Sonoff Basic R3 ZigBee modifica per contatto pulito - Dry  Contact

Sonoff Basic R3 ZigBee modifica per contatto pulito - Dry Contact

di Vincenzo Caputo

11 Aprile 2020

Sonoff

Vincenzo Caputo

Siamo ancora oggi in compagnia di un dispositivo della famiglia Sonoff, un nome che non ha bisogno certo di presentazioni, soprattutto tra i lettori di questo Blog.

Qualche giorno fa uno di voi mi ha chiesto se fossi a conoscenza di un dispositivo Zigbee con contatto pulito.

Ci ho pensato un po' è gli ho risposto che non mi veniva in mente nulla.

In effetti non ricordo di aver mai avuto tra le mani un dispositivo  che comunica tramite ZigBee che fosse dotato di contatto pulito.

Cos'è un contatto pulito

Spiego brevemente, per chi non è espertissimo della materia, cos'è un contatto pulito e perchè sia così importante.

Per contatto pulito si intende un contatto (tra due poli) privo di tensione.

Parlando in maniera un po' più professionale possiamo dire che nel caso di un contatto pulito il primo polo non presenta alcuna differenza di potenziale elettrico nei confronti di un secondo polo.

Misurando quindi con un multimetro la tensione tra i due poli riceveremo il valore pari a 0. 

I due poli naturalmente sono comandati da un relè che li può far venire a contatto chiudendo il circuito. In questo caso, sempre usando un multimetro (posizionato sui due poli) in modalità cicalino, sentiremo il multimetro fischiare.

Perchè è così importante un dispositivo con contatto pulito.

Per spiegarlo prendiamo come esempio proprio dispositivi della famiglia Sonoff che conosciamo tutti:

I Sonoff Basic

Questi dispositivi altro non sono che degli Smart Switch che richiedono una 220V in ingresso (fase e neutro) ed erogano su richiesta la 220V in uscita (sempre fase e neutro).

Ottima soluzione per alimentare qualsiasi apparecchio che funzioni a 220V. Ma se volessimo alimentare un apparecchio che funziona a 5V? ... e se volessimo alimentare un apparecchio che funziona a 12V?

Con un Sonoff Basic non sarebbe possibile e la stessa cosa vale per il Sonoff Dual, il Sonoff Mini, il Sonoff TH, ecc...

Con un contatto pulito invece basta applicare la tensione che desideriamo su uno dei due poli per poi ritrovarcela in uscita (su richiesta naturalmente) sul secondo polo.

Non finisce qui!

Molti dispositivi tipo le caldaie a GAS per il riscaldamento domestico funzionano con attivazione tramite contatto pulito

Ne ho proposto un esempio nel seguente articolo:

Come realizzare un Termostato Smart con Shelly H&T e Shelly 1

In questo caso naturalmente un Sonoff Basic non sarebbe utilizzabile così come tutti gli altri componenti della famiglia Sonoff.

Altro esempio è l'apertura portone (elettroserrature in generale) o di un cancello elettrico. Anche in questo caso abbiamo bisogno di un contatto pulito da collegare eventualmente in parallelo ad un pulsante già presente nel nostro appartamento (es. il pulsante del citofono che ci permette di aprire il portone).

Un altro esempio di applicazione contatto pulito nel link qui di seguito:

Come aprire una serratura elettrica con un relè RF eMylo e Broadlink RM pro

Come potete capire, un dispositivo con contatto pulito è estremamente più versatile di uno Smart  Switch che eroghi solamente la 220V. Ed è per questo motivo che in rete sono fioriti diversi video e diverse guide su come modificare i vari dispositivi della famiglia Sonoff per trasformarli in dispositivi con contatto pulito.

Oggi dunque ci dedicheremo alla modifica hardware che ci permetterà di ottenere un contatto pulito sul Sonoff Basic R3 in versione ZigBee.

Per chi si fosse perso la recensione del Sonoff Basic ZigBee, qui di seguito  incollo il link all'articolo su questo Blog.

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

Vi mostrerò come fare!

Per fare questa modifica vi consiglio di dotarvi della seguente attrezzatura:

Un Dremel 3000 o similihttps://amzn.to/2QWTaPf

Un saldatore a stagnohttps://amzn.to/2yLyTUm

Un Multimetro Digitale (tester)https://amzn.to/2R5gXN6

e naturalmente un Sonoff Basic ZigBeehttps://amzn.to/3cdTYWe

ATTENZIONE! Se continuate con questa guida invaliderete la garanzia del vostro Sonoff ottenendo un dispositivo non a norma per l'utilizzo nella vostra abitazione. Pertanto questa guida è da ritenersi a solo uso didattico. Ricordatevi di lavorare sempre in sicurezza con la corrente elettrica staccata. Se continuate quindi vi assumete la piena responsabilità per eventuali incidenti o danni che potrete provocare effettuando le modifiche descritte.

Per iniziare aprite il case del vostro Sonoff Basic ZigBee e portate alla luce la scheda interna. Successivamente, con un attrezzo tipo il Dremel, dovrete tagliare due piste sul circuito stampato, esattamente come vedete nell'immagine qui sotto in corrispondenza dei segnetti rossi.

Immagine con dettaglio dei punti dove effettuare la modifica

Successivamente ponticellate, con un pezzo di filo elettrico, due parti del circuito, come mostrato nella parte gialla della stessa foto.

A questo punto misurando con il multimetro i morsetti in uscita del vostro Sonoff modificato otterrete tensione pari a 0 sia con il Sonoff acceso che sono il Sonoff spento.

Impostando invece il multimetro su modalità cicalino, otterrete il suono dal tester quando attiverete il Sonoff, ad indicare che il contatto è stato chiuso.

Per il resto il Sonoff continuerà a funzionare esattamente come prima.

Bene vi lascio al video dove mostro come ho effettuato la modifica. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...