Reolink Argus PT - 4MP e autonomia infinita con il fotovoltaico!

Reolink Argus PT - 4MP e autonomia infinita con il fotovoltaico!

di Vincenzo Caputo

29 Giugno 2022

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Videosorveglianza senza fili!

È veramente senza fili?

Me lo sono già chiesto in passato e abbiamo già più volte affrontato l'argomento, ma lo riprendiamo brevemente per chi non fosse assiduo frequentatore di questo Blog.

Quando si parla di telecamere senza fili, si fa riferimento alla non necessità di dover collegare via cavo la telecamera per la connettività dati e il trasferimento del flusso video sulla rete.

Al posto del cavo ci si serve dell'ormai collaudatissimo e prestante WiFi che, nelle ultime versioni, garantisce una banda passante più che sufficiente anche per i flussi video ad alta definizione.

Tolto dunque il problema del cavo dati, rimane comunque da alimentare la videocamera con un filo elettrico.

Dunque non possiamo definire questi dispositivi completamente wireless.

Oggi esiste una categoria di camere di sorveglianza per così dire "True Wireless", termine che ho preso in prestito dal mondo degli auricolari ma che ben rende l'idea dei prodotti a cui mi riferisco.

Camere di sorveglianza che non hanno bisogno ne di cavo per connessione dati ne di cavo per connessione elettrica.

Questa categoria di dispositivi integra degli accumulatori elettrici (per gli amici batterie) al proprio interno che garantiscono una buona autonomia prima di dover essere ricaricate. La maggior parte di esse dispone come opzione anche di pannelli fotovoltaici che permettono di estendere l'autonomia del dispositivo ad un tempo virtualmente infinito.

È proprio il caso della camera di sorveglianza in prova oggi:

La Reolink Argus PT

Reolink Argus PT

Official link:https://bit.ly/3PGnCrH

Amazon Link:https://amzn.to/39YnbsF

5% Coupon for the Reolink website: ytbpd2022www.reolink.com

In passato ci era capitato più volte di effettuare recensioni su videocamere a batteria, ma è la prima volta che vi viene inviato un kit con pannello fotovoltaico.

Reolink Argus PT pannello solare fotovoltaico

Non per vantarmi, ma anni fa (4 o 5 ad occhio) ho presentato sul nostro canale YouTube la mia idea di utilizzare un pannello solare per ricaricare la batteria della telecamera, che in quel caso era realizzata con un vecchio smartphone adattato all'uso.

Ecco qui di seguito la mia idea.

https://youtu.be/EkanplpkGMQ

Scusatemi per la scarsa qualità del video ma... abbiamo migliorato strada facendo! :D

Bene, a distanza di anni i produttori hanno iniziato a immettere sul mercato soluzioni analoghe come quella di cui siamo in compagnia oggi.

Che qualcuno voglia pagarmi qualche royalties per l'idea?

Non credo proprio! :D

La Reolink Argus PT è una camera di sorveglianza veramente completa, motorizzata su due assi, può coprire un angolo orizzontale di 355° ed un angolo verticale di 140°.

Il sensore che cattura le immagini può contare su 4 Mega Pixel per una risoluzione di 2560 x 1440.

I video generati possono essere salvati in locale su microSD fino a 128GB, memoria il cui vano è nascosto nella parte dell'obiettivo che sparisce all'interno del corpo della camera quando è in funzione. 

Dovrete dunque ruotare a mano l'obiettivo (a camera spenta mi raccomando) per far venir fuori il vano porta microSD.

Reolink Argus PT dettaglio vano microSD

Il fatto che il vano sia nascosto introduce anche un maggior fattore di sicurezza. Un eventuale mal intenzionato non potrà certo tirare fuori la memoria con i filmati al volo e magari non ne sospetterà neanche la presenza. Tuttavia potrà portare via direttamente l'intera telecamera! ahahahaha!

Come di consueto sulla ormai totalità dei dispositivi di questa fascia di prezzo, è possibile attivare una comunicazione audio bidirezionale tra l'app sullo smartphone e la telecamera che riprodurrà l'audio attraverso un altoparlante integrato.

Reolink Argus PT dettaglio altoparlante

La connettività è affidata ad una doppia radio WiFi (2,4 e 5Ghz) con un'antenna esterna removibile ad alto guadagno.

Reolink Argus PT connettività WiFi

La telecamera è adatta ad uso esterno essendo completamente impermeabile, in merito a questa caratteristica devo segnalare la cura con cui ogni sportellino è stato realizzato al fine di preservare il dispositivo dagli agenti atmosferici.

Nella seguente immagine potete osservare alcuni sportellini in gomma.

Reolink Argus PT dettaglio sportellini in gomma postariori

Se deciderete di installare questa camera fissa in ambiente esterno, potrete divertirvi anche con la funzione time-lapse.

Il time-lapse, per chi non lo sapesse, è quella tecnica cinematografica nella quale ciascun fotogramma del filmato finale viene catturato in un lasso di tempo più lungo di quello in cui viene visualizzato o, se preferite il contrario, consiste nel concentrare in pochi istanti, eventi che si sono manifestati in un tempo più lungo.

Avete presente quelle riprese in cui un fiore sboccia in pochi secondi? O le nuvole si muovono a velocità folle nel cielo? O il sole tramonta e sorge in pochi istanti?

Eh... quelle!

Questa, come tutte le cam di sorveglianza di Reolink, è gestibile tramite il proprio smartphone mediante l'app Reolink disponibile sul Play Store al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mcu.reolink&hl=it

O su App Store al seguente link:

https://apps.apple.com/it/app/reolink/id995927563

Nel video in coda all'articolo potrete osservare tutte le funzioni ed impostazioni attivabili tramite app.

reolink app

Non sto qui a snocciolavi i dettagli delle funzioni via app, che come detto potrete osservare nel video qui di seguito, ma vorrei solamente segnalarvi che l'IA a bordo di questa cam permette di di distinguere le forme umane e i veicoli permettendo l'inoltro di notifiche pertinenti al tipo di rilevamento.

Compatibile, come ormai lecito aspettarsi da ogni dispositivo smart moderno, con Google Assistant e con Amazon Alexa (prossimamente).

Dobbiamo trovare un neo alla Reolink Argus PT

Non è in grado di agganciare e seguire oggetti in movimento. Veramente un peccato perché questo tipo di funzionalità ormai è offerta dalla maggior parte della cam motorizzate ed è considerata ormai una funzionalità di base.

Specifiche Tecniche

Video & AudioTipo Sensore: Sensore di immagine CMOS 1/3"

Risoluzione Video: 2560 x 1440 (4.0Megapixel) a 15 fotogrammi/sec

Formato Video: H.265

Campo di visione: Obiettivo fisso, 122° diagonale

Visione Notturna ad infrarossi: Fino a 10 m (33ft) (LED: 6pcs/14mil/850nm)

Zoom Digitale: Zoom digitale 16x

Audio: Microfono ed altoparlante per audio bidirezionale

Rilevamento PIR & Avvisi

Avvisi Intelligenti: Rilevamento PIR/rilevamento di persone/rilevamento di veicoli

Distanza di Rilevamento PIR: Regolabile fino a 10 m (33 ft)

Angolo di Rilevamento PIR: 100° orrizontale

Avvisi Audio: Avvisi vocali personalizzabili

Registrazione: Registrazione attivata dal movimento

Altri Avvisi: E-mail di avvisi e notifiche push istantanee

WiFi

Wireless Standard: 2,4GHz/5GHz

Frequenza Operativa_ IEEE 802.11a/b/g/n

Sicurezza WiFi: WPA-PSK/WPA2-PSK

 

Godetevi ora la prova video direttamente dal nostro canale YouTube. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...