Eziviz CS-CP4 - la vesione moderna e super tecnologica dello spioncino

Eziviz CS-CP4 - la vesione moderna e super tecnologica dello spioncino

di Vincenzo Caputo

14 Settembre 2022

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Ho un ricordo molto sfumato di quella volta che a casa, il mio papà, montò lo spioncino facendo un buco alla porta d'ingresso.

La sensazione di avere un nuovo potere, una nuova opzione, una nuova funzionalità, invece la ricordo bene.

Finalmente potevamo anche noi sbirciare i nostri vicini di casa che rientravano o capire se alla porta c'erano i testimoni di Geova e decidere di aprire o meno.

Il tutto senza che nessuno dall'altra parte si accorgesse di nulla.

Per i tempi (parliamo degli anni 80) questi erano progressi eccezionali e, come è facile osservare ed intuire, i tempi e le tecnologie cambiano, ma le esigenze gira e rigira sono sempre le stesse.

Un po' come Marty McFlay che ha usato una tavola di legno con ruote in ferro nel 1955, un monopattino nel 1985 e un volo-pattino nel 2015.

Alla fine lo scopo era sempre quello di correre su di una tavola!

... a proposito, ma gli auto-lacci li hanno mai inventati?!?!?

Abbiamo ancora bisogno dello spioncino? Certo che si! Ma oggi i prodigi della tecnologia si sono spinti fino a digitalizzare anche questo semplice accessorio.

E noi che siamo amanti della tecnologia, e soprattutto delle Smart Home, potevamo mica farci sfuggire lo spioncino elettronico di Eziviz?

Siamo dunque in compagnia del dell'Eziviz CP4

https://amzn.to/3xkAcoU

Ezviz CP4

Cosa fareste voi se qualcuno di chiedesse di digitalizzare uno spioncino?

Senz'altro immaginereste di inserire una micro-camera al posto dello spioncino!

Ma una camera di sorveglianza ha bisogno di un display dove riprodurre l'immagine!

Ecco dunque che Ezviz ha realizzato il proprio spioncino digitale componendolo esattamente di due parti, la microcamera (fullHD) che guarda all'esterno della porta d'ingresso e un display che permette a chi è all'interno di osservare cosa riprende la micro-camera.

E già che c'erano nello spioncino hanno integrato un microfono, un sensore di movimento, un led IR per visione notturna e un pulsante che funge da campanello (lo vedremo in dettaglio nel video in coda).

dettaglio spioncino

La telecamera integrata nello spioncino ha funzioni di vera e propria camera di sorveglianza, con tanto di motion detection e di rilevamento delle forme umane.

Alla rilevazione di movimento la telecamer può attivare una registrazione (locale o su Cloud) ed inviare una notifica sullo smartphone abbinato tramite app ezviz.

La parte interna del sistema invece è composta da uno schermo ad alta risoluzione 1080p da 4.3 pollici touch screen che permette di vedere chi c'è fuori.

L'unità interna alimenta se stessa e lo spioncino connesso tramite un appostio cavetto, mediante una batteria ricaricabile da 4600 mAh.

dettaglio display interno

Potrete tenere sotto controllo lo stato di ricarica della batteria direttamente dal display o dal vostro smartphone.

Il dispositivo naturalmente è ricaricabile tramite un cavetto microUSB in dotazione.

Nell'unità interna trova posto anche l'alloggiamento per la microSD dove poter registrare gli eventi ripresi dalla telecamera-spioncino.

È possibile anche usufruire del servizio di registrazione cloud di Ezivz che però è a pagamento (a meno di un piccolo periodo di prova gratuito).

Alla funzionalità base di spioncino stand-alone, l'Ezviz CP4 aggiunge le funzionalità smart alle quali si può accedere direttamente tramite il proprio smartphone associando il dispositivo all'app EZVIZ.

Basterà scaricare l'app EZVIZ dal Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ezviz&hl=it&gl=US) o dall'App Store (https://apps.apple.com/it/app/ezviz/id886947564), lanciarla ed eseguire le indicazioni a schermo.

L'applicazione è molto completa e permette tra le altre cose di attivare una comunicazione audio bidirezionale tra lo smartphone e la telecamera.

dettaglio app ezviz

Praticamente sarà possibile parlare da remoto con chi è nei pressi della telecamera-spioncino.

Inoltre riceverete una vera e propria video-chiamata se qualcuno premerà il pulsante campanello sullo spioncino.

video-chiamata alla pressione del campanello

Naturalmente, sempre tramite app, sarà possibile accedere all'archivio della rilevazioni di movimento o alle registrazioni continue sulla microSD.

Non sto qui a snocciolarvi tutto quello che può fare l'app perché mi basta dirvi che è perfettamente in linea con quello che offrono le altre telecamere di pari fascia di prezzo. Praticamente non manca nulla.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...