Sonoff SNZB-04 - Il Sensore porta-finestra ZigBee di Itead

Sonoff SNZB-04 - Il Sensore porta-finestra ZigBee di Itead

di Vincenzo Caputo

26 Giugno 2020

Sonoff

Vincenzo Caputo

Abbiamo inaugurato qualche giorno fa una serie di articoli e di video dedicati ai nuovissimi dispositivi ZigBee della famiglia Sonoff.

Ne avevo parlato in anteprima in quest'articolo:

Sonoff Zigbee - Un'intera gamma di nuovi device disponibili sullo store ITEAD

Successivamente è arrivato il momento di approfondire, un dispositivo per volta, il funzionamento e le caratteristiche più nel dettaglio.

Sono partito naturalmente dal cuore del sistema ZigBee, cioè il Sonoff ZigBee Bridge di cui potete leggere l'articolo al seguente link:

Sonoff ZigBee Bridge - la recensione

Oggi è il turno del Sonoff SNZB-04 il sensore porta/finestra ZigBee della famiglia Sonoff.

Sonoff SNZB-04

Il Sonoff SNZB-04 è acquistabile sul sito Itead al seguente link:

https://www.itead.cc/smart-home/sonoff-snzb-04-zigbee-wireless-door-window-sensor.html

Prima di guardare da vicino questo sensore facciamo una piccola introduzione per spiegare ai meno esperti cosa sia il protocollo ZigBee e perché sempre più produttori di dispositivi dedicati alle Smart Home lo adottano.

In effetti ho ricevute molte domande nelle precedenti pubblicazioni del tipo "a cosa serve?", "cosa cambia rispetto al WiFi?".

ZigBee è uno standard di comunicazione wireless divenuto abbastanza conosciuto grazie a Philips che ne ha fatto uso nelle proprie lampadine smart della famiglia Hue.

ZigBee opera nella frequenza dei 2,4 GHz ed è nato con lo scopo di essere più semplice, più economico e meno dispendioso in termini energetici di altre tecnologie Wireless.

Questo lo rende particolarmente adatto ad applicazioni di domotica dove il risparmio energetico rappresenta un punto chiave nella progettazione di una Smart Home.

I dispositivi ZigBee naturalmente hanno delle radio che sono in grado di comunicare in tale standard e non sono compatibili con la tecnologia WiFi abitualmente utilizzata nelle nostre case.

Per questo motivo c'è bisogno di un Bridge che faccia appunto da ponte tra i due mondi.

All'interno di una rete ZigBee è possibile trovare tre differenti tipi di dispositivi:

  • ZigBee Coordinator (ZC): è il dispositivo più "intelligente" tra quelli disponibili, costituisce la radice di una rete ZigBee e può operare da ponte tra più reti. Ci può essere un solo "Coordinator" in ogni rete. Esso è inoltre in grado di memorizzare informazioni riguardo alla sua rete e può agire come deposito per le chiavi di sicurezza.
  • ZigBee Router (ZR): questi dispositivi agiscono come router intermedi passando i dati da e verso altri dispositivi. Di fatto non vi sono distinzioni hardware tra un ZC e un ZR se non che viene rilasciato al coordinator il ruolo di inizializzare la rete, dopodiché diventano dispositivi identici.
  • ZigBee End Device (ZED): includono solo le funzionalità minime per dialogare con il nodo padre (Coordinator o Router), non possono trasmettere dati provenienti da altri dispositivi e dunque non partecipano al multi-hop di un messaggio; sono i nodi che richiedono il minor quantitativo di memoria e quindi risultano spesso più economici rispetto ai ZR o ai ZC.

Il Sonoff SNZB-04 è un dispositivo ZigBee End Device, per gli amici ZED!

Dovendo per forza di cose funzionare a batteria (nessuno di noi o quasi ha una presa di corrente nelle porte o nelle finestre) la sua attività di comunicazione con il resto della rete ZigBee è ridotta ai soli cambi di stato al fine di minimizzare il suo consumo elettrico e garantire la più lunga durata possibile delle batteria.

È naturale quindi che dispositivi di questo genere non fungano da repeater del segnale e non contribuiscano quindi ad estendere la copertura del segnale (al contrario dei dispositivi collegati all'alimentazione elettrica come ad esempio i Sonoff Basic ZigBee).

Per chi fosse proprio a digiuno della materia Smart Home, i sensori porta finestra sono dei dispositivi composti generalmente da due elementi.

Vanno montati rispettivamente uno sul telaio della porta (o della finestra), l'altro sulla porta o sulla finestra stessa, in modo tale che quando la porta (o la finestra) sia chiusa i due elementi vengano a contatto.

Tramite un contatto magnetico il sensore sarà in grado di capire se è vicino o lontano dal secondo elemento potendo quindi conoscere lo stato di chiusura o apertura di una porta (o finestra).

esempio di installazione

 Naturalmente sarà possibile conoscere lo stato della porta o finestra direttamente tramite il proprio smartphone, ricevere una notifica in caso di cambio di stato o attivare delle scene come ad esempio l'accensione di una luce di cortesia all'apertura di una porta.

Com'è fatto il SONOFF SNZB-04?

A dire il vero ho in mio possesso due versioni del dispositivo.

Chi mi segue in tutte le mie pubblicazioni saprà che ho ricevuto due dispositivi di pre-produzione ZigBee Sonoff:

  • Il Sonoff ZigBee Bridge
  • Il SONOFF SNZB-04 (Appunto il sensore porta finestra)

 Itead mi aveva avvisato che le versioni definitive avrebbero potuto subire delle piccole variazioni estetiche e, se il Sonoff ZigBee Brige è praticamente identico anche nella versione finale, il Sonoff sensore porta/finestra è decisamente cambiato.

Nella seguente immagine potete osservare le due versione a confronto, a destra la vecchia versione, a sinistra la nuova.

I due sensori Sonoff a confronto

In verità il sensore che Itead mi ha inviato in anteprima non riesce in nessun modo ad accoppiarsi con il Bridge ZigBee.

Ad un certo punto mi è venuto anche il dubbio che non fosse un sensore ZigBee e ho fatto la prova ad associarlo ad eWeLink tramite WiFi, ma ancora una volta senza successo.

Prima o poi Itead risponderà alla mia e-mail per chiarire di cosa si tratta.

Chiusa questa parentesi torniato a parlare del Sonoff SNZB-04.

Per effettuare il pairing del sensore porta/finestra con il Sonoff ZigBee Bridge bisognerà entrare nel bridge tramite l'app eWeLink ed aggiungere un nuovo dispositivo.

Appena parte la ricerca di nuovi dispositivi sarà necessario premere con un oggetto appuntito (es. una graffetta) il pulsantino che si trova all'interno di un forellino laterale come vedete nella seguente foto.

Pulsantino da premere per il pairing

Sarà sufficiente accoppiare il Sonoff SNZB-04 al Sonoff ZigBee Bridge per poter iniziare a ricevere notifiche di cambio di stato oltre che quelle sullo stato della batteria interna.

Notifiche app eWeLink

Duratene le mie prove la ricezione del cambio di stato è stata sempre pressoché istantanea ed impeccabile.

Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche il Sonoff SNZB-04 funziona tramite l'app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS.

Specifiche tecniche del SONOFF SNZB-04

Batteria: 3 V (CR2450);

Connessione wireless: Zigbee 3.0;

Materiale: PC;

Dimensione:

  • Magnete: 32X15.6X13mm
  • Sensore: 47X27X13.5mm

Nel video che segue potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...