Sonoff NSPanel120PW finalmente compatibile con le scatole 503
di Vincenzo Caputo
31 Agosto 2024
Sonoff
Esattamente 2 anni fa abbiamo pubblicato sulle pagine di questo Blog la recensione del Sonoff NSPanel PRO, il Wall Touch Display realizzato da ITEAD!
Qui di seguito potete leggere quella recensione.
Sonoff NSPanel PRO - La nostra prova del nuovo Wall Touch Display by ITEAD!
Il Sonoff NSPanel PRO era a sua volta l'evoluzione del Sonoff NSPanel primo dispositivo di questo genere ad essere commercializzato all'interno della famiglia Sonoff.
Come ho già detto in occasione della prima recensione del Sonoff NSPanel, l'esigenza da cui nasce questo dispositivo è quella di poter avere uno, o più centri di controllo touch sparsi per la casa, che possano permetterci di gestire la nostra domotica personale senza necessariamente avere sempre lo smartphone a portata di mano.
Alzi la mano chi non ha mai pensato ad un centro di controllo touch per gestire la domotica all'interno del proprio appartamento.
Seguendo vari gruppi Facebook, forum e gruppi Telegram attinenti all'argomento domotica, è sovente trovare richieste di utenti che si domandano se sia possibile per esempio usare un tablet a parete con un'unica interfaccia per gestire l'intera casa smart.
Ed in effetti io sono un precursore di questa idea perché già diversi anni fa ho appeso un Nexus 7 (versione 2014 a testimoniare la "vecchiaia" della mia idea) a parete per espletare tale funzione.
Qui di seguito alcuni esempi di repertorio.
Dunque, un dispositivo che va ad affiancarsi alle già molteplici modalità disponibili in casa (tipo assistenti vocali, smartwatch al polso, ecc...) per attivare e disattivare dispositivi connessi qua e la.
Idea dunque vincente di Itead che oggi presenta la terza incarnazione del proprio Wall Touch Display.
Il Sonoff NSPanel120PW
https://itead.cc/product/sonoff-nspanel-pro-smart-home-control-panel-120-type/
Mentre scrivo l'articolo è possibile accedere all'acquisto con il 50% di sconto!
Il dispositivo rimane un NSPanel PRO con grossomodo le stesse caratteristiche del precedente modello, ma con alcune differenze e migliorie.
La prima marcata differenza è data proprio dalla forma del dispositivo che ora è finalmente compatibile con le scatole 503 molto diffuse dalle nostre parti.
Da qui la scritta 120 all'interno del nome prodotto.
120 non sono altro che i millimetri dell'altezza (o larghezza se lo installate in orizzontale) rispetto agli 86mm della versione precedente.
Essendo cresciuto in dimensioni vien da se che anche il display ha ora una diagonale maggiore, infatti passa da 3,9" a 4,7" e da una risoluzione di 480x480 ad una risoluzione di 750x1334 pixel.
Un bel salto in avanti nella definizione del display che passa da circa 170 PPI ad oltre 320 PPI... e si vede!
Aggiornata anche la piattaforma hardware con una CPU quad core ARM Cortex A35 e GPU Mali G31-2EE. Piattaforma dunque più performante della precedente con conseguente miglioramento della risposta del touch e della fluidità generale con cui si muove tutta l'interfaccia.
La potenza aggiuntiva della piattaforma ha permesso anche di rendere questo dispositivo Matter compatibile, anzi, per essere precisi siamo di fronte ad un Hub Matter che di fatto permette l'abbinamento di qualsiasi dispositivo Matter compatibile direttamente con il Sonoff NSPanel120PW anche se di altra marca.
Questo aspetto merita sicuramente un approfondimento successivo perché non sono riuscito a capire, nel poco tempo che ho avuto a disposizione per il test, come effettuare i passaggi necessari.
Se tutto ciò non bastasse, il Sonoff NSPanel120PW è anche un Hub ZigBee 3.0, permettendo l'abbinamento e la gestione di tutti i dispositivi ZigBee Sonoff e di altre marche che siano aderenti al protocollo ZigBee 3.0
Colgo l'occasione per segnalare le ultime nostre recensioni di dispositivi Sonoff ZigBee:
- Sonoff SNZB-04P, il sensore porta finestra ZigBee con Anti-Tamper integrato
- Recensione Sonoff SNZB-03P, pronto in soli 5 secondi!
- Recensione Sonoff SNZB-06P, il nuovo sensore di presenza a Microonde ZigBee
Ancora devo segnalare la possibilità di gestire telecamere di sorveglianza Sonoff o di terze parti (che abbiano flusso RTSP).
A tal proposito devo dire che il Sonoff NSPanel120PW è dotato di microfono ed altoparlante, il che premette tra le altre cose di poter parlare con chi stiamo guardando attraverso la telecamera.
La presenza di microfono ed altoparlante ha permesso anche di integrare le funzionalità di intercom con 3 possibilità:
- Smartphone-Sonoff NSPanel120PW
- Sonoff NSPanel120PW-Sonoff NSPanel120PW
- Sonoff NSPanel120PW- NSpanel PRO
Presente anche la modalità termostato tramite sensori di temperatura esterni ed eventuale relè esterno per l'attivazione del sistema di riscaldamento.
Le sorprese non finiscono qui, il Sonoff NSPanel120PW dispone anche di un browser web tramite il quale è possibile raggiungere qualsiasi pagina web.
Qualcuno ha detto Home Assistant?
Ebbene si, senza fare alcuna modifica, potrete avere il vostro Home Assistant completamente sul Sonoff NSPanel120PW. Incredibile!
Grande attenzione, rispetto al vecchio modello, anche alla personalizzazione grafica, ora estremamente più efficace (faremo qualche esempio a riguardo nel video che potrete trovare in fondo all'articolo).
Un occhio particolare è stato riservato anche alla gestione energetica delle nostre abitazioni smart.
Molti dei dispositivi Sonoff infatti sono in grado di rilevare i consumi dei carichi che gestiscono (es. Sonoff POW Ring).
Tramite il Sonoff NSPanel120PW è possibile generare una schermata con i singoli assorbimenti di tali dispositivi e osservare anche i valori sommati per avere un'idea del totale consumo istantaneo della nostra abitazione.
Non vi rimane dunque che guardare il video del dispositivo in azione direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech dove potrete osservare inoltre unboxing, contenuto della confezione e tanti altri dettagli!
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.