nei commenti a scrivere di quale film si tratta, se lo avete intuito.

Massive Battery! È così che HOTWAV (https://hotwav.com/) definisce la dotazione di autonomia energetica di questo smartphone...

A proposito siamo in compagnia del W10 Pro

Link Amazon: https://amzn.to/3V4BNs7

HOTWAV W10 Pro

15.000 mAh sono veramente tanti e sicuramente sono una caratteristica che intercetterà le esigenze di una ben definita nicchia di utenti.

Il grosso serbatoio energetico infatti, se da un lato garantisce un'autonomia che può facilmente raggiungere i 3 giorni di normale funzionamento (il produttore dichiara addirittura 50 giorni di stand by), dall'altro rende lo Smartphone "indecentemente" ingombrante e pesante.

Dunque un dispositivo non certo adatto a chi fa dello smartphone un uso "comune".

Oltre ad avere un comparto batteria così esuberante, dobbiamo subito dire che siamo di fronte ad un Rugged Smartphone.

Ma cos'è un Rugged Smartphone?

È uno smartphone che è completamente sigillato all'interno di una custodia spessa per proteggerlo da danni, da acqua, urti, polvere e vibrazioni.

Stiamo parlando dunque di dispositivi che sono utili sopratutto a chi deve farne uso per esempio su cantieri, in miniere, per chi fa sport estremi, escursioni o addirittura per scopi militari.

Oppure possono essere utili a Luigi Duchi nel suo lavoro di impiantista sempre sui cantieri mentre configura la domotica nelle case dei clienti.

Luigi Duchi all'opera!

Lui fa il figo con il suo nuovissimo Pixel 7 pro, ma sul cantiere non so quanto tempo gli possa durare. Ma non voglio fare l'uccello del malaugurio, quindi meglio che mi taccio!

Dunque a chi si rivolge questo HOTWAV W10 Pro?

Direi certamente a chiunque faccia dell'autonomia il primo requisito per la scelta del proprio smartphone, quindi chi per lavoro magari non ha facilità di accesso alla ricarica per diversi giorni.

Sicuramente adatto agli amanti dell'avventura come escursionisti e avventurieri vari.

Adatto, grazie alla sua estrema resistenza, anche a tutti quelli che fanno lavori su cantieri miniere a simili, quindi sempre a contatto con polvere, acqua, umidità, temperature estreme, ecc...

Aspetto estetico

L'HOTWAV W10 Pro fa largo uso di fa largo uso di metallo sulla scocca, di TPU (per garantire la perfetta impermeabilità del dispositivo) e di plastica rigida.

Metallo che ritroviamo anche a protezione della fotocamera posteriore e sotto forma di telaio portante.

HOTWAV W10 Pro dettaglio tasti laterali

Per quanto riguarda lo schermo invece siamo di fronte ad una unità da 6,53 pollici con una risoluzione da 720x1600 pixel

Incastonato nel corpo in metallo poco sotto le telecamere è possibile trovare il sensore di impronte digitali

Le dimensioni dello smartphone sono: 177 x 84 x 22 mm (circa, perché le ho misurate io non essendo il dato dichiarato nella scheda del prodotto) per un peso di: 455 g

Come vi dicevo dunque, dimensioni e peso veramente eccezionali!

... nel senso che rappresentano senza ombra di dubbio un'eccezione nel panorama degli smartphone.

A titolo di paragone ho posizionato nella seguente foto in ordine (da sinistra verso destra), un OnePlus 6, l'HOTWAV W10Pro e un Realme GT.

HOTWAV W10 Pro paragone dimensioni

Le immagini parlano da sole.

Certificazioni

Uno Smartphone Rugged non lo è solo per il tipo di costruzione dall'aspetto robusto.

Tutti i Rugged Phone dispongono di una o più certificazioni internazionali che ne garantiscono il corretto funzionamento in determinate situazioni. 

L'HOTWAV W10 Pro dispone delle certificazioni IP68, la IP69K e della certificazione militare MIL-STD-810G.

HOTWAV W10 Pro vista laterale
HOTWAV W10 Pro vista laterale

Tra le altre cose ad esempio il HOTWAV W10 Pro può essere immerso in qualsiasi liquido fino ad una profondità di 1.5 Metri per 30 Minuti, e fino a 1 Metro di profondità per 24 Ore. È protetto da micro particelle come polvere e sabbia, può resistere a impatti da un'altezza certificata di 1.8 Metri ed è in grado di operare senza problemi in temperature estreme, che vanno da -40 C° e 75° C.

Quelle che ho elencato sono solo alcune delle prove a cui è stato sottoposto questo smartphone per ottenere le certificazioni di cui sopra.

Siamo dunque a tutti gli effetti di fronte ad una "macchina da guerra!"

Fotocamera

L'HOTWAV W10 Pro possiede ben 4 fotocamere, di cui 3 posteriori ed una anteriore.

HOTWAV W10 Pro dettaglio fotocamera

 Andiamo per ordine perché la lista è lunga! :D

La fotocamera principale è una 20MP che permette di ottenere scatti di qualità discreta.

Siamo di fronte ad una buona fotocamera che sicuramente potrà accontentare le esigenze della maggior parte del pubblico non troppo esigente. Qui di seguito qualche scatto di esempio.

HOTWAV W10 Pro prova di scatto fotocamera
HOTWAV W10 Pro prova di scatto fotocamera
HOTWAV W10 Pro prova di scatto fotocamera
HOTWAV W10 Pro prova di scatto fotocamera
HOTWAV W10 Pro prova di scatto fotocamera
HOTWAV W10 Pro prova di scatto fotocamera

Dagli scatti si può evincere una buona definizione degli stessi ma una gamma dinamica non molto estesa. 

Negli scatti infatti che presentano una lettura critica del fotogramma, si possono notare zone molto illuminate che tendono alla sovraesposizione e zone in ombra povere di dettagli.

Come detto poc'anzi non siamo certo di fronte ad un camera phone, ma le esigenze di base di un pubblico non troppo esigenze comunque sono soddisfatte.

La seconda fotocamera è una grandangolare da 8MP. Grazie a questa fotocamera è possibile effettuare scatti con un angolo ben più ampio della fotocamera principale.

A chiudere la carrellata delle fotocamere posteriori, abbiamo una fotocamera ausiliaria dalla non meglio specificata funzionalità.

Il produttore indica solamente che è di supporto alla fotocamera principale.

Presente naturalmente anche una fotocamera anteriore da 5MP dedicata a video-chiamate e selfie.

Essendo l'HOTWAV W10 Pro certificato per essere immerso in acqua, ne consegue che tutte le fotocamere potranno essere usate anche per scatti subacquei.

Display

Il display dell'HOTWAV W10 Pro ha una diagonale di 6,53 pollici con una risoluzione da 720x1600 pixel. Siamo di fronte dunque ad una unità in alta definizione HD+.

A dispetto della risoluzione, non certo mostruosa, l'immagine risulta ben definita, complice un ottimo contrasto e ottima luminosità.

Anche l'angolo di visione è decisamente buono.

Non ho veramente nulla da eccepire sul display di questo smartphone che presenta anche un profilo colore molto convincente con colori ben saturi e restituisce immagini abbastanza naturali.

Certo questo smartphone non verrà ricordato per l'eccezionalità del display, ma tra gli smartphone rugged che ho provato, mi è sembrato uno dei migliori da questo punto di vista.

Hardware

L'HOTWAV W10 Pro è mosso, sotto il cofano, da un SoC Mediatek, esattamente l'Helio P22 dotato di un architettura Octa Core 2.0 GHz (64 bit) con chip grafico Mali G76.

La dotazione di ram è di 6GB e lo spazio di archiviazione ammonta a 64GB espandibili a ben 1TB tramite microSD.

CPU e GPU si posizionano nella fascia media per prestazioni, così come anche la dotazione di RAM e lo spazio di archiviazione

L'interfaccia grafica si muove in maniera abbastanza fluida (non è del tutto esente da qualche piccolissimo lag) e fa girare discretamente  l'Android 12 che ha a bordo.

Connettività

Lato connettività non manca veramente nulla a questo dispositivo che dispone di Wi-Fi ac/a/b/g/n, bluetooth 5.0, NFC + Google Pay, GPS completissimo con A-GPS, Glonass, BDS e Galileo e connettività telefonica/dati 4G (dual SIM).

Ulteriori dettagli

Parlando di app mi ha particolarmente colpito la presenza di una sorta di cassetta degli attrezzi (software naturalmente) preinstallata sul dispositivo.

In una cartella sono raccolte ben 9 app molto utili all'uso di un Rugged Phone:

  • Bussola
  • Sound meter
  • Immagine sospesa
  • Gradiente
  • Misura di altezza
  • Lente di ingrandimento
  • Allarme
  • Piombo
  • Goniometro
HOTWAV W10 Pro app preinstallate

Naturalmente nulla che non si possa trovare sul playstore in autonomia, ma è apprezzabile che su un dispositivo del genere sia preinstallata una raccolta del genere e denota una certa cura nella preparazione del dispositivo.

Non mi dilungo molto nelle considerazioni finali perché avrete notato che le ho lasciate sparse un po' strada facendo nell'articolo ogni volta che lo ritenevo opportuno. 

Spendo giusto due parole sul prezzo al pubblico prima di lasciarvi con la video recensione.

Attualmente è possibile acquistare l'HOTWAV W10 Pro su Amazon, al link segnalato ad inizio articolo, a poco più di 200 euro compreso di spese di spedizione.

Se siete alla ricerca di uno smartphone dalla durata infinita, lo smartphone oggetto di questo articolo fa decisamente per voi.

Ricordatevi però che dimensioni e peso sono davvero generose!

Voi lo usereste come smartphone di tutti i giorni? Fatecelo sapere nei commenti!

Intanto godetevi la video recensioni con ulteriori dettagli sul prodotto qui di seguito.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...